GIAMPI ha scritto:Guarda che la muta ogni tempo non esiste, in oceano e dipende da dove, dalla zona e dal periodo, rimanendo in Europa continentale si usano dalla 4/3 alla 3/2, delle volte anche spessori maggiori.
Per quanto riguarda la muta che ti solletica, devi vedere come è assemblata, di che materiale è fatta e poi aggiungere uno o due gradi di temperatura al range d'utilizzo, dipende anche da quanto sei freddoloso. Inoltre la devi provare e ti deve calzare come un guanto, ma non ti deve strozzare e non tutte le marche di mute andranno bene per le tue fattezze.
Quindi prova varie marche e acquista quella dove ti senti più a tuo agio, ovviamente più costa e meglio va, parlando della stessa marca.
Non credo che una marca come la Hurley metta in commercio una bufala, sarebbe commercialmente controproducente.
Ma le tue spalle che problemi hanno? Te lo chiedo per due motivi: il primo che per le spalle è più facile venire fuori dalla muta con il tipo di lampo sulla schiena, il secondo perchè il motore della tavola per partire sull'onda sono le spalle visto che le braccia sono legate ad esse.
Ciao Giampi grazie. Si si so che non può esistere una muta "4stagioni" ; ma è che , dovendo prendere una 4/3 , se funziona cosi come dicono, la phantom sarebbe meglio delle altre (a parità di vestibilità). Sarebbe un gran bel mix isolamento da invernale+elasticità e peso da estiva...
Cercavo qualcuno che la avesse provata realmente e mi potesse dare info concrete.
Per le spalle ,è un problema di infiammazione che , ovviamente, una elasticità migliore della muta sarebbe un vantaggio.