Scendo dal long.

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Scendo dal long.

Messaggioda AnziaNO » mer apr 20, 2016 4:00 pm

comodo un bel long su queste onde...
l'ieale
AnziaNO

Messaggioda GIAMPI » mer apr 20, 2016 4:13 pm

Il problema non risiede nelle mie masturbazioni mentali, anche se non sono poche, ma nel fatto che l'onda si alza in un breve tratto determinato dalla conformazione a gradino della secca, ora con il long diventa più difficile se non spesso impossibile partire al centro del picco, sia per la conformazione dell'onda, sia per la lunghezza della tavola stessa, nonostante parta molto più al largo di come partono gli short e nonostante adotti le eventuali malizie del caso tipo direzionare la tavola già verso la parete. Insomma così mi perdo la parte meglio dell'onda che è il partenzone.
Nel filmato da te citato, la partenza è piuttosto morbida, poi l'onda diventa bella ripida e ignorante sino a diventare più "umana" andando avanti, a supporto di ciò che dico il posizionamento degli shorters rispetto a quando sono già partiti i longborders.
Vabbe' Davide, sei geloso che scendo dal long e non mi vuoi dare un consiglio, sai che ti dico: pensa come ero carino con gli orecchini di perle se le deponevi!!!
Anzi ognuno ha quel che ha, e pensare che due anni addietro sull'onda di casa, riuscivo a fare anche un paio se non tre roundhause, ma se vado alle Hawai mi fermerò a Waikiki.
GIAMPI

Messaggioda davidelba » mer apr 20, 2016 4:24 pm

Ma io se vuoi il consiglio o la perla come la chiami tu posso anche dartelo, prima però ti strapazzo un po i maroni con le mie teorie da ultraquarantenne.........

Ti vedrei bene su una Tudor egg diamond tail 7'2 single fin.
Se sei un purista del foam....ti costa un botto valuterei anche la versione surftech, leggerissima che ti anticipa la partenza e manovri come una short......( più o meno :wink: )
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Fleur » mer apr 20, 2016 4:25 pm

davidelba ha scritto:Questo spot non è radicale fino a una certa misura, poi diventa piuttosto impegnativo sopratutto con vento off shore:
Questo spot a Maui è considerato dei longboarder.

https://youtu.be/NFgssdjdBUc

beh infatti (misura a parte) è una destra che srotola bene per oltre 200 m.
Fleur

Messaggioda davidelba » mer apr 20, 2016 4:34 pm

Fleur ha scritto:
davidelba ha scritto:Questo spot non è radicale fino a una certa misura, poi diventa piuttosto impegnativo sopratutto con vento off shore:
Questo spot a Maui è considerato dei longboarder.

https://youtu.be/NFgssdjdBUc

beh infatti (misura a parte) è una destra che srotola bene per oltre 200 m.

Fiore con tutto rispetto per l' home spot del Giampi, vuoi mettere lo scalino che fa il suo BB con lo scalino che fa honolua bay quando impatta sul reef nella seconda sezione ......... I cazzi non sono in partenza ma tenere la tavola sotto i piedi quando rippa e tuba nell'inside.......eppure surfano decine di logs......
davidelba

Messaggioda Fleur » mer apr 20, 2016 5:47 pm

nessuno vuole paragonare il bb di Giampi con le avai!
Fleur

Messaggioda davidelba » mer apr 20, 2016 5:54 pm

Fleur ha scritto:nessuno vuole paragonare il bb di Giampi con le avai!

Appunto, come fa a trovarsi in difficoltà su quello scalino.......eppure è andato a surfa pure all'estero......tacci sua !!!!

:supergrin:

@ Giampi
La prima volta che scende il mio amico CJ lo mando al tuo killer step spot che ti fa vedere come si supera in surplace...... :headbang: scommetto che esce con una CJ classic single fin 10'
davidelba

Messaggioda planza » mer apr 20, 2016 8:28 pm

Scusa la curiosita elba ma chi è cj?
Per quanto riguarda lo spot di giampi mi pare che sia il solito bb con chiusone, in quelle situazioni, io non mi vergogno di prendere lo sfigato minimal e divertirmi come un bambino di dieci anni.
planza

Messaggioda Inghi » mer apr 20, 2016 8:53 pm

penso sia Nelson e ti quoto
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda bombolo » mer apr 20, 2016 9:43 pm

