Un principiante vi chiede la solita vecchia domanda

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Un principiante vi chiede la solita vecchia domanda

Messaggioda lorenzetto » sab set 10, 2016 12:37 pm

Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo lorenzo e non ho mai surfato ma sono sempre stato curioso verso questo sport, rimandando sempre il mio approccio allo stesso.
Adesso per questo inverno mi sono deciso che sarebbe il momento giusto per iniziare e ho deciso di comprarmi una tavoletta per vedere se mi piace veramente, insomma senza grandissime pretese.
Volevo chiedervi premesso che mi sono orientato, anche alla luce della lettura di altri post, su una biccona, secondo voi quale sarebbe meglio per me considerato che sono 1,95 e peso 78 kg, il mio dubbio è tra la minimalibu 7'3 o la malibu 7'9.
Il dubbio mi sorge in virtù del fatto che se poi dovessi appassionarmi con la minimalibu mi troverei una tavola minimamente più performante(?) o sto dicendo una sciocchezza?
Grazie a chiunque voglia rispondermi
lorenzetto

Re: Un principiante vi chiede la solita vecchia domanda

Messaggioda mahalo » sab set 10, 2016 1:14 pm

E che te voi performà...sono due cessi di tavole.
Uno pesano uno sproposito, due sono dure e puoi far male (non a caso le scuole, almeno quelle decenti, le hanno sostituite tutte coi morbidoni) in caso tu cadessi o ti scappi di mano durante la risalita, tre sono legnose da girare tutte due se c'è una parola che stride come le unghie sulla lavagna è proprio quella: performante.
A ogni step la sua tavola, per imparare il morbidone da 8 piedi del decathlon va molto piu che bene. Lo paghi pure di meno mi sa. Poi vedrai in che direzione progredire...almeno io la penso così ciao!
mahalo

Messaggioda lorenzetto » sab set 10, 2016 2:50 pm

capisco, ma allora come mai molti consigliano la bic per cominciare (su questo forum)?
E comunque scusa se approfitto un pò del tuo tempo, ma una tavola morbida a parte impararci poi non ci fai proprio niente? o la puoi usare come muletto da spiaggia,per divertirti un pò o butti quei soldi per imparare 2-3 mesi le basi e poi la devi per forza cambiare o la puoi portare un pò piu avanti nel tempo?
lorenzetto

Messaggioda mahalo » sab set 10, 2016 3:56 pm

Mha ...e che ne so perché la consigliano...c'hanno imparato migliaia di persone per cui non è che sia così peregrina come idea è solo che c'è di meglio per imparare per i motivi che ti ho detto...certo che poi la puoi usare come muletto io pure me la vorrei comparare come tavola da battaglia o per quando è proprio micro...
mahalo

Messaggioda lorenzetto » sab set 10, 2016 4:09 pm

ma in effetti, mi hai consigliato qualcosa che non stavo minimamente considerando, io cercavo una tavola dura ma in effetti devo dire che anche il prezzo è allettante, purtroppo non so per la rivendibilità :confused:
Considerando comunque che una bic nuova a meno di 260-280 non si trova e questa costa 170 al decathlon mi sembra un buon compromesso, il dubbio è solo sul fatto quanto ti dura una bic? magari a te non piace ma ad uno che piace quando sente il bisogno di cambiarla? perché ecco se con la bic gusti a parte ti ci fai 2-3 anni beh il discorso cambia...
lorenzetto

Messaggioda Inghi » sab set 10, 2016 6:57 pm

io non son assolutamente d accordo con Mahalo e ti indirizzerei decisamente per la bic 7.9 e anzi visto il tuo peso opterei eventualmente anche per un 8.4; gli spugnoni son validi ma son delicati e troppo "temporanei", a mio parere

mia opinione, eh!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda lorenzetto » sab set 10, 2016 7:14 pm

ciao inghi grazie anche per il tuo intervento, la mia preoccupazione è quella, ritengo il consiglio circa la tavola morbida valido, ma quanto mi dura? come sarà il mio approccio al surf? falsato da una tavola morbida che non userò poi in futuro?
a me piacerebbe molto poter provare tutte e due e poi farmi un opinione ma purtroppo non mi posso neanche permettere acquisti del genere a cuor leggero.
Comunque io sono uno che di indole si accontenta abbastanza per queste cose quindi una volta che ho una cosa del genere me la faccio piacere per qualche anno. Per questo non vorrei rischiare di tenermi lo spugnone per chissà quanto ma non so :lol:
lorenzetto

Messaggioda bombolo » sab set 10, 2016 7:18 pm

Dai Lorenzetto, meno seghe mentali.... prendi sto morbidone e prova a surfare. Poi decidi dopo cosa fare.
bombolo

Messaggioda lorenzetto » sab set 10, 2016 8:48 pm

Bombolo, mi aspettavo una risposta come la tua perche e' quella che darei anche io rispetto cose che conosco...alla fine l'importante e' sempre iniziare, concordo!
Pero qui si tratta di comprare 2 cose totalmente differenti (o no?) cioe capisco che e' inutile continuare a chiedere grandi comparazioni su marche e modelli entry level, ma qui la scelta non e' un attimino piu delicata?
Mettiamola cosi, non sono mai salito su una tavola da surf, ma usare una tavola morbida cosa comporta?
lorenzetto

Messaggioda Inghi » sab set 10, 2016 9:01 pm

Lore, pigliati un plasticone strausato spendendo il meno possibile e vai, ascolta un fesso
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Ghost Trees » sab set 10, 2016 9:12 pm

forse mi sono perso qualcosa, ma lorenzetto di dove sei? Per iniziare ma soprattutto pensare anche alla fase successiva, bisogna anche avere un'idea di quali onde e spot hai. Per esempio una softboard in adriatico ti farà sempre comodo e non la butterai mai, ci surfi i 20cm d'estate come nessun'altra tavola può fare a quel prezzo, o ci rimorchi qualche donzella che vuol provare :-D .

Poi bisogna vedere lo spot, se entri in posti affollati allora sicuramente meglio la soft, come ti hanno detto è anche una questione di sicurezza per gli altri. Se invece entreresti in posti tranquilli e deserti, e magari trovi un plasticone usato a 200 euro, allora anche quello è da valutare.
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » sab set 10, 2016 9:16 pm

Valuta tu in base alle risposte che ti vengono date e alle motivazioni. Io ti ho detto perché NON prendere i bic e perché prendere i morbidoni.
CHiediti per quale motivo invece dovresti orientarti sui bic alias plasticoni. Oppure chiedilo a chi te li consiglia almeno potrai farti una tua opinione senza bisogno di "atti di fede".
P.S. tutte le tavole sono temporanee specie x chi sta imparando
mahalo

Messaggioda AnziaNO » sab set 10, 2016 9:37 pm

Manco hai provato e vuoi comprare già
MA che ne sai di cosa ti aspetta?
Affitta
AnziaNO

Messaggioda Sensei » dom set 11, 2016 12:01 am

AnziaNO ha scritto:Manco hai provato e vuoi comprare già
MA che ne sai di cosa ti aspetta?
Affitta

anche io stavo per dire lo stesso. Fatti qualche aula per avere un'idea, poi qualche uscita da solo affittando e alla fine scegli.
Sensei

Messaggioda davidelba » lun set 12, 2016 2:20 pm

quoto Sensei
open your mind and your board will follow...
davidelba

Prossimo

Torna a Tecnica