seconda tavola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: seconda tavola

Messaggioda Inghi » ven feb 15, 2013 10:31 pm

Non c'è bisogno di una Greg Noll custom per fare surf ad un ragazzo che appena si alza sulla tavola e che taglia un onda, c'è bisogno di andare in mare....ore e ore e cadere e rilazarsi e poi ricadere, dopo anni capisci la differenza di un bordo, dopo anni sposti, cambi e modifichi un fin set.......quello che tu chiami "foil " è filosofia destinata e compresa solo da pochi, bravi surfisti e shapers e nel nostro caro paese è cosa talmente rara che rimarrà un concetto astratto ancora a lungo, credimi.

Sei più filosofo tu a credere nel "foil" che un ragazzo che sogna la prima tavola fatta da se in garage...
Il surf è una filosofia di cui tanti hanno sentito parlare ma che pochi comprendono e mettono il pratica.

straquoto Elba, di tavole eccezionali ce n'è pieno il mondo, embeh???? fare qualcosa con le tue mani è bellissimo, ane se viene una schifezza!

Segui le tue passioni, Surfz, sempre. Il resto son cazzate
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » ven feb 15, 2013 11:14 pm

Dai libeccio ti abbiamo sgamato, abbiamo capito chi sei veramente e alla tua età sei patetico a nasconderti dietro un falso nick name e ritornare a fare il grande su questo forum.......

mi hanno detto che c'è un nuovo forum ricco di gente simpatica come te, si chiama surf italiano....registrati e goditi il foil con la creme del surf Italiano appunto, ma che dico tu sei già registrato anche li grande uomo.

Goditi la vita e le tue meravigliose onde
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » ven feb 15, 2013 11:49 pm

Mi fai tenerezza piccolo uomo, grande surfista.....non rispondi ai messaggi privati perchè come altri tuoi amici vi divertite a parlare alle spalle della gente...siete piccoli e non servono altri termini.

So chi sei e lo sai anche tu grande uomo salutami i tuoi compagni di merende del nuovo forum.

La teoria del foil, la filosofia del foil te la racconto a 4 occhi dopo avere visto il tuo meraviglioso quiver.....I love your quiver.... :wink:
davidelba

Messaggioda Inghi » sab feb 16, 2013 12:06 am

non son seguace di niente e ripeto, se tutti quelli che si cimentano a iniziare una cosa che non sanno fare c'avessero rinunciato per dare retta ai "dissuasori" come te, non avremmo le Ferrari, fidati.

Son d'accordo con te che la miglior cosa è far l assistente ad uno shaper professionista per qualche anno ma se uno non ne ha la possibilità che deve fare? Pensi davvero che tutti i vari Dr. Ank, Twin, Galletti ecc...abbiano iniziato cosi? Io penso che invece parekki il passo l abbiano fatto solo dopo aver deciso di farne una professione, non certo per shapare per se stessi, Tutto qua.

E per la cronaca son d accordissimo con elba quando parla di sottoporre a prova pratica chiunque si presenta come espertone, su tavole con differnze minime di shape, foil, pinne e quan altro.

Lo potrà sentire Kelly o la buonanima di Iron, la differenza, non certo il surfista medio italiano, sebbene bravo.

Un giorno ho chiesto quale rocker avesse una sua tavola a Filippo Orso e m 'ha risposto "e che ne so?" E non mi sembra che sia l ultimo surfista d'Italia.

D'altronde per quanti sforzi faccia uno shaper per rendere perfetta una tavola una cosa dimentica: è il surfer a NON essere perfetto, pensa alle dissimetrie che ognuno di noi ha, pensa alle grosse differenze tra una mareggiata e l altra se non addirittura tra un onda e l'altra!

Di quali finezze stai parlando? Se non ti kiami Scumacher non puoi sentire le differenze tra una Ferrari e una Maserati, ma solo tra queste ed una 500!

Inghi

Messaggioda Inghi » sab feb 16, 2013 9:21 am

Fraò finta di non sapere cosa sia il TSO e ti rispondo ugualmente

non so sinceramente se Davide sappia o meno cos'è il foil e non vedo poi tutta sta importanza, perchè continui ad insistere? Per te è una soddisfazione sentirlo dire "non so cosa sia il foil?", non capisco.

Quando hai sparato la boiata dei concave che tolgono volume nessuno t'ha chiesto di abiurare e fustigarti col cilicio!

Non voglio metterti in bocca cose che non hai detto ma pensavo che quando alludi alle conoscenze tecniche degli shaper parlavi di averle apprese da altri, mi sembra naturale no? E' eveidente che oggi moto navi aerei vengono costruiti sulla base di anni di esperienza ma cio non toglie che qualcuno abbia iniziato! E poi ripeto, a parte l'equivoco di voler evolvere nessuno ha detto che surfz vuoglia mettersi in concorrenza con Takayama!

E comunque non hai risposto: ti accorgeresti della differenza tra un single e un double concave?

Inghi

Messaggioda Inghi » sab feb 16, 2013 10:55 am

libeccio ha scritto:Inghi i concave SONO riduzioni del volume e questo e' UN FATTO...non una boiata. Quando lo shaper ha il pane tra le mani ha un volume da modellare...ovvero la creazione del foil. Ogni lavorazione che fa e' una modellazione/riduzione del volume originario. Concave, winger, stepdeck, spoon etc etc sono tutte riduzioni volumetriche piu' o meno incisive con un preciso scopo..Non basta prendere una mia frase, decontestualizzarla e affermare che dico boiate....rileggi prima di scrivere.
per quanto riguarda davidelba ti garantisco che nn lo sapeva viste le risposte date ..... lui invece di razzolare come predica ( ovvero umilta' e cagate varie) ha cercato malamente di portare il discorso su un altro piano, che nn c'entra con il surf, per nn dire che ha sparato idiozie ignobili.
per quanto riguarda il tuo puerile tentativo di smontare la mia credibilita' proponendomi sfide da seconda elementare, sappi che ti va male pure questo. Ho tavole single, double, single to double, vee, rolled vee e per ogni modello ho feeling diversi in quanto outline e foil e pinne diverse per ciascuna. Dovete capire che il fatto che VOI non cogliate certe sfumature non vuol dire che TUTTI TRANNE I PRO riescano. Ma scusa allora tu shapi tutti malibu flatbottom squaretail trepinne tanto l' utente normale non capisce? Mi deludi molto inghi..... prova una tavola con i channel in una giornata chopposa e dimmi...prova un quad singleconcave in un giorno moscio ma pulito...prova un quad doubleconcave su una overhead...prova un flatbottom singlefin su una metrata pulita....TUTTO UGUALE???????

mi piacciono ste discussioni, ci vado a nozze. Ma solo sul tecnico, le aggressioni non mi piacciono.

In effetti ogni colpo di pialletto, su un pane, è una riduzione del volume iniziale! Cazzo c'entra? Volevo solo dire che quando togli 2 milimetri la differenza è ....millimetrica

molto probabile che Davidelba abbia preso un abbaglio sul foil ma non è cosi grave, puo capitare a tutti, penso.

personalmente penso che il foil riguarda si, il volume, ma più che altro quello dei bordi

sia chiaro NON voglio smontare nessuna credibilità tanto meno la tua e men che meno son puerile. Tu rispondimi si o no. Quando poi ci vedremo ti darò due tavole con differenze minime su pinne, foil ecc. e tu potrai smerdarmi dicendomi cosa è cosa.

Certo che tutti i miei minimalibu son flat bottom, i channel, Vee ecc.. li faccio (anzi tento di farli) su tavole idonee, anche se non mi è mai riuscito di fare tutte le prove che hai elencato, channel, onde choppose ecc...

Non so se sei la persona che penso e mai lo saprò ma te l ho detto mille volte: NON mi son mai definito shaper e quando mi arriva qualcuno del tuo livello tecnico lo indirizzo, e non sto scherzando, da Easy riding, surf shop di un mio amico che sta sotto casa; lui giustamente ha delle gran Channel Island che possano soddisfare le esigenze di surfer del tuo livello.

off topic: il proprietario va in giro a dire che gli faccio concorrenza ma non è assolutamente vero, gli mando dei clienti!

Inghi

Messaggioda davidelba » sab feb 16, 2013 5:42 pm

@ libeccio

io aspetto ancora di sapere chi sei

mandami un MP con le info che ti ho chiesto, ci incontriamo e mi parli del "foil"
Non perdo tempo a rispondere ad un fake account su un forum, ho di meglio da fare nella vita al contrario di altra gente.
davidelba

Messaggioda Inghi » sab feb 16, 2013 8:25 pm

ok libeccio, non scaldarti tanto, dai

si parla si discute, non deve diventare un lavoro!

Hai ragione tu, il foil riguarda tutta la tavola.

Inghi

Messaggioda DoRaeMon » sab feb 16, 2013 8:57 pm

Tornando al tema...penso che la tavola puo farla chiunque abbia un po di manualità. Farla bene no. Se vuoi imparare a surfare ti serve una tavola facile e che funzioni bene, con le pinne messe bene, i bordi fatti bene e il volume giusto, ne troppo ne poco....
Comunque gia solo questi elementi sono cose difficilotte da realizzare ...e secondo me la differenza tra un bordo fatto bene e unao fatto male non la sente solo un pro ma la sente anche un principiante...eccome se la sente...
Poi se vuoi farla in PU e resina poli col cavolo che spendi 100 euro eh tra attrezzi da comprare, mascherina anti fumi tossici (a meno che tu non desideri avvelenarti) etc...........spendi di piu a fartela che a comprare un usato fidati.
Se vuoi farla in eps ed epoxi siamo li ma è piu difficile da shapare e quindi il risultato potrebbe essere ancora peggiore di quanto otterresti con poliuretano e poliestere.
Morale della favola avresti una tavola che fa schifo con cui sarebbe difficile migliorare il tuo surf. Inoltre avresti inquinato invano l'ambiente e avresti perso tanto tempo oltre ai soldi e alla fatica e la frustrazione.
Dopo soli 2 anni hai troppo pochi elementi per fare una cosa decente.
Va bene provarci, vanno bene i sogni ma cosi mi sembra un po una presa in giro onestamente...un minimo di basi ci vogliono per shaparsi una tavola decente o anche mediocre...ma uno che sono 2 anni che fa il surf in italia (presumo) queste basi NON le ha quindi consigliare di lanciarsi in questa bislacca avventura non mi pare una gran cosa...
Secondo me il consiglio piu sensato te l'ha dato chi ha detto di prenderti un usato senza troppe ansie...magari un 7 piedi o 7'2 largo e spesso...
Cosa c'entra il discorso che senza sognatori non avremmo avuto le ferrari poi...boh...mica enzo ferrari faceva il postino e un giorno s'è svegliato e s'è messo a fare macchine sportive eh...faceva il PILOTA...quindi non mi sembra molto sensato il paragone.
Stessa cosa per quanto riguarda il sentire le differenze tra le tavole, c'è che ha i piedi di legno ma anche chi nn ce l'ha senza bisogno di essere un pro. Io ad esempioche sono l'ultimo degli ultimi ma la differenza tra un bordo boxy e uno sottile la sento tanto...
DoRaeMon

Messaggioda davidelba » sab feb 16, 2013 10:25 pm

@ donraemon

Ciao inanzitutto, il tuo intervento mi piace, è molto più pacato ed espresso nel modo giusto.
Fondamentalmente la penso come te e credo anche Inghi.
Io personalemente non consiglierei ad una persona di poca esperienza di costruirsi una tavola, gli consiglierei di comprarne una adatta alle sue capacità ma nel caso in cui una persona è cosi determinata dal volersela costruire non trovo nessun motivo per volerlo a tutti i costi dissuadere dal farlo. Se poi riuscisse a farsi affiancare da uno shaper di esperienza, sarebbe il massimo.

Sono strasicuro che quella tavola costruita in casa non lo farà progredire, lo saprà sicuramnete anche lui infatti lo ha subito ammesso dicendo che sarà solo una sua soddisfazione averla fatta e poi ne comprerà una adatta alle sue esigenze.

Sono d'accordo con te che una tavola fatta bene aiuta e una fatta male non aiuta per cui concluderei dicendo che mi affiderei come ho fatto anche io all'inizio, ad un buon shaper per farmi costruire una buona tavola o se ne volessi una già fatta mi affiderei ad un ottimo venditore di fiducia.
davidelba

Messaggioda Inghi » dom feb 17, 2013 3:19 pm

libeccio, per essere un nuovo utente ....citi passerà anche questa mah... :lol:

e dici che sto forum è caduto in basso....se sei uno nuovo non lo dovresti sapere, no? :)

va beh, dai...

Inghi

Messaggioda surfz » dom feb 17, 2013 8:11 pm

Doraemon: grazie della risposta,grazie per non avermi definito subito un idiota! :lol:
Cmq ho capito e sono più che conscio (adesso,dopo i vostri interventi) di non poter fare una tavola davvero buona per progredire e quindi ripeto che è probabile l'acquisto di un'altra tavola.Detto questo cmq la voglia di provare è rimasta anzi si è centuplicata! Gli strumenti già li ho se no certamente diventava una spesa folle!
Io,umilmente, ho sempre detto che probabilmente non ho nozioni tecniche straordinarie e sarei più che felice se mi passaste documenti o link utili per informarmi! cmq vorrei iniziare e provare questa verrà male,ma magari capirei altro e via così...
Io vedo il progredire in acqua in parallelo con il progredire nel fare la tavola in entrambi con esperienza potrei migliorare e trovare (tra un bel po) il giusto compromesso..con questo sottolineo che non penso di diventare uno shaper o di vendere tavole o non so cosa solo fare magari una tavola ogni tanto metterla in acqua e vedere come migliorarla,magari rifarla....tutto questo con molta calma tipo una all'anno, lo trovi così sbagliato??
buona domenica a tutti! :afro:
surfz

Messaggioda davidelba » dom feb 17, 2013 9:45 pm

libeccio ha scritto:Madonna inghi come sei tardo...guarda che mi sono inscritto 8gg dopo l'apertura del post il quale e' andato avanti fino a febbraio, e vi leggevo da ben prima....paranoici....mi avete rotto i coglioni. Ma che vi hanno fatto sti ex utenti? Soffrite di stress post traumatico cazzo . Sono stufo....

Ascolta bene, finchè si parla con toni pacati e si portano avanti le proprie idee, stiamo tutti al gioco, ma quando si sbotta con frasi provocatorie e con le offese allora il gioco finisce, quindi prima di dare del tardo a persone che non conosci pensaci bene. Ti sei appena iscritto non vuoi dire chi sei e ti permetti di insultare gente che è qui da anni e contribuisce in modo concredo e con estrema gentilezza alla vita del forum. fai una bella cosa vai una farti una girata e quando ti sei calmato ritorna con toni e modi diversi, te lo stò chiedendo con educazione non fare l'errore di rispondere in malo modo.
davidelba

Messaggioda Inghi » dom feb 17, 2013 9:58 pm

quoto Elba, innanzitutto

questo forum è libero ognuno dice la sua, nei modi giusti.

Se ti sei rotto i coglioni accomodati, nessuno ti dirà niente.

Inghi

Messaggioda Inghi » lun feb 18, 2013 9:15 am

Libeccio, senza alcun rancore, qual'è il problema?

Non si può chattare liberamente e pacatamente? Guarda che io ritengo che sul tecnico tutti abbiamo da arrikkirci, tu dici una cosa che non so e viceversa; io son il primo ad ammettere di non sapere una cosa o di aver detto una cazzata.

Non credo che Elba abbia problemi anche lui, ad ammetterlo.

Son solo sti toni aggressivi che mi dan fastidio, almeno a me. Tutto qua.

Ma forse è che siam tutti in astinenza da onde.... :)

Inghi

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica