ahhhh si A bali ho fatto brutte esperienze anche io......
Devo specificare che quando andai ero un principiante e capivo davvero poco di maree, back wash, rip current e diavolerie varie, non c'erano info on line come ora e ho fatto esperienza a mie spese, tipo : surfata a kuta tardo pomeriggio, bassa marea, spiaggia completamente scoperta come nel tuo caso, tubi di 2 metri e la gente che mi faceva segno di rientrare.........incoscenza, prendo un'onda ovviamente casco, frullo, sono intero, tiro a me la tavola, mi giro, scoppia un tubone, per fortuna non sul groppone ma poco prima delle gambe, di culo la schiuma mi spazza a riva, ho laasciato il solco delle pinne per almeno 50 mt sulla sabbia asciutta...con disinvoltura stacco il leash sorrido e dico: no problem, it's fun.....
Al contrario vado a Cangu ( mi sembra si chiami cosi) beach break, alta marea, stò fuori un po poi arriva un set grosso, appunto un clean up set, mi spazza via, sicche decido che non è alla mia portata nonostante mi avessero noleggiato un gun 8' ah ah ah ah .....non ci capivo una sega.......a 10 metri dalla riva mi accorgo che la risacca era una bestia ed infatti mi ricordo che per entrare in mare avevo aspettato un po per evitare la risacca..........mi prende il panico, in spiaggia la mia guida balinese che cerca di dettarmi il tempo per remare......per farla corta ho preso una legnata che meno male avevo 20 anni e l'ho assorbita bene........
A pensarci ho ancora i brividi.....
open your mind and your board will follow...