Ma il problema vero è: ma che diavolo ci sto a fare in un bel risaccone con un long classicone singlefin con i bordi 50/50?
Trovo legittimo il desiderare un cambio di tavola senza scomodare CJ Nelson.
A mio parere puoi usare anche un performer se vuoi stare sul long. Ovvio il performer ha una surfata più di corpo ed è comunque lungo, anche se lo puoi portare su onde estreme per l'italico mare, quindi credo che da qui nasca la voglia di scendere di misura. No? Correggimi se sbaglio Giampi.
Dunque io ho avuto retro quad, single fin short e mid range...le ho vendute tutte. Se l'onda apre una bella parete larga, lavorabile ed è regolare dopo lo scavone iniziale allora puoi pensare ad una single fin retro o moderna, un mid range di qualunque tipo. Tavole che per lavorare bene preferiscono un'onda tipo da point. In un bb aperto ma risaccoso con parete ripida e veloce con il lip sempre li che ti vuole tritare allora dette tavole si tramutano in cancelli inutili. O tuba, e allora ti pianti dentro e ha un senso, oppure ciccia. E qui tutti a dire "cazzo ma il Tudor, il Lovelace, il ciuccio bello single fin, lo stubby e cazzivari girano da paura e vanno bene"....si, certo, ma con una shortboard thruster pisci in culo a tutti e fai meno fatica a partire, gestire, manovrare. Sia che tu voglia surfare morbido o che voglia aggredire il lip o tubare. Io ho una lost rocket che uso dai 30cm a fin dove ho coraggio e dopo un po' ha spazzato via tutto il mio quiver tranne i long. Perché ste cazzo di tavole fighette, che io adoro sia chiaro, sono capricciose e vogliono onda bella e pulita, ma noi si sa che le condizioni mutano velocemente. Entri con un metro liscio e dopo un ora hai mezzo metro chopposo e ciao a tutti i mid-range single fin e retrò. Invece con una shortboard ben tarata per il tuo peso, magari un po' più lunga e comoda, con una resinatura più generosa e bordi più rilassati rispetto a delle hp puoi entrare con qualunque condizione, spremere il meglio dalla session,non essere obbligato a fare gli air, i manovroni radicali o pompare come un n pazzo su una sezione più molla. In alternativa puoi farti fare un egg 2+1, ma moderno sempre sull'idea della One board quiver. Questo il mio parere sulla base della mia personalissima esperienza, arrivando da un homespot che ha un'onda più simile ad una tagliola per orsi che un normale Beach break e sulla quale ho provato parecchie tavole diverse.
bombolo

Messaggioda AnziaNO » gio apr 21, 2016 9:26 am

quotone per bombo
AnziaNO

Messaggioda Fleur » gio apr 21, 2016 9:46 am

per fortuna che il surf è soggettivo!
io dico prendi lo shape che piu' ti piace e prova a surfarci.
ogni shape e ogni configurazione di bordi bottom e pinne ha le sue criticità e i suoi punti forza, non esiste una one board quiver quindi alla fine tutto ricade un po' nei gusti personali.
personalmente (quindi sta cosa vale solo per me) se surfo una tavola che anche mi piace la surfo meglio ma in effetti è un po' un discorso da poserello pseudo hipster.
Fleur

Messaggioda davidelba » gio apr 21, 2016 11:19 am

planza ha scritto:Scusa la curiosita elba ma chi è cj?
Per quanto riguarda lo spot di giampi mi pare che sia il solito bb con chiusone, in quelle situazioni, io non mi vergogno di prendere lo sfigato minimal e divertirmi come un bambino di dieci anni.

CJ è CJ Nelson un personaggio che non ha bisogno di presentazioni se si conosce il mondo del longboard.

Stiamo facendo chiacchere da bar e il caro Giampi adora questo genere di cose....non credo si accontenti di una scelta razionale come potrebbe essere il tuo minimal.

Io gli ho consigliato di cambiare spot ,a lui è localizzato in quella secca e la vuole surfare a tutti i costi.........per cui spariamo cazzate e tavole sulla line up.......Speriamo che qualcuno almeno paghi le birre, perchè ho già la gola secca....

:fuming:
davidelba

Messaggioda bombolo » gio apr 21, 2016 11:54 am

Non spariamo cazzate. Mi pare siano tutte considerazioni ben argomentate sulla base delle singole esperienze. Se l'onda è bona, anche se tecnica e veloce xche' devo cambiare spot?
bombolo

Messaggioda davidelba » gio apr 21, 2016 12:09 pm

a me non mi sembra si stia parlando di un onda bona.....un BB che a 3 ft fa close out è na sola come dicono a roma
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica