LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: LONGBOARD - Segreti per una buona partenza

Messaggioda d.tamagna » lun dic 12, 2016 8:54 pm

d.tamagna ha scritto:
bombolo ha scritto:non sono esagerato. Ho avuto quella tavola per un paio di anni e l'ho provata in varie condizioni. Dopo di quella ho avuto altri 4 longboard quindi so abbastanza di cosa sto parlando.
E' uno degli shape migliori del mondo, ma in tuflite ha tutta una serie di limiti e svantaggi.

E quali sono le caratteristiche che deve avere un long per il mare disordinato? E onde piccole naturalmente...

Anzi visto che ne hai provati diversi mi potresti indicare la tavola che secondo te va meglio in quelle condizioni?
Sono le condizioni in cui ho più problemi e purtroppo quelle che nel mare nostro ci sono spesso...
d.tamagna

Messaggioda Inghi » lun dic 12, 2016 10:55 pm

ragazzi si sta parlando di lana caprina...

concordo col Fiore sulla differenza tra le due tavole ma...di mezzo c 'è il mare! Insomma le tavole fanno la differenza a PARITà di capacità, altrimenti non si puo fare una valutazionePUNTO

quoto Bombolo (anche per averlo visto di persona) per quanto riguarda il Taka in tuflite: gran tavola ma sul chopposo sembra di aver una lastra di vetro sotto i piedi

@d.tamagna, non basta aver onde piccole per dire che il long è ideale. Servono onde non veloci, con relativa ripidità, ben formate e con un buon periodo; in caso contrario ti serve un long in PU ben flessibile, se hai il manico è meglio, Tudor docet
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Fleur » mar dic 13, 2016 10:16 am

d.tamagna ha scritto:Esatto...anche In the Pink ha un concavo molto sfumato, zero rocker e tail largo...però rispetto al blue soul ha un nose più largo che forse dovrebbe facilitare la partenza appesantendo l'anteriore...

veramente l'itp ha un tail moderatamente stretto, sul fattore confarmazione pinne in fase di "partenza" sono totalmente ininfluenti.
Fleur

Messaggioda d.tamagna » mar dic 13, 2016 11:09 am

Vabbè ragazzi

In 50 post uno che mi ha detto qualche dettaglio per migliorare la fase di partenza nn c'è stato...questo volevo sapere...

Chiudiamola qui...sennò si perde tempo...
d.tamagna

Messaggioda Fleur » mar dic 13, 2016 11:09 am

Inghi ha scritto:ragazzi si sta parlando di lana caprina...

concordo col Fiore sulla differenza tra le due tavole ma...di mezzo c 'è il mare! Insomma le tavole fanno la differenza a PARITà di capacità, altrimenti non si puo fare una valutazionePUNTO

quoto Bombolo (anche per averlo visto di persona) per quanto riguarda il Taka in tuflite: gran tavola ma sul chopposo sembra di aver una lastra di vetro sotto i piedi

@d.tamagna, non basta aver onde piccole per dire che il long è ideale. Servono onde non veloci, con relativa ripidità, ben formate e con un buon periodo; in caso contrario ti serve un long in PU ben flessibile, se hai il manico è meglio, Tudor docet

derimente...............
Fleur

Messaggioda Fleur » mar dic 13, 2016 11:12 am

d.tamagna ha scritto:Vabbè ragazzi

In 50 post uno che mi ha detto qualche dettaglio per migliorare la fase di partenza nn c'è stato...questo volevo sapere...

veramente mi sembra che tra me e bombolo qualche indicazione te l'abbiamo data.....
Fleur

Messaggioda davidelba » mar dic 13, 2016 11:13 am

Quoto Fleur

Io l'avevo detto che se si scendeva nel dettaglio tecnico si rischiava di fare tanta confusione e tanta confusione state facendo.

Volete fare un paragone tra due tavole diametralmente opposte sia come shape che come materiale, non è una cosa che si traduce in 4 righe di un post.

Io lascerei da parte il discorso onde, condizioni mare, piccolo grosso, liscio chopposo, anche di questa cosa ne abbiamo parlato per giorni, è un argomento a parte.

Non si può pretendere di avere una tavola che va bene ovunque, nel bello e nel brutto, nel piccolo nel grosso ecc ecc
Ci saranno giorni in cui con la "in the pink" si prendono e surfano molte più onde che con la "blue soul" e viceversa.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » mar dic 13, 2016 11:26 am

Scusami ma questo post mi fa un pochino girare le palle.

Ognuno ha lasciato il suo contributo e se tu non se stato in grado di leggere tra le righe i vari suggerimenti e consigli forse hai bisogno di un contatto diretto con un istruttore esperto che ti faccia toccare con mano le differenze.

Se non hai tempo da perdere non aprire un topic, la tua domanda l'hanno fatto almeno altre 100 persone e abbiamo dato almeno 100 risposte a testa sempre per cortesia, potevi concludere almeno con un grazie e buona giornata.
davidelba

Messaggioda d.tamagna » mar dic 13, 2016 11:39 am

davidelba ha scritto:

Scusami ma questo post mi fa un pochino girare le palle.

Ognuno ha lasciato il suo contributo e se tu non se stato in grado di leggere tra le righe i vari suggerimenti e consigli forse hai bisogno di un contatto diretto con un istruttore esperto che ti faccia toccare con mano le differenze.

Se non hai tempo da perdere non aprire un topic, la tua domanda l'hanno fatto almeno altre 100 persone e abbiamo dato almeno 100 risposte a testa sempre per cortesia, potevi concludere almeno con un grazie e buona giornata.

Grazie e buona giornata...
d.tamagna

Messaggioda mahalo » mar dic 13, 2016 12:53 pm

Comunque al di là di tutti sti discorsi la lettura del mare (scelta dell'onda e timing) conta il 90% secondo me sulla partenza e sulla successiva surfata. Al di là del tipo di tavola. I surfisti bravi con la tavoletta partono in testa a un longboarder medio su tutte le onde se vogliono per cui c'è molto poco da parlare di tecniche e trucchetti che non servono a un cazzo...almeno secondo me eh
mahalo

Messaggioda bombolo » mar dic 13, 2016 1:08 pm

Perle ai porci. Se vuoi i trucchetti vai dal prestigiatore.
I consigli ti sono stati dati. Nel surf di facile c'è una segna. Applicati.
bombolo

Messaggioda davidelba » mar dic 13, 2016 1:11 pm

Esattamente quello che cercavo di far capire Mahalo, ma le persone vogliono tutto facile, l'app e il tasto surfista Pro non l'hanno ancora creata per cui ci si deve fare il culo in mare.
davidelba

Messaggioda bombolo » mar dic 13, 2016 1:17 pm

Concordo Mahalo e Davidelba.... la cultura fast food impera
bombolo

Messaggioda d.tamagna » mar dic 13, 2016 1:25 pm

Statemi a sentire...

Qui io non manco di rispetto a nessuno...contrariamente a qualcuno di voi...

La mia era una semplice domanda data da frustrazione nell'aver trovato uno che mi ha fatto il culo...

Ho solo chiesto qualche consiglio come penso facciate tutti voi...

Ma non importa...grazie del vostro prezioso tempo e buona giornata...
d.tamagna

Messaggioda bombolo » mar dic 13, 2016 1:30 pm

Non ti rendi proprio conto.
bombolo

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica