Cambio tavola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Cambio tavola

Messaggioda Andre-Torino » mer mar 16, 2016 8:40 pm

Ciao a tutti! Ho deciso di aprire una nuova discussione in quanto mi piacerebbe cambiare tavola e prendere qualcosa di più corto e performante. Attualmente posseggo un egg 7.4 fatto da uno shaper ligure con cui mi trovo bene, ma il mio obbiettivo è prima o poi di arrivare a surfare la tavoletta. Solitamente mi capita di surfare in spot liguri semplici tipo Andora e diano, e un paio di volte l'anno mi concedo un surf trip (solitamente Portogallo).
Ho visto questa nuova tavola della FireWire http://shop.firewiresurfboards.com/coll ... edy-beaver secondo voi quale misura sarebbe più adatta per me che arrivo da un 7.4 abbastanza voluminoso? Peso poco meno di 70 kg e sono un metro e settanta.
Cerco una tavola più manovrabile della mia e che mi permetta un giusto passaggio alla tavola corta. Grazie a tutti
Andre-Torino

Re: Cambio tavola

Messaggioda Sensei » mer mar 16, 2016 9:57 pm

Ciao,

sicuramente arriveranno pareri piú autrevoli del mio che sono una mezza pippa ar sugo, peró se dovessi scegliere una tavola della linea FW crossover visto il tuo obiettivo sceglierei una Addvance 6.6 (tavola che ho e che mi ha permesso di capire meglio alcuni aspetti in quanto molto permissiva sulla distribuzione del peso e in fase di take-off) o cambiando gruppo una dominator 6.6 o 6.4 (anche questa ottima tavola ma che giá é piú tavoletta della addvance quindi forse troppo presto)
In generale ho comunque qualche dubbio per il tuo peso in quanto sono abbastanza voluminose e in generale con una eccellente "galleggiabilitá" (chissá se é il termine appropriato). Cioé io peso 86kgx184cm, con la addvance 6.6 parto pure sulle scorregge e e a volte sento che forse una 6.4 era meglio...
bene rileggendo il post credo di averti incasinato la vita ancora di piú...fai cosí quando vai in Portogallo a Peniche c'é un simpaticissimo FW shop che ti fa provare allegramente tutte le tavole che vuoi...potrebbe essere un'idea (non só se lo fanno anche in italia)
Sensei

Messaggioda Sensei » mer mar 16, 2016 10:01 pm

OT: ma sono io che non lo vedo oppure non c'é una opzione per modifcare un messaggio appena scritto?
Sensei

Messaggioda Andre-Torino » mer mar 16, 2016 11:05 pm

Sensei ha scritto:OT: ma sono io che non lo vedo oppure non c'é una opzione per modifcare un messaggio appena scritto?

Ciao e grazie per la risposta. Ho dato uno sguardo ai vari modelli ma quella che hai tu non va sotto al 6.6 e come litri è troppo simile a quella che possiedo. La dominator dovrei prenderla sovradimensionata e non so se andrebbe bene...ho un pó di confusione ma attendo altre risposte!
Andre-Torino

Messaggioda Gabro » gio mar 17, 2016 10:01 am

A mio modesto parere, se il tuo obiettivo è di arrivare ad una short in quanto tale, hai 2 strade:

o prendere una tavola che ti permetta di fare lo step intermedio, allora sarà probabilmente una tavola che poi rivenderai nell'arco di un'annetto (dipende poi da quanto surfi/evolvi) o che terrai per condizioni micro
in tal caso potresti passare per la 6'2 ad esempio, (40,9 litri sono abbondanti)

Se invece vuoi fare un acquisto che poi terrai, ti toccherà sbatterci di più la testa, perchè l'approccio ovviamente sarà un po' più traumatico, ma per 70 kg il suo sarebbe la 5'6 o 5'8 al massimo.

Io nelle tue condizioni avevo scelto la prima strada: tavola utilizzata per un anno per poi passare ad una tavola più adatta a quello che cercavo.

Sensei ha scritto:OT: ma sono io che non lo vedo oppure non c'é una opzione per modifcare un messaggio appena scritto?

anche io l'avevo notato, sembra proprio che non ci sia
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Andre-Torino » gio mar 17, 2016 10:30 am

Gabro ha scritto:A mio modesto parere, se il tuo obiettivo è di arrivare ad una short in quanto tale, hai 2 strade:

o prendere una tavola che ti permetta di fare lo step intermedio, allora sarà probabilmente una tavola che poi rivenderai nell'arco di un'annetto (dipende poi da quanto surfi/evolvi) o che terrai per condizioni micro
in tal caso potresti passare per la 6'2 ad esempio, (40,9 litri sono abbondanti)

Se invece vuoi fare un acquisto che poi terrai, ti toccherà sbatterci di più la testa, perchè l'approccio ovviamente sarà un po' più traumatico, ma per 70 kg il suo sarebbe la 5'6 o 5'8 al massimo.

Io nelle tue condizioni avevo scelto la prima strada: tavola utilizzata per un anno per poi passare ad una tavola più adatta a quello che cercavo.

anche io l'avevo notato, sembra proprio che non ci sia

Grazie gabro. In effetti pure io ci avevo pensato a prendere direttamente qualcosa di definitivo, ma il mio problema è che non ho mai provato una short e non vorrei che poi diventasse davvero dura. Non esco sicuramente con la frequenza di chi abita al mare ma comunque tra viaggi e mareggiate non sto mai tanto tempo fermo. Con la 6.2 ho solo paura che mi sia ancora impossibile fare il classico Duck dive perché per il mio peso 40 litri sono ancora tanti, comunque pure io la vedo come la scelta più giusta
Andre-Torino

Messaggioda Gabro » gio mar 17, 2016 10:41 am

La duck non può essere una discriminante nella scelta, altrimenti chi usa il long che fa? esce solo sui point o col mare in scaduta?

Cmq, se proprio vuoi comprare quella nuova, le FW son tavole che se ben trattate le rivendi tranquillamente, e senza perderci troppo.
Io la prenderei usata, e me disferei dopo averla "capita", ma quella è una scelta tua :wink:
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Andre-Torino » gio mar 17, 2016 11:36 am

Gabro ha scritto:La duck non può essere una discriminante nella scelta, altrimenti chi usa il long che fa? esce solo sui point o col mare in scaduta?

Cmq, se proprio vuoi comprare quella nuova, le FW son tavole che se ben trattate le rivendi tranquillamente, e senza perderci troppo.
Io la prenderei usata, e me disferei dopo averla "capita", ma quella è una scelta tua :wink:

Lo so però anche quel fattore lo tengo in considerazione. Usata ho paura di non trovarla sta tavola perché è uscita da poco, dovrei ripiegare su qualcosa di simile ma non ho proprio idea...
Andre-Torino

Messaggioda Fleur » gio mar 17, 2016 1:25 pm

Andre-Torino ha scritto:Ciao a tutti! Ho deciso di aprire una nuova discussione in quanto mi piacerebbe cambiare tavola e prendere qualcosa di più corto e performante. Attualmente posseggo un egg 7.4 fatto da uno shaper ligure con cui mi trovo bene, ma il mio obbiettivo è prima o poi di arrivare a surfare la tavoletta. Solitamente mi capita di surfare in spot liguri semplici tipo Andora e diano, e un paio di volte l'anno mi concedo un surf trip (solitamente Portogallo).
Ho visto questa nuova tavola della FireWire http://shop.firewiresurfboards.com/coll ... edy-beaver secondo voi quale misura sarebbe più adatta per me che arrivo da un 7.4 abbastanza voluminoso? Peso poco meno di 70 kg e sono un metro e settanta.
Cerco una tavola più manovrabile della mia e che mi permetta un giusto passaggio alla tavola corta. Grazie a tutti

secondo me puoi provare a scendere fino al 6.4.
Fleur

Messaggioda Andre-Torino » gio mar 17, 2016 1:47 pm

Fleur ha scritto:
Andre-Torino ha scritto:Ciao a tutti! Ho deciso di aprire una nuova discussione in quanto mi piacerebbe cambiare tavola e prendere qualcosa di più corto e performante. Attualmente posseggo un egg 7.4 fatto da uno shaper ligure con cui mi trovo bene, ma il mio obbiettivo è prima o poi di arrivare a surfare la tavoletta. Solitamente mi capita di surfare in spot liguri semplici tipo Andora e diano, e un paio di volte l'anno mi concedo un surf trip (solitamente Portogallo).

secondo me puoi provare a scendere fino al 6.4.

Grazie fleur!
Andre-Torino

Messaggioda AnziaNO » gio mar 17, 2016 3:40 pm

secondo me sta tavola è un panino quindi se il tuo obiettivo è la tavoletta (come ti ha consigliato qualcuno qui sopra) può essere uno step momentaneo, 41 litri il 6.2 può essere un buon compromesso per cominciare a capire le misure,
poi alla fine firewire la vendi abbastanza facilmente se e quando deciderai di cambiarla...
oppure la tieni che andora e diano spesso sono onde adatte a quella roba li (per chi va "corto")
AnziaNO

Messaggioda Andre-Torino » gio mar 17, 2016 6:45 pm

AnziaNO ha scritto:secondo me sta tavola è un panino quindi se il tuo obiettivo è la tavoletta (come ti ha consigliato qualcuno qui sopra) può essere uno step momentaneo, 41 litri il 6.2 può essere un buon compromesso per cominciare a capire le misure,
poi alla fine firewire la vendi abbastanza facilmente se e quando deciderai di cambiarla...
oppure la tieni che andora e diano spesso sono onde adatte a quella roba li (per chi va "corto")

Grazie per la risposta. Si visto il marchio non penso che sia difficile venderla anche perché la mia 7.4 sicuramente me la tengo, ora sta imparando pure la mia fidanzata e va benissimo quella. Spero solo di non avere troppi problemi ma con 40 litri non penso di dovermi preoccupare molto. Da un sito inglese che vende online mi è stata consigliata la averege joe da 5.8 e 37 litri per il passaggio che vorrei fare ma a me sembra troppo esagerato. Trovarmi da una tavola che supera i due metri ad una poco più alta di me non mi convince.
Andre-Torino

Messaggioda Fleur » gio mar 17, 2016 6:58 pm

Andre-Torino ha scritto:. Da un sito inglese che vende online mi è stata consigliata la averege joe da 5.8 e 37 litri per il passaggio che vorrei fare ma a me sembra troppo esagerato. Trovarmi da una tavola che supera i due metri ad una poco più alta di me non mi convince.

dipende tutto da quanta voglia hai.
certo con l'altra fatichi meno.
Fleur

Messaggioda Andre-Torino » gio mar 17, 2016 7:02 pm

Fleur ha scritto:
Andre-Torino ha scritto:. Da un sito inglese che vende online mi è stata consigliata la averege joe da 5.8 e 37 litri per il passaggio che vorrei fare ma a me sembra troppo esagerato. Trovarmi da una tavola che supera i due metri ad una poco più alta di me non mi convince.

dipende tutto da quanta voglia hai.
certo con l'altra fatichi meno.

Ma non è che manchi la voglia anzi...però io non sono mai nemmeno salito su una tavola sotto i 6.8 quindi almeno dovrei fare una prova. Rischio di spendere dei soldi per una cosa che poi non riesco a usare altrimenti! Ovvio che comprare e rivendere è una seccatura però mi sembrava la scelta più sensata
Andre-Torino

Messaggioda Sensei » gio mar 17, 2016 8:42 pm

Andre-Torino ha scritto:
Fleur ha scritto:
Andre-Torino ha scritto:.

Ovvio che comprare e rivendere è una seccatura però mi sembrava la scelta più sensata

io farei cosí. Agli inizi ho fatto l'errore di passare troppo rapidamente dal mio biccone ad una tavola troppo corta e poco voluminosa per la mia stazza con il risultato che dopo un po' di tempo e giunto quasi alla frustrazione mi sono comprato una via di mezzo usata e ho risolto i miei problemi. Credo che la via del fare le cose con calma sia una buona strategia nell'evoluzione del surf.
Sensei

Prossimo

Torna a Tecnica