La scelta dell'onda

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

La scelta dell'onda

Messaggioda mahalo » ven set 09, 2016 5:58 pm

Prendo spunto da una mia risposta ad un utente...
Quali criteri governano la vostra personale scelta dell'onda giusta su cui partire?
Tips per riconoscerla da lontano?
Siete d'accordo che almeno il 70% di una serfata ben fatta dipende dallo stare sull'onda giusta piuttosto che dalla capacità di spadacciare contro il lip ecc...?
Insomma argomento libero dite la vostra
mahalo

Re: La scelta dell'onda

Messaggioda Sensei » ven set 09, 2016 8:32 pm

d'accordo con te, la scelta dell'onda é tutto...peró se parliamo di tips non saprei che dire, a parte l'ovvio come che quando vedo la linea del lip bella dritta non parto mai perché tanto só che spesso mi diventa un chiusone senza speranza...in generale é quasi una sensazione...sto lí che remo e remo cercandomi di mettermi nella posizione migliore possibile...peró é un argomento interessante e chissá che non ci sia qualche spunto su cui riflettere
Sensei

Messaggioda Sensei » ven set 09, 2016 8:34 pm

ah un'altra cosa (probabilmente ovvia) difficilmente parto alla prima onda del set...se sono set di 3-4 onde tendo a far passare le prime 2...alla terza oltre ad essermi giá tolto molta gente affamanta di onde mi trovo spesso un'onda piú pulita
Sensei

Messaggioda bombolo » ven set 09, 2016 9:49 pm

Sensei ha scritto:ah un'altra cosa (probabilmente ovvia) difficilmente parto alla prima onda del set...se sono set di 3-4 onde tendo a far passare le prime 2...alla terza oltre ad essermi giá tolto molta gente affamanta di onde mi trovo spesso un'onda piú pulita

:yeah: :smoke:
bombolo

Messaggioda Gabro » sab set 10, 2016 1:56 pm

in alcune sitauzioni la scelta è palesemente dipendente dalla grandezza dell'onda: la serie grossa parte bene ma poi collassa e ti da una surfata più breve, mentre le più piccole srotolano più a lungo.
Quindi poi sta a te, se vuoi il partenzone e poco altro ti fiondi su quella grossa...altrimenti lasci sfilare e attendi quelle più piccole

A lanzarote ho dovuto fare questo ragionamento per altre questioni :wc:
i big set per me erano fuori portata!

però in grenerale funziona quello che dice sensei: se vedi la barra dritta, a meno di eesere a bali, sarà un chiusone, se la vedi spigolata o con un picco central pronunciato dovrebbe aprire in modo godereccio :headbang:
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda mahalo » sab set 10, 2016 4:03 pm

Si pure io scelgo quelle a triangolo e vado nella direzione che ha piu pendenza e che probabilmente srotola meglio...ma sul vederle da lontano ho qche problema è difficile
mahalo

Messaggioda Inghi » sab set 10, 2016 7:05 pm

parlare della scelta dell'onda su un forum la vedo dannatamente dura!!!!

E' dura già quando lo devi dire a qualcuno e sei seduto sulla tavola in line up figuriamoci qua!

cmnq concordo sul fatto che la linea dritta il piùdelle volte significa close out

e concordo sul fatto di non prendere mai le prime di un set (almeno in oceano) anche per non prenderti in testa le successive
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda mahalo » sab set 10, 2016 8:35 pm

Invece parlare di fluidodinamica è uno scherzo eh ;)
L'argomento è libero mica dev'essere un vademecum su come prendere l'onda perfetta. Per esempio in italia spesso è valido il contrario se non prendi la prima le altre fanno cagare, spesso ma non sempre la prima è anche la migliore. Il problema di non prendersi sulla groppa in realtà è un non problema, quelle che seguono riguarda solo i disgarziati che s'addobbano appena patiti e finiscono nell'inside ma se l'onda la serfi poi risali di lato mica le prendi in faccia...
Ad esempio ora mi ricordo che un giorno 2 anni fa in uno spot della east coast usa Point Judith parlavo con un altro ragazzo e lui mi diceva che si regolava vedendo le barche/navi al largo...se a un certo punto le barche sparivano totalmente o parzialmente significava che stava arrivando il set piu o meno grande a seconda se le barche sparivano tutte o no...mai verificata sta cosa ma la butto là
mahalo

Messaggioda Inghi » dom set 11, 2016 7:08 pm

risali di lato? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ad avercele, le onde di point, che ti permettono di farlo!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda mahalo » dom set 11, 2016 7:54 pm

Hahahahahaha si risale sempre di lato inghi hahahahahaa
mahalo

Messaggioda Ghost Trees » lun set 12, 2016 10:02 am

Premesso che spesso la scelta dell'onda si riduce a "quella che ti viene lasciata dal local" , per quanto riguarda quale onda del set scegliere a volte è utile considerare il fondale e la marea. Per esempio in certi reef shallow non conviene prendere la prima onda del set perchè c'è troppa poca acqua nell'inside ed è molto più pericoloso. Oppure se siamo in uno spot che soffre di backwash (moltissimi beachbreak in alta marea), anche qui la prima onda dovrebbe essere la migliore.
Però come dice sensei, in molti casi sono le altre onde del set le migliori, mi pare anche per motivi fisici di propagazione e interferenza che non ricordo :banghead: .

L'unico criterio generale che mi viene in mente è di lasciar stare le onde doppie, quelle che te le ritrovi all'improvviso e poi ti accorgi che sono in realtà due onde attaccate una dopo l'altra (in adriatico il primo giorno di scirocco sono una costante)...non spingono una sega!
Ghost Trees

Messaggioda Fleur » lun set 12, 2016 11:00 am

mahalo ha scritto:Hahahahahaha si risale sempre di lato inghi hahahahahaa

si dovrebbe......ma sembra che in Italia questa cosa il 90% dei surfer non la sappia.
Fleur

Messaggioda Fleur » lun set 12, 2016 11:02 am

Ghost Trees ha scritto:Premesso che spesso la scelta dell'onda si riduce a "quella che ti viene lasciata dal local" , per quanto riguarda quale onda del set scegliere a volte è utile considerare il fondale e la marea. Per esempio in certi reef shallow non conviene prendere la prima onda del set perchè c'è troppa poca acqua nell'inside ed è molto più pericoloso.

senti te! ho sempre pensato che fosse il contrario ossia che l'ultima del set fosse quella con meno acqua perchè già le onde precedenti ne avevano tolta, pero' ora che mi ci fai ragionare forse le onde portano acqua e non viceversa.
Fleur

Messaggioda mahalo » lun set 12, 2016 1:36 pm

Fleur ha scritto:
mahalo ha scritto:Hahahahahaha si risale sempre di lato inghi hahahahahaa

si dovrebbe......ma sembra che in Italia questa cosa il 90% dei surfer non la sappia.

La cosa tragica è che se lo dici ti ci ridono pure sopra
mahalo

Messaggioda davidelba » lun set 12, 2016 2:53 pm

Inghi ha scritto:risali di lato? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ad avercele, le onde di point, che ti permettono di farlo!

Normale surfare e poi remare sul lato del point break
Io vado a cercare e surfo prevalentemente onde di point break o reef a casa e altrove, se surfo beach breaks sempre in prossimità di piers, punte, al lato di golfi, baie, calette.....lo spiaggione aperto non mi piace a meno che non sia davvero piccolo altezza ginocchia a quel punto va bene tutto.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Prossimo

Torna a Tecnica