Twin anziché quad

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Twin anziché quad

Messaggioda mahalo » mer nov 02, 2016 9:12 am

Secondo voi cosa cambia utilizzando due pinne keel in una tavola (uberplank) configurata quad? Non mi date la solita risposta è nata quad va serfata quad vi prego.
Lo chiedo perché tempo fa ho perso una pinna mentre serfavo ma le onde erano belle belle per cui ho continuato. Era la pinna destra e faceva tutte destre per cui mi è venuto a mancare il sostegno per pompare bene e un po di stabilità ma insomma alla fine ho serfato uguale...allora siccome le pinne quad che ho adesso sulla uber non mi sfagiolano molto almeno sul piccolo volevo provare a slegarla un po utilizzando due keel che ho. Cosa aspettarmi?
mahalo

Re: Twin anziché quad

Messaggioda davidelba » mer nov 02, 2016 11:27 am

Potrebbe essere una cosa fattibile, l'unico dubbio la posizione delle 2 keel, potrebbero trovarsi molto avanti o molto indietro a seconda di dove le posizioni scegliendo tra le due opzioni.

Dovresti confrontare una tavola twin di pari misura alla tua per capire dove arrivano le due pinne rispetto alle 4

Per capire i risvolti positivi o negativi devi comunque provarla perchè sai bene che la teoria è una cosa, la pratica un altra.

:surf:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Fleur » mer nov 02, 2016 12:19 pm

non saprei come lavora con uber plank ma visto che le hai già, prossima mareggiata le monti e le provi, secondo me se le metti dietro è piu' vicina a un MS se invece le avanzi piu' vicina a un twinny anche se in effetti la posizione perfetta starebbe in mezzo alle due.
Fleur

Messaggioda mahalo » mer nov 02, 2016 12:26 pm

Si infatti a occhio anche a me sembra che l'ideale come posizione sia una via di mezzo, cmq le proverò la prossima volta sono curioso in ogni modo le pinne sono messe così
Immagine
Immagine
pensavo di metterele nei plug esterni.
In caso cosa cambierebbe nell serfata tra metterle esterne o nei plug piu interni?
Grazie a tutti e due :D
mahalo

Messaggioda davidelba » mer nov 02, 2016 12:54 pm

Partirei da posizione avanzata esterna anche io.....

Sinceramente non ho la più pallida idea di come potrebbe lavorare in particolare con le keel.

Potresti anche usarla twin fins con due laterali avanzate grandi ma tradizionali tipo MR model
davidelba

Messaggioda Gabro » mer nov 02, 2016 1:39 pm

Guarda, mai surfato con due pinne, però il quad ho provato qualche configurazione:
in una occasione ho metto le pinne posteriori della stessa dimensione di quelle davatnui, e a prte una leggerissima sensazione di maggior presa, pocca differenza.
Invece una volta provabndo una rasty di un amio, chwe aveva la due pinne psteriori leggermente più strette e più arretrate....beh lì un cambio assurdo, sembra si stare su un binario, meno manovrabilità e meno controllo della tavola
Una sensazione abbastanza negativa
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda mahalo » mer nov 02, 2016 2:27 pm

Avercele le MR ho solo le keel come twin ma ho un bel ricordo di come funzionavano sia sul piccolo che sul grosso. In ogni modo proverò e aggiornerò con le mie impressioni.
@gabro si concordo stesse impressioni anche io con le posteriori arretrate e vicine allo stringer ma riguardo alla uberplank l'ho sempre usata con la configurazione in foto. Adesso monto un set quad Stretch in plastica che non mi fa urlare siccome ho la tavola che uso sempre in clinica per delle riparazioni approfitterò per fare un po di esperimenti ma prima di lanciarmi a cazzo volevo sentire un po di pareri. Grazie a tutti ;)
mahalo

Messaggioda Ghost Trees » mer nov 02, 2016 2:54 pm

secondo me metterle nei plug interni ti darebbe un po' più di manovrabilità e verticalità lavorando, mentre nell'altro caso dovresti lavorare molto di rail. Ovviamente mio modestissimo parere " a occhio". L'importante è che se provi ci fai sapere perchè sono sempre curioso di questi esperimenti :roll:
Ghost Trees

Messaggioda Ghost Trees » mer nov 02, 2016 2:59 pm

Ghost Trees ha scritto:secondo me metterle nei plug interni ti darebbe un po' più di manovrabilità e verticalità lavorando, mentre nell'altro caso dovresti lavorare molto di rail. Ovviamente mio modestissimo parere " a occhio". L'importante è che se provi ci fai sapere perchè sono sempre curioso di questi esperimenti :roll:

Merda mi sono sbagliato a scrivere, nella prima riga volevo dire "lavorando col peso sul piede arretrato"
Ghost Trees

Messaggioda AnziaNO » mer nov 02, 2016 3:06 pm

beh nella configurazione quad classica le due interne sono più piccole e la sensazione di binario è molto accentuata...
bisogna farci il piede
AnziaNO

Messaggioda bombolo » mer nov 02, 2016 7:59 pm

secondo me ti piace pure... metti le keel sui plug delle frontali e avrai la tavola più slegata. Dovrebbe girare da paura. Se fosse il mare un po' grosso e scavato invece le metterei dietro, girerebbe un po' meno ma avresti una direzionalità migliore in planata.
la tavola è un single concave to rolled vee quindi ci può stare. Fosse la plank non so se avrebbe senso, ma con la uber io ci proverei subito.
Poi se vuoi puoi anche usare quelle del quad togliendo le rear. Secondo me le frontali sono belle grosse, forse troppo, magari è per quello che sto set non ti sfagiola.
bombolo

Messaggioda mahalo » gio nov 03, 2016 10:49 pm

Eccoci qua...bombolè il set di pinne in foto ce l'ho ma non è quello a cui mi riferivo che non mi sfagiolava. Mi riferivo a un set quad classico Stretch che pero pare sia per onde grosse e infatti ha tanta tenuta e perdona poco.
Comunque oggi sono entrato c'era na metrata scarsa carina...ho provato le keel sui plug esterni e ho notato grande direzionalità la tavola girava subito e molto sensibile ma poco performante sulla pompata per cui non era granché perché alla fine se non hai la frustata quando pompi è frustrante e ti sega le gambe su tante cose. Solo gira facile ma non ci fai una cippa. Per cui so uscito e ho rimesso il quad set. Insomma. Sti quad a me rompono i coglioni preferisco la configurazione truster o twinny fatta bene ma forse dipende dal fatto che ancora nn ho trovato le pinne che me gustano fatto sta che effettivamente è un po un aborto mettere twin su quad. Grazie comunque a tutti per i contributi è stato interessante
mahalo

Messaggioda Fleur » ven nov 04, 2016 1:12 pm

mahalo ha scritto:Sti quad a me rompono i coglioni preferisco la configurazione truster o twinny fatta bene ma forse dipende dal fatto che ancora nn ho trovato le pinne che me gustano fatto sta che effettivamente è un po un aborto mettere twin su quad. Grazie comunque a tutti per i contributi è stato interessante

si forse è un problema di pinne, io ad esempio mi trovo bene con set quad molto grandi, ho bisogno di pinne che mi diano molta risposta e su cui posso caricare, altri miei amici preferiscono set piu' "slegati"
Fleur

Messaggioda charlie » sab nov 19, 2016 12:22 pm

Qualcuno invece ha mai provato il twinzer? La prima volta che l'ho visto sono rimasto molto confuso, però non l'ho mai provato
Immagine
charlie

Messaggioda davidelba » lun nov 21, 2016 1:21 pm

Non ho mai provato la configurazione twinzer ed ora non ho più un quad ma quello che posso dirti è che potrebbe essere una bella configurazione, in teoria perdi manovrabilità in favore della stabilità, sicuramente da provare al posto tuo.
davidelba

Prossimo

Torna a Tecnica