Ciao a tutti
Leggo spesso domande e consigli per l'utilizzo e la conservazione delle mute da surf, dopo varie risposte a vari post, ho deciso di aprire un topic dedicato appunto alla manutenzione.
Nell'utilizzo normale, uscito dal mare, basta un risciaquo sotto la doccia con acqua dolce.
Lasciare asciugare nel dovuto modo, MAi al sole, MAI vicino a fonti di calore sopra un ometto non penzolante con tutto il pesa che grava in un solo punto di solito le spalle, il neoprene in quel punto si danneggia, si assottiglia nel tempo, arrivando in alcuni casi dopo qualche anno a zero mm: una muta bagnata aumenta di peso più del doppio e ci mette del tempo per asciugarsi per cui questo peso eccessivo mantiene in tensione massima il neoprene al punto di "sfibrarlo" ridurlo di spessore. Questo accade e si nota su mute invernali ma mi è capitato anche su una 3.2 intera, dove sulle spalle non mi è rimanto nemmeno un mm di spessore.
Soluzione, prendere un ometto quelli che hanno anche la staffa orizzontale, infilare la muta circa a metà, altezza vita e lasciare asciugare completamente. Quando sarà asciutta si potrà anche usare l'ometto normalmente.
In lavatrice una volta a fine stagione/ utilizzo, una goccia di detersivo più neutro possibile, una goccia di ammorbidente, abbondante risciaquo e NO centrifuga. No acqua calda.
Continui lavaggi in lavatrice, logorano le cuciture e tutto, in generale lo strofinamento delle parti non è positivo.
Spero di essere stato chiaro e di contribuire ad una lunga vita della vostra muta