Troppo peso sul piede davanti

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Troppo peso sul piede davanti

Messaggioda charlie » lun nov 14, 2016 11:37 pm

Ciao a tutti, vi spiego qual è il mio problema. Sia in frontside sia in backside quando vado a impostare una curva o chiudo una manovra mi capita spesso di ritrovarmi con tutto il peso sul piede davanti, cosa che comporta perdita di velocità o caduta.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per correggere questo difetto? Thanks :surf:
charlie

Re: Troppo peso sul piede davanti

Messaggioda captainkook » mar nov 15, 2016 5:36 am

A parte l'ovvio "sposta il peso sul piede di dietro" ma mi spieghi come fai a uscire da un bottom turn con il peso sul piede davanti?
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook

Messaggioda charlie » mar nov 15, 2016 3:08 pm

Eh è proprio questo il punto, in backside quando giro verso il lip per preparare la manovra mi affonda il rail nella parete facendomi perdere velocità
charlie

Messaggioda Sensei » mar nov 15, 2016 3:45 pm

forse il tuo piede anteriore non é ben "centrato" quindi il peso piú che in avanti é laterale (non so se mi sono spiegato) il che spiegherebbe il rail che "affonda" nella parete...
Sensei

Messaggioda GIAMPI » mar nov 15, 2016 4:36 pm

E Sensei di piedi messi male in back ne sa qualcosa!!!!
Ma se da consigli sui piedi in back, vuol dire che ha risolto i suoi, avrà sicuramente usato il sistema "orme da ballo" che gli avevo indicato!!! Ben riapparso onorevole Sensei.
Direi che l'analisi sull'errore che commette Charlie, sia molto probabile, inclina forse troppo e inavvertitamente la tavola verso la parete.
Due domande per Charlie: il nose si pianta anch'esso? Che tipo di tavola surfi?
GIAMPI

Messaggioda davidelba » mar nov 15, 2016 5:28 pm

Innanzitutto voglio dirti una cosa caro ragazzo :

Charlie non fa surf !!!
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » mar nov 15, 2016 5:42 pm

captainkook ha scritto:A parte l'ovvio "sposta il peso sul piede di dietro"

SEconda cosa, questo è il punto: se carichi il peso su un piede e ti accorci del problema la cosa che devi fare è spostare il peso sull'altro; però non mi è chiaro in quale momento ti trovi sbilanciato in avanti.
davidelba

Messaggioda Sensei » mar nov 15, 2016 7:49 pm

GIAMPI ha scritto:Ma se da consigli sui piedi in back, vuol dire che ha risolto i suoi, avrà sicuramente usato il sistema "orme da ballo" che gli avevo indicato!!! Ben riapparso onorevole Sensei.

ho risolto nel senso che sono passato da cacca fumante a cacca...meglio di niente eh :lol: (e comunque non ho seguito i tuoi fantasiosi consigli...bensí sto facendo "pratica" sulla 7.6 single fin che conosci e che mi ha permesso di migliorare molto la posizione dei piedi)

Sul riapparso direi che é solo un "far capoccetta" in quanto per lavoro sto viaggiando molto e tra poco me ne devo andare un par de settimane buone in Vietnam (la cosa positiva é che proveró le onde a Mui Ne se le condizioni permetteranno :headbang: )

sorry per OT
Sensei

Messaggioda charlie » mar nov 15, 2016 10:28 pm

Il discorso cambia a seconda che io sia in back o in front, nel primo caso mi capita nella parte finale del bottom turn, cioè quando inizio a risalire verso il lip, nel secondo caso invece mi succede a fine manovra (manovra si fa per dire) quindi quando il nose punta verso riva.
In backside il nose non affonda nella parete, solo il rail
charlie

Messaggioda charlie » mar nov 15, 2016 10:32 pm

Ah questo mi succede con la tavoletta, ho una lost 6'0, con il long no
charlie

Messaggioda davidelba » mer nov 16, 2016 10:56 am

charlie ha scritto:Il discorso cambia a seconda che io sia in back o in front, nel primo caso mi capita nella parte finale del bottom turn, cioè quando inizio a risalire verso il lip, nel secondo caso invece mi succede a fine manovra (manovra si fa per dire) quindi quando il nose punta verso riva.
In backside il nose non affonda nella parete, solo il rail

A me sembra chiaro che metti troppo peso sul tallone o che il tallone è sbilanciato verso il rail cosa molto probabile, altrettanto chiaro che questa postura e il relativo eccesso di peso imposto fa affondare il rail e frena la tavola.

Altra cosa, sei sicuro che usi quella tavola con le onde giuste.
Esempio sei un ragazzo di 85 kg usi una 6.0 con 20 litri e onde di mezzo metro, non sei un pro anzi hai incominciato da poco.....Non si può pretendere una performance ne dