consiglio tavola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

consiglio tavola

Messaggioda pinkeli » mer dic 02, 2015 7:23 pm

ciao a tutti, mi chiamo Elisa e io e il mio fidanzato abbiamo fatto il corso di surf in Brasile. io ho già una nsp 6'8'' però vorrei regalare una tavola al mio fidanzato.
premetto che facciamo kite da diversi anni ma con il surf ci siamo divertiti tantissimo e cerco una tavola che gli permetta di farlo anche qui.
Da profana ho fatto un po' di ricerche e credo che una funboard 7'6'' possa andare bene, il mio fidanzato è 1,85 per 80 kg, voi che ne dite? Ho sentito vari negozi che mi hanno consigliato diverse tavole:
- fusion funboard 7'6'' oppure 7'4''
- torq funboard 7'6''
- nsp funboard 7'6''
alnuni mi hanno detto che la prima è in poliestere quindi più robusta, altri il contrario, io non ci capisco più niente, mi potete dare un consiglio?????????
Dimenticavo noi abitiamo in toscana e usciremmo a Viareggio.

grazie
pinkeli

Re: consiglio tavola

Messaggioda davidelba » mer dic 02, 2015 10:55 pm

Dopo un corso di surf la tua idea di regalare una tavola al fidanzato mi sembra una bella cosa, una funboard 7.6 è una buona soluzione per progredire, vista anche la corporatura non proprio esile in principio potrebbe fare un po fatica, questo dipende da quanto ha già imparato e dalla predisposizione personale che non possiamo stabilire su un forum.

Delle tre tavole citate la Fusion è in schiuma poliuretanica e resina polyestere
la torq è in EPS e resina epossidica
la nsp è in EPS con un rivestimento plastico

Le ho messe in ordine anche a livello qualitativo

Non sono generalmente argomenti tecnici che fanno impazzire le donne, un po come parlare di moduli calcistici o tuning di auto e moto........roba da ragazzacci noiosi come noi siamo, per cui la taglio corta: vuoi sapere quale delle tre è la più robusta ? La NSP.
Quella che vorrei che mi regalassero al posto del tuo fidanzato ? La Fusion

Spero di esserti stato utile e se hai qualche altro dubbio o ti vuoi annoiare con risposte tecniche, chiedi pure, siamo ragazzacci ma con le Ragazze siamo molto gentili e pazienti ;)

Buona serata
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda pinkeli » mer dic 02, 2015 11:58 pm

Davide grazie!!! È due giorni che sono in palla perchè ho parlato con diversi "negozianti" e ognuno mi ha detto una cosa diversa. L'ordine con cui le hai elencate te è anche quello di prezzo, ma ormai che sono a spendere almeno spendo bene!!!
E ti ringrazio della spiegazione tecnica, finalmente qualcuno che in tre parole mi fa capire!!!
Grazie ancora!!!
E Fusion sia!!!!
pinkeli

Messaggioda davidelba » gio dic 03, 2015 12:51 am

Di nulla, è stato un piacere :)
davidelba

Messaggioda pinkeli » gio dic 03, 2015 9:54 am

Nel frattempo mi propongono anche una bic minimalibù sempre 7'6"
pinkeli

Messaggioda Inghi » gio dic 03, 2015 10:15 am

niente di più adatto del surf, per esprimere il concetto di relativo!

Puoi studiare matematicamente, con precisione, un qualsiasi fenomeno fisico ondulatorio variabile? No! Si può studiare il fenomeno facendo riferimento ad un modello regolare, nel nostro caso un'onda sinusoidale, ma nella realtà le onde non son mai sinusoidali

ed i muscoli del tuo fidanzato non son sempre reattivi alla stesso modo
e le mareggiate non son mai regolari
e della stessa mareggiata non c'è un onda uguale all altra

insomma siam nel regno della variabilità assoluta quindi non ci sono indicazioni assolute, un 7.6 potrebbe andar benissimo oggi e malissimo domani
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda pinkeli » gio dic 03, 2015 10:29 am

Aiuto!!! Vedendola così sarà una tavola di passaggio (anche molto breve) quindi non vale la pena spenderci molto???!!!
Allora ci sono alternative più economiche???
pinkeli

Messaggioda Inghi » gio dic 03, 2015 10:39 am

Pinkeli la tavola è da considerarsi di passaggioma questo può durare 6 mesi come 6 anni, dipdende da quante uscite si fa in mare.

E non far l'errore di tutti (compreso me), il surf è a parte, l'esperienza skate-snow-kite-wind buttala praticamente alle ortiche
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » gio dic 03, 2015 10:48 am

Condivido quello che ha scritti Inghi, ci sono troppe variabili per stabilire quanto breve sarà il passaggio alla successiva tavola in ogni caso che cosa fai per tuo figlio un domani ? Gli compri le scarpe della sua misura o visto che sono di transizione gli compri già un bel 43 e nel tempo lo riempirà arrivando a calzarlo perfettamente ?????
Non esiste la tavola tutto e subito, le cose vanno fatte per gradi come in tutti gli sport con l'attrezzatura giusta, se poi si è bravi, atletici, costanti e determinati i tempi si abbreviano ma non pensare che con il nostro capriccioso mare ci vorrà cosi poco per passare ad un livello intermedio.

P.s
Stop seghe mentali ;)
davidelba

Messaggioda pinkeli » gio dic 03, 2015 11:03 am

grazie a tutti!!! Davide se ti trovano in negozio me l'avevi già venduta la tavola!!!!
Avete perfettamente ragione!!!
Comunque per ovviare al problema delle poche uscite quì, ho già fissato anche le vacanze estive 1 mese di Brasile.
pinkeli

Messaggioda davidelba » gio dic 03, 2015 12:00 pm

pinkeli ha scritto:grazie a tutti!!! Davide se ti trovano in negozio me l'avevi già venduta la tavola!!!!

:lol:

Mi metto nei panni del negoziante che cerca giustamente di vendere quello che ha disponibile, il suo consiglio è ovviamente parziale.
Io semplicemente vedo le cose da un altro punto di vista per cui il consiglio è disinteressato :)
davidelba

Messaggioda pinkeli » gio dic 03, 2015 2:08 pm

Infatti quello era il mio problema! Nella mia ricerca lo sai che mi è successo???!! ho chiesto ad amici che hanno un sito internet di altro ma vendono anche surf, se mi trovano una tavola buona a un pezzo decente. Considera che loro le prendono direttamente dal distributore e che sabato sera eravamo a cena con loro sabato. Risultato: me la vendevano a un prezzo più alto del negozio di Viareggio (che a questo punto senza conoscermi mi ha fatto un prezzo onesto). E in più mi volevano rifilare una tavola usata di una misura molto più piccola, con la scusa che se c'era poco vento la potevamo usare con il Kite.
Mi dispiace perchè qualsiasi sport dovrebbe essere una passione e dovremmo farlo tutti sorridendo, aiutandoci l'uno con l'altro è invece spesso non è così.
Detto questo grazie ancora
pinkeli

Messaggioda davidelba » gio dic 03, 2015 3:41 pm

pinkeli ha scritto: Nella mia ricerca lo sai che mi è successo???!! ho chiesto ad amici..............

Amici ???? :shock:

Non voglio fare discorsi da vecchio ma ricordati che in questa società con questa cultura la prima cosa a cui pensa la gente è intascare soldi. Principi morali e amicizia passano subito in secondo piano.
Tu pensa se un "amico" per guadagnare due bucce di banana ti deve rifilare una sola, un pacco, na bufala, come la vuoi chiamà ? Ma poi nel 2015 l'era di internet della comunicazione, dei social network dove trovi informazioni di ogni genere da tutto il mondo......Io rimango senza parole.
Magari in privato fai sapere chi sono i furbetti del quartierino cosi che gira un po la voce e si danno una ridimensionata se sono furbi, ma ho dei dubbi ;)
davidelba

Messaggioda pinkeli » gio dic 03, 2015 4:45 pm

Sono già stati scritti sulla sua mia lista nera!!!
Comunque se loro sono contenti così.
La mia vendetta è il mio sorriso!!! Specialmente in mare mentre cado dalla tavola!!!
pinkeli

Messaggioda davidelba » gio dic 03, 2015 5:02 pm

pinkeli ha scritto:
La mia vendetta è il mio sorriso!!!

Grande attitudine :)
davidelba

Prossimo

Torna a Tecnica