muta per l' estate

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

muta per l' estate

Messaggioda Gorre » ven lug 22, 2016 12:05 pm

scusate la domanda un po ingenua e che pratico da poco questo sport... secondo voi visto che faccio surf soltanto in estate è necessario indossare la muta oppure vanno bene soltanto i boardshorts ? :roll:
Gorre

Re: muta per l' estate

Messaggioda AnziaNO » ven lug 22, 2016 12:08 pm

noi di solito da maggio a ottobre senza board short ma con la pettorina dineoprene 2 mm
oppure muta a salopette con boardshorts sopra
AnziaNO

Messaggioda Fleur » ven lug 22, 2016 12:58 pm

io a volte quando tira un pelo di vento fresco insosso costumino brasiliano perchè mi lega meno nei movimenti ripetto al boardshort, corpetto 2 mm manica lunga e calzari 4 mm
Fleur

Messaggioda AnziaNO » ven lug 22, 2016 1:35 pm

ah dimenticavo le ginocchiere
in neoprene e volan
AnziaNO

Messaggioda GIAMPI » ven lug 22, 2016 3:37 pm

Fleur ha scritto:io a volte quando tira un pelo di vento fresco insosso costumino brasiliano perchè mi lega meno nei movimenti ripetto al boardshort, corpetto 2 mm manica lunga e calzari 4 mm

Fiore, vorrei farti un sevizio fotografico, ovviamente virato a seppia!!!
Gore, mio piccolo Gore, dipende dalla temperatura e da quanto sei freddoloso. Ti faccio un esempio: sabato scorso c'erano due ondine, rimanenza della mareggiata del giorno prima, spazzate da una tramontana molto sostenuta, l'acqua che pochi giorni prima era a quasi 24 gradi era scesa a poco meno di 19 gradi, io ho messo una 3/2 e sono stato 4 ore in acqua, chi aveva mutini usciva dopo un'ora e mezzo al massimo, chi aveva lycre dopo mezzora e chi aveva maglie in neoprene poco più.
Questo per dirti che con un mutino generalmente copri tranquillamente l'estate, ma si sa che il vento porta via calore dalla pelle bagnata.
Personalmente, l'estate, uso una Long John 2/2 quando fa caldo, una 2/2 manica corta gamba lunga se è un po' più fresco e ventoso, ma anche la 3/2 se la situazione lo richiede. Se la tua curiosità ti spingesse a chiederti il perché della gamba lunga sempre, è un problema legato al pelame delle gambe a contatto della cera, ovvero vi rimane appiccicato ed è una cosa che fisicamente mi disturba molto.
GIAMPI

Messaggioda bombolo » ven lug 22, 2016 7:09 pm

Io leggins di ecopelle e pellicciotto sintetico,
bombolo

Messaggioda planza » ven lug 22, 2016 9:09 pm

gorre io ti consiglierei un mutino (shorty), soluzione valida in tantissime condizioni e che puoi trovare a buon mercato al famoso negozio degli sportivi. il prossimo inverno magari investirai un po di denaro in ona 4/3 seria, se la passione non scemerà alla prima giornata uggiosa novembrina, ciao e benvenuto
planza

Messaggioda Inghi » sab lug 23, 2016 8:02 am

io di solito entro con un completo s/m nero, certe volte in latex perché tiene meglio
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda bombolo » sab lug 23, 2016 11:36 am

Inghi ha scritto:io di solito entro con un completo s/m nero, certe volte in latex perché tiene meglio

Quello con le chiappe scoperte e le borchie sul pube ti Dona molto e fornisce un grip sulla tavola durante la remata.
bombolo

Messaggioda Inghi » sab lug 23, 2016 12:20 pm

naturalmente nei giorni di vento cappello in pelle con catenella che passa sopra, tipo Village people

e si conquista la line up senza ritegno carichi di ignoranza che levati
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » lun lug 25, 2016 5:12 pm

Fleur ha scritto:io a volte quando tira un pelo di vento fresco insosso costumino brasiliano perchè mi lega meno nei movimenti ripetto al boardshort, corpetto 2 mm manica lunga e calzari 4 mm

Questa è un'immagine che non vorrei perdermi........
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » lun lug 25, 2016 5:19 pm

Gorre ha scritto:scusate la domanda un po ingenua e che pratico da poco questo sport... secondo voi visto che faccio surf soltanto in estate è necessario indossare la muta oppure vanno bene soltanto i boardshorts ? :roll:

Ti rispondo seriamente: difficile dare una risposta alla tua domanda perchè tutto è soggettivo, diciamo che in estate non è necessario usare una muta intera, l'acqua e calda, quello che potrebbe dare noia è il vento, infatti basta un corpetto, ti consiglio a maniche lunghe da 1.5/2 mm oppure comprati una muta shorty da 2mm maniche corte le trovi a buon prezzo ovunque.

Buon divertimento
open your mind and your board will follow...
davidelba

Torna a Tecnica