MUTA HURLEY PHANTOM 303

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

MUTA HURLEY PHANTOM 303

Messaggioda MAXXS » gio feb 11, 2016 4:57 pm

Ciao a tutti!
Nuovo del forum e un po nuovo per il surf...
Mi sto interessando per comprare una muta adatta alle zone santander, bilbao e spot in italia per il periodo da aprile a ottobre, e mi è stata consigliata la 4/3 (invernale).
Ho trovato che la Hurley ha messo sul mercato il modello Phantom 303 che , a detta dell'articolo che ho letto, ha lo spessore ed elasticità di una 3mm ma che tiene caldo come una 4mm.
Siccome ho problemi alle spalle la cosa mi interessa molto ma , siccome stiamo parlando non di due lirette, vorrei sapre se è veramente cosi o solo una "bufala" tanto per inventarsi qualcosa di nuovo...
Quindi vi chiedo: funziona veramente questa muta che tiene caldo essendo mm3 ???
Raga, grazie a chi mi risponderà.
MAXXS

Re: MUTA HURLEY PHANTOM 303

Messaggioda GIAMPI » gio feb 11, 2016 5:55 pm

Guarda che la muta ogni tempo non esiste, in oceano e dipende da dove, dalla zona e dal periodo, rimanendo in Europa continentale si usano dalla 4/3 alla 3/2, delle volte anche spessori maggiori.
Per quanto riguarda la muta che ti solletica, devi vedere come è assemblata, di che materiale è fatta e poi aggiungere uno o due gradi di temperatura al range d'utilizzo, dipende anche da quanto sei freddoloso. Inoltre la devi provare e ti deve calzare come un guanto, ma non ti deve strozzare e non tutte le marche di mute andranno bene per le tue fattezze.
Quindi prova varie marche e acquista quella dove ti senti più a tuo agio, ovviamente più costa e meglio va, parlando della stessa marca.
Non credo che una marca come la Hurley metta in commercio una bufala, sarebbe commercialmente controproducente.
Ma le tue spalle che problemi hanno? Te lo chiedo per due motivi: il primo che per le spalle è più facile venire fuori dalla muta con il tipo di lampo sulla schiena, il secondo perchè il motore della tavola per partire sull'onda sono le spalle visto che le braccia sono legate ad esse.
GIAMPI

Messaggioda MAXXS » gio feb 11, 2016 7:32 pm

GIAMPI ha scritto:Guarda che la muta ogni tempo non esiste, in oceano e dipende da dove, dalla zona e dal periodo, rimanendo in Europa continentale si usano dalla 4/3 alla 3/2, delle volte anche spessori maggiori.
Per quanto riguarda la muta che ti solletica, devi vedere come è assemblata, di che materiale è fatta e poi aggiungere uno o due gradi di temperatura al range d'utilizzo, dipende anche da quanto sei freddoloso. Inoltre la devi provare e ti deve calzare come un guanto, ma non ti deve strozzare e non tutte le marche di mute andranno bene per le tue fattezze.
Quindi prova varie marche e acquista quella dove ti senti più a tuo agio, ovviamente più costa e meglio va, parlando della stessa marca.
Non credo che una marca come la Hurley metta in commercio una bufala, sarebbe commercialmente controproducente.
Ma le tue spalle che problemi hanno? Te lo chiedo per due motivi: il primo che per le spalle è più facile venire fuori dalla muta con il tipo di lampo sulla schiena, il secondo perchè il motore della tavola per partire sull'onda sono le spalle visto che le braccia sono legate ad esse.

Ciao Giampi grazie. Si si so che non può esistere una muta "4stagioni" ; ma è che , dovendo prendere una 4/3 , se funziona cosi come dicono, la phantom sarebbe meglio delle altre (a parità di vestibilità). Sarebbe un gran bel mix isolamento da invernale+elasticità e peso da estiva...
Cercavo qualcuno che la avesse provata realmente e mi potesse dare info concrete.
Per le spalle ,è un problema di infiammazione che , ovviamente, una elasticità migliore della muta sarebbe un vantaggio. :)
MAXXS

Messaggioda GIAMPI » ven feb 12, 2016 1:35 pm

Be' al massimo primaverile, altrimenti ti servono con la maionese.
Comunque direi che la cosa più sensata sia che la provi, senti come ci stai e fai un confronto se hai provato altro.
In alternativa puoi provare le O'Neill in Tecnobutter, morbidissime.
GIAMPI

Messaggioda GIAMPI » ven feb 12, 2016 1:42 pm

Dimenticavo, ti servono con la maionese se ci surfi in Italia l'estate tarda primavera.
Personalmente quando vado in Portogallo a settembre uso la 4/3, ma l'acqua è fra i 17 e i 18 gradi, meglio avere un po' di caldo ogni tanto, fai entrare un po' d'acqua e risolvi, ma non sempre è così. Li ho usato anche una 3/2 e se la giornata era nuvolosa con vento da nord si sentiva un certo freschino.
GIAMPI

Messaggioda Dezz » gio feb 25, 2016 1:55 pm

Ho una phantom 303 e sì, tiene caldo quanto una 4/3 ed e' soprattutto molto elastica. E la parte superiore mi pare di addirittura 2mm (e non 3) sulle braccia. Testata a 13 gradi in toscana a febbraio. Il neoprene liquido lungo le cuciture la rende un po' più rigida rispetto a una nastrata solo internamente ma la tenuta e' stagna e la libertà di movimento e' di alta, e il busto e' sempre bello caldo.
Dezz

Messaggioda Sensei » gio mar 17, 2016 10:59 pm

Giusto per non aprire un altro thread...

ho comprato da poco e con un super sconto grazie ad un amico portoghese la O'Neill Psychotech 4/3mm Chest Zip Hooded Wetsuit (spiegare l'hooded é troppo lungo diciamo che surfo sempre con cappuccio). Che dire, gran muta!!! Testata nelle fresche acque cilene (15-16 gradi) ed é andata benissimo. Ora vediamo solo quanto mi dura :lol:
Sensei

Messaggioda GIAMPI » ven mar 18, 2016 12:58 pm

Bravo Sensei, ma ste recchie, tagliamole no!!!
GIAMPI

Messaggioda bombolo » ven mar 18, 2016 1:04 pm

io ho comprato adesso una syncro 4.3 quiksilver nastrata chest zip e sono ansioso di provarla. Neoprene molto morbido ed elastico, buone anche le nastrature. certo le nuove mute sono fragili. una volta duravano anni, certo erano dure come un vestito di cartone ed il neoprene non era così caldo. Ora sono molto morbide, calde ed elastiche, ma personalmente in due stagioni massimo le demolisco e mi tocca cucire e sigillare....
bombolo

Messaggioda GIAMPI » ven mar 18, 2016 1:07 pm

Taccio arrossendo nei tuoi confronti.
GIAMPI

Messaggioda bombolo » ven mar 18, 2016 1:09 pm

GIAMPI ha scritto:Taccio arrossendo nei tuoi confronti.
:lol: :lol: :lol: :lol:
bombolo

Torna a Tecnica