libeccio ha scritto:Inghi i concave SONO riduzioni del volume e questo e' UN FATTO...non una boiata. Quando lo shaper ha il pane tra le mani ha un volume da modellare...ovvero la creazione del foil. Ogni lavorazione che fa e' una modellazione/riduzione del volume originario. Concave, winger, stepdeck, spoon etc etc sono tutte riduzioni volumetriche piu' o meno incisive con un preciso scopo..Non basta prendere una mia frase, decontestualizzarla e affermare che dico boiate....rileggi prima di scrivere.
per quanto riguarda davidelba ti garantisco che nn lo sapeva viste le risposte date ..... lui invece di razzolare come predica ( ovvero umilta' e cagate varie) ha cercato malamente di portare il discorso su un altro piano, che nn c'entra con il surf, per nn dire che ha sparato idiozie ignobili.
per quanto riguarda il tuo puerile tentativo di smontare la mia credibilita' proponendomi sfide da seconda elementare, sappi che ti va male pure questo. Ho tavole single, double, single to double, vee, rolled vee e per ogni modello ho feeling diversi in quanto outline e foil e pinne diverse per ciascuna. Dovete capire che il fatto che VOI non cogliate certe sfumature non vuol dire che TUTTI TRANNE I PRO riescano. Ma scusa allora tu shapi tutti malibu flatbottom squaretail trepinne tanto l' utente normale non capisce? Mi deludi molto inghi..... prova una tavola con i channel in una giornata chopposa e dimmi...prova un quad singleconcave in un giorno moscio ma pulito...prova un quad doubleconcave su una overhead...prova un flatbottom singlefin su una metrata pulita....TUTTO UGUALE???????
mi piacciono ste discussioni, ci vado a nozze. Ma solo sul tecnico, le aggressioni non mi piacciono.
In effetti ogni colpo di pialletto, su un pane, è una riduzione del volume iniziale! Cazzo c'entra? Volevo solo dire che quando togli 2 milimetri la differenza è ....millimetrica
molto probabile che Davidelba abbia preso un abbaglio sul foil ma non è cosi grave, puo capitare a tutti, penso.
personalmente penso che il foil riguarda si, il volume, ma più che altro quello dei bordi
sia chiaro NON voglio smontare nessuna credibilità tanto meno la tua e men che meno son puerile. Tu rispondimi si o no. Quando poi ci vedremo ti darò due tavole con differenze minime su pinne, foil ecc. e tu potrai smerdarmi dicendomi cosa è cosa.
Certo che tutti i miei minimalibu son flat bottom, i channel, Vee ecc.. li faccio (anzi tento di farli) su tavole idonee, anche se non mi è mai riuscito di fare tutte le prove che hai elencato, channel, onde choppose ecc...
Non so se sei la persona che penso e mai lo saprò ma te l ho detto mille volte: NON mi son mai definito shaper e quando mi arriva qualcuno del tuo livello tecnico lo indirizzo, e non sto scherzando, da Easy riding, surf shop di un mio amico che sta sotto casa; lui giustamente ha delle gran Channel Island che possano soddisfare le esigenze di surfer del tuo livello.
off topic: il proprietario va in giro a dire che gli faccio concorrenza ma non è assolutamente vero, gli mando dei clienti!