Muta inverno in Atlantico

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Muta inverno in Atlantico

Messaggioda Elephant » mer ago 10, 2016 9:13 pm

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e a dire la verità anche di questo sport. La mia esperienza di surf si limita a un mese di uscite in mare lungo la costa vicino a Santander, in Cantabria. Sebbene sia un neofita però, ho intenzione di dedicare al surf parecchio del mio tempo libero, aiutato anche dal fatto che il prossimo anno lo trascorrerò in Erasmus ad Aveiro, sulla costa Portoghese.
Vengo ora alla fatidica domanda: che spessore di muta mi servirà per surfare in quelle acque? Considerando,inoltre, che possiedo una 3/2 (di fascia bassa) della o'neill, è possibile con un solo ulteriore acquisto riuscire a coprire tutta la stagione?
Grazie a tutti!
Elephant

Re: Muta inverno in Atlantico

Messaggioda Sensei » gio ago 11, 2016 1:43 pm

Ciao,
secondo me durante l'inverno e la primavera una 3/2 soprattutto se di fascia bassa non é sufficiente.
Durante l'estate ci puó stare anche se piú di una volta ad Aveiro e altri luoghi del "centro-nord" del Portogallo ho sentito il bisogno di entrare con una 4/3...
Sensei

Messaggioda davidelba » gio ago 11, 2016 2:19 pm

Ti serve una 4.3 di buona fattura per l'inverno e calzari come minimo, se poi sei freddoloso oppure vuoi prolungare le uscite una 5.3 non ti darà noia.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda papi » gio ago 11, 2016 5:51 pm

per me la cosa migliore è comprare il top di gamma dell'anno prima, e risparmi un bel pò, e con la differenza o poco più ti fai una 5.3 più che onesta

in più naturalmente calzari da 3mm (e pure un paio da 5mm non sono da buttare) e se vuoi stare tranquillo ci aggiungi guanti 2mm e cappuccio. magari non li usi mai ma poi non temi niente e nessuno :bounce:
papi

Messaggioda Elephant » gio ago 11, 2016 8:06 pm

Grazie mille a tutti per i consigli ragazzi! Ricapitolando un secondo: il primo acquisto che dovrò fare sarà una muta 4/3 di buona fattura con calzari, con questo diciamo che dovrei riuscire a coprire, soffrendo un po', tutto l'inverno. Se, invece, mi accorgessi nel periodo più freddo di non riuscire a stare a lungo in acqua dovrei prendere in considerazione di comprare in aggiunta una 5/3( date le temperature dove andrò a surfare sarebbe stupido comprare questa come muta principale, giusto?!).

Ulteriore domanda: qualcuno ha qualche dritta da darmi su qualche buon negozio a Porto o a Lisbona? Giusto per avere una buona scelta prima di comprare.
Elephant

Messaggioda davidelba » ven ago 12, 2016 9:35 am

Elephant ha scritto:Grazie mille a tutti per i consigli ragazzi! Ricapitolando un secondo: il primo acquisto che dovrò fare sarà una muta 4/3 di buona fattura con calzari, con questo diciamo che dovrei riuscire a coprire, soffrendo un po', tutto l'inverno. Se, invece, mi accorgessi nel periodo più freddo di non riuscire a stare a lungo in acqua dovrei prendere in considerazione di comprare in aggiunta una 5/3( date le temperature dove andrò a surfare sarebbe stupido comprare questa come muta principale, giusto?!).

Tutto giusto, solo un chiarimento, se hai una 3.2, devi per forza compare una muta invernale, puoi decidere se 4.3 o 5.3 dipende da quanto tempo e voglia hai di stare ammollo in acqua fredda. Io credo che l'atlantico gennaio febbraio e marzo sia belo freddo controlla le tabelle sui vari siti come MSW per confrontare i dati.
Consiglio personale, a meno che tu non sia un pro surfer in gara con necessità di high performance nel surf, 1 mm in più di neoprene non lo rimpiangerai mai.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Torna a Tecnica