Usare una 3/2mm in inverno

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Usare una 3/2mm in inverno

Messaggioda Dezz » sab gen 16, 2016 3:41 pm

Ciao, avete mai provato a usare una muta 3/2 (medio-top gamma) in inverno in liguria/toscana? Mediamente è fattibile usarla? Credo siano più i fattori di aderenza e cuciture che tengono più che di mero spessore di neoprene quando non si scende sotto i 13-14 gradi. Dato che ho addocchiato una buona offerta pensavo se ne valesse la pena switchare da 4 a 3 mm.
Dezz

Re: Usare una 3/2mm in inverno

Messaggioda shane the GNAR » dom gen 17, 2016 2:52 pm

ciao io ho una matuse scipio che è una 3mm secchi su tutto il corpo e tiene caldo come una 4/3. ha però delle accortezze particolari. ci serfo tutto l'inverno ed è davvero calda e morbida. Come 3/2 ho una patagonia r2 che pur essendo molto calda per il suo spessore non è paragonabile alla scipio, da fine novembre in poi smetto di usarla. Quindi in linea di massima ti direi di no; una 3/2 anche se top di gamma non basta per gennaio/febbraio, crepi di freddo.
shane the GNAR

Messaggioda davidelba » lun gen 18, 2016 11:01 am

Scusa la franchezza, la tua domanda non ha davvero senso.
In liguria e alto tirreno per l'inverno è consigliata almeno una 4.3, se usi una 5.3 ci stai d'incanto e tu vorresti usare una 3.2 ?
Io credo che tu di surf e mare in inverno non ne abbia mai fatto e allora fatti dare un consiglio, compra l'attrezzatura adeguata se vuoi farlo e lascia comprare le occasioni a chi magari con molta esperienza e fisicità può permettersi di fare cose fuori dal normale........

Buona giornata
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Fleur » lun gen 18, 2016 11:28 am

quoto davidelba se vuoi surfare con costanza in inverno la 3.2 non va bene.
quando ero ancora giovane ed inesperto un paio di volte l'ho fatto ma giusto perchè avevo solo la 3.2 e ti assicuro che in giornate di sole dopo un'ora ero fuori dall'acqua.
Fleur

Messaggioda davidelba » lun gen 18, 2016 1:07 pm

Fleur ha scritto:quoto davidelba se vuoi surfare con costanza in inverno la 3.2 non va bene.
quando ero ancora giovane ed inesperto un paio di volte l'ho fatto ma giusto perchè avevo solo la 3.2 e ti assicuro che in giornate di sole dopo un'ora ero fuori dall'acqua.

:)
Ma tu guarda chi si rivede........come mai ?
davidelba

Messaggioda Dezz » mar gen 19, 2016 5:28 pm

davidelba ha scritto:Scusa la franchezza, la tua domanda non ha davvero senso.
In liguria e alto tirreno per l'inverno è consigliata almeno una 4.3, se usi una 5.3 ci stai d'incanto e tu vorresti usare una 3.2 ?
Io credo che tu di surf e mare in inverno non ne abbia mai fatto e allora fatti dare un consiglio, compra l'attrezzatura adeguata se vuoi farlo e lascia comprare le occasioni a chi magari con molta esperienza e fisicità può permettersi di fare cose fuori dal normale........

Buona giornata

Ti rispondo con altrettanta franchezza e anche piccatezza. La tua è una risposta ridicola a una domanda legittima, condita con pregiudizio e presunzione.

Son entrato l'ultima volta giusto tre giorni fa. 4/3 senza calzari. Nessun problema. Ma come se dovessi giustificarmi a un utente di un forum sperduto nella rete.

Ora, il vero problema che riscontro, al di là della mia domanda e al di là degli argomenti tecnici, è l'arroganza di molti surfisti che paiono avere solo loro la verità e ritengono, invece che rispondere alle domande, come è solito fare su un forum, di giudicare se la domanda è pertinente o no ai loro occhi, e di conseguenza giudicare l'utente che ha posto la domanda.

Sta di fatto che mi dispiace per te e per chi altri ha questo atteggiamento, perché io non ci perdo niente, ma forse voi sì.
Dezz

Messaggioda davidelba » gio gen 21, 2016 3:47 pm

Dezz ha scritto:Sta di fatto che mi dispiace per te e per chi altri ha questo atteggiamento, perché io non ci perdo niente, ma forse voi sì.

Scusami, vorrei capire che cosa ci perdo io a parte il tempo a darti una risposta.....

Hai fatto una domanda che davvero non ha senso; come faccio IOI a stabilire se TU comprando una muta sotto spessore per il periodo invernale, sentirai o non sentirai freddo.
In linea di massima come ho scritto lo spessore minimo consigliato per il periodo invernale in liguria e tirreno è 4.3 per cui la risposta come ti hanno scritto altri è NO una 3.2 non va bene.
Non è una questione di cuciture, incollaggio o favate simili è questione di SPESSORE. OLtremodo non hai detto vorrei prendere una muta top di gamma con neoprene Giapponese che sono il top anche nel prezzo stratosferico, vuoi prendere una media/ top di gamma ....si presume niente più di una e bomb rip curl per intenderci per cui ribadisco NO non va bene......
hai un'occasione ? non vuoi lasciarla scappare ? comprati stà muta e non chiedere consigli e cercare approvazione da chi per esperienza nel mio caso ventennale fa surf in inverno in qualunque condizione vento e mare.......
Ti sembro arrogante ? A me sembri arrogante tu che non avendo ottenuto la risposta desiderata fai della polemica inutile.
Comunque come si dice da queste parti fai un po come ti pare, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

adios
davidelba

Messaggioda Dezz » gio gen 21, 2016 7:01 pm

La mia domanda ha senso, e tu non sei qui a giudicare il senso delle cose, ma, se ti va, a rispondere. Ho scritto "in media", cerco una stima, un parere, capito davide-della-eccezionale-e-ricca-di-onde-oceaniche-isola-d'elba?

Potrei dirti che la domanda nasce dal fatto che il range consigliato di molte marche è di 12-18 gradi per una 3/2mm, quindi ancora se non capisci il senso sono affari tuoi di cui magari non ne scrivi nemmeno in una risposta.

Poi che mi frega di sentir fregnacce sul fatto che tu ipotizzi che io voglia comprar qualcosa per forza e cerco approvazione, siamo adulti o gente che non ha superato l'adolescenza?

Detto questo, ho capito perfettamente che pensate che sia troppo sottile. Bastava dir questo invece di sproloquiare.

E' vero anche che ci sono proposte come la phantom 303 o la matuse che ha citato il tizio che permettono di avere spessori minori. Poi alcune marche son più generose nella quantità di neoprene. Insomma, il dubbio non me lo tolgo anche perché il freddo è soggettivo. E c'è una bella differenza in inverno tra surfare in una giornata serena a mezzogiorno o entrare col ventaccio in prima mattina.
Dezz

Messaggioda davidelba » gio gen 21, 2016 7:04 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ce ne sono di matti in giro per il mondo
davidelba

Messaggioda Dezz » gio gen 21, 2016 7:25 pm

Sì appunto sei proprio fuori :lol:
Dezz

Messaggioda davidelba » ven gen 22, 2016 10:29 am

si si hai proprio ragione........

P.s mai contraddire i matti............ :lol: :lol: :lol: :lol:
davidelba

Messaggioda Inghi » ven gen 22, 2016 12:56 pm

dai Dezz...nn mi sembra che sian stati tirati fuori pregiudizi...calma e surfare abbestia!

:lol: :lol:
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Dezz » ven gen 22, 2016 3:10 pm

Eh Inghi, se c'è l'Elbone che surfa i 50cm impegnativi dell'isola d'Elba io mi sto zitto.

Va be' dai basta, non faccio più flame e buone surfate a tutti, anche a te davide. :-D :-D
Dezz

Messaggioda davidelba » ven gen 22, 2016 3:39 pm

Ma no resta pure, diamine non ti manda via nessuno :)

Sembrerebbe che mi conosci e conosci bene le nostre onde.....che vuoi fare noi dobbiamo accontentarci di quei rari 50 cm che ci arrivano, beato te che surfi grosso e spesso, a proposito, giusto per capire, di dove sei ? qual'è il tuo home spot ?
davidelba

Messaggioda Dezz » ven gen 22, 2016 3:41 pm

Elba io so' imbranato, lascia stare. :D
Dezz

Prossimo

Torna a Tecnica