CONSIGLIO TRA TAVOLE

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

CONSIGLIO TRA TAVOLE

Messaggioda Nicolas » lun mag 02, 2016 1:55 pm

Buongiorno a tutti!
Approfitterei della vostra competenza per chiedervi un consiglio.
Riprendo a far surf dopo tanti anni e con vari kg in più (over 100 kg) :)
Mi starei indirizzando verso due tavole:
1)GONG TEN BAMBY 10'
2) BIC super magnum 9'4"

Voi quale mi consigliereste?

Grazie!
Nicolas

Re: CONSIGLIO TRA TAVOLE

Messaggioda bombolo » lun mag 02, 2016 2:17 pm

Nicolas ha scritto:i
2) BIC super magnum 9'4"
!
bombolo

Messaggioda GIAMPI » lun mag 02, 2016 3:47 pm

Direi Bic, è un long per iniziazione, l'altro è un sup che può essere usato come una tavola, ma è talmente largo.... come stare in groppa ad un'elefante invece di un cavallo, forme scopiazzate dal Riddler di Tayler, un nose rider blunt, roba di altri livelli.
Quanto pesavi "prima" e quanto tempo fa?
GIAMPI

Messaggioda Nicolas » lun mag 02, 2016 4:51 pm

Ciao!
Guarda che il bic super magnum è largo 70 cm, mentre il Gong 64 :)
Nicolas

Messaggioda Nicolas » lun mag 02, 2016 7:27 pm

Mi rimane quindi sempre il dubbio di quale delle due ritieni migliore, Giampi :) La Bic o la Gong?
Nicolas

Messaggioda GIAMPI » mar mag 03, 2016 10:30 am

Hai ragione Nicolas, non ho letto con attenzione le schede e credendo che la Bic non si fosse tenuta così larga, ho scritto quella castroneria. Comunque, la mia tavola più lunga, è un 9'6" largo 23" e non pensavo che il Bic fosse più largo di 24", ma così no è.
Tornando al consiglio da te richiesto, ribadisco che il Bic sia più indicato, anche se è un panettone, il Gong avendo il nose blunt non è facile come il Bic, se le onde sono un po' più formate, poi direi che dalle foto, la curvatura per la lunghezza del Gong è pochissima e questo non aiuta certo nelle manovre, non sono riuscito a vedere la curvatura del Bic se non la parte del nose, direi più che sufficiente.
Ma oltre il tuo peso potremo sapere la tua altezza? Se sei molto alto, avrai anche le braccia abbastanza lunghe, almeno spero, questo faciliterebbe ovviamente la tua remata vista la larghezza del mezzo.
Dico questo perché una volta mi è capitato di usare un sup come tavola, e non mi sono trovato molto bene appunto per la larghezza.
Che tavole hai surfato precedentemente?
GIAMPI

Messaggioda Nicolas » mar mag 03, 2016 12:31 pm

Grazie Giampi!
Avevo proprio bisogno di questi consigli: io sono alto 1,86 per attuali 110 kg in fase di dimagrimento :) Ultimamente ho utilizzato dei tavoloni da scuola surf e poi il LONGBOARD 500 9' ROUGE AVEC AILERONS FCS. TRIBORD da 67 litri di volume che però non riesce a tenermi con le onde piccole.
Per l'estate volevo una tavola con parecchio volume per addestrarmi sulle onde anche piccole.
Quindi seguirò il tuo consiglio e prenderò il BIC 9'4" Super Magnum :)
Nicolas

Messaggioda GIAMPI » mar mag 03, 2016 1:02 pm

Parti dal presupposto che non sarà una passeggiata farlo girare, anche perché è un single, un 2+1 sarebbe meglio.
Potresti dare un'occhiata hai long NSP, questo: 9'6" x 23" x 3 3/8 di 82Lt e anche 2+1, quindi più manovrabile di un single fin.
C'è anche di misura maggiore, se fossi in te valuterei il fatto che queste sono più vicine ad una tavola più seria ma facili.
GIAMPI

Messaggioda Nicolas » mar mag 03, 2016 1:45 pm

Giampi, i tuoi consigli sono oro: ma di un NSP oltre i 100 lt di volume quale mi suggeriresti?
Nicolas

Messaggioda GIAMPI » mar mag 03, 2016 3:42 pm

Vabbe' che sei un RAGAZZONE ROBUSTO, va bene hai il timore che se c'e' 50 cm non ci parti, ma poi devi avere anche il timore della gestione di una tavola molto lunga, in acqua e nel brandeggio a terra
Io penso che se hai un minimo di esperienza, tu stesso lo hai detto, non dovresti avere problemi con un 9'6" sono sempre 82Lt, sennò fatti il 10'2" e via, sono sempre 96Lt, mica ci devi stare in piedi da fermo, un sup è un sup e una tavola è un'altra cosa.
Poi se stai a dieta, SERIA, fra un mese pesi dieci chili di meno e fai dell'attività aerobica che bruci i grassi in eccesso.
Facci partecipi delle tue decisioni e dell'epilogo.
P.s.: in che zone alberghi?
GIAMPI

Messaggioda Nicolas » mar mag 03, 2016 4:50 pm

Giampi, mi consigli un sito che vendono i NSP con i prezzi?
Grazie!
Sono di Torino, ma spesso in Toscana :)
Nicolas

Messaggioda GIAMPI » mar mag 03, 2016 7:54 pm

Ma che è il mese del piemontese?
Cerca sulla rete e troverai sicuramente più siti dove li vendono.
Se hai domande chiedi.
GIAMPI

Torna a Tecnica