da bombolo » mer apr 20, 2016 9:43 pm
Ma il problema vero è: ma che diavolo ci sto a fare in un bel risaccone con un long classicone singlefin con i bordi 50/50?
Trovo legittimo il desiderare un cambio di tavola senza scomodare CJ Nelson.
A mio parere puoi usare anche un performer se vuoi stare sul long. Ovvio il performer ha una surfata più di corpo ed è comunque lungo, anche se lo puoi portare su onde estreme per l'italico mare, quindi credo che da qui nasca la voglia di scendere di misura. No? Correggimi se sbaglio Giampi.
Dunque io ho avuto retro quad, single fin short e mid range...le ho vendute tutte. Se l'onda apre una bella parete larga, lavorabile ed è regolare dopo lo scavone iniziale allora puoi pensare ad una single fin retro o moderna, un mid range di qualunque tipo. Tavole che per lavorare bene preferiscono un'onda tipo da point. In un bb aperto ma risaccoso con parete ripida e veloce con il lip sempre li che ti vuole tritare allora dette tavole si tramutano in cancelli inutili. O tuba, e allora ti pianti dentro e ha un senso, oppure ciccia. E qui tutti a dire "cazzo ma il Tudor, il Lovelace, il ciuccio bello single fin, lo stubby e cazzivari girano da paura e vanno bene"....si, certo, ma con una shortboard thruster pisci in culo a tutti e fai meno fatica a partire, gestire, manovrare. Sia che tu voglia surfare morbido o che voglia aggredire il lip o tubare. Io ho una lost rocket che uso dai 30cm a fin dove ho coraggio e dopo un po' ha spazzato via tutto il mio quiver tranne i long. Perché ste cazzo di tavole fighette, che io adoro sia chiaro, sono capricciose e vogliono onda bella e pulita, ma noi si sa che le condizioni mutano velocemente. Entri con un metro liscio e dopo un ora hai mezzo metro chopposo e ciao a tutti i mid-range single fin e retrò. Invece con una shortboard ben tarata per il tuo peso, magari un po' più lunga e comoda, con una resinatura più generosa e bordi più rilassati rispetto a delle hp puoi entrare con qualunque condizione, spremere il meglio dalla session,non essere obbligato a fare gli air, i manovroni radicali o pompare come un n pazzo su una sezione più molla. In alternativa puoi farti fare un egg 2+1, ma moderno sempre sull'idea della One board quiver. Questo il mio parere sulla base della mia personalissima esperienza, arrivando da un homespot che ha un'onda più simile ad una tagliola per orsi che un normale Beach break e sulla quale ho provato parecchie tavole diverse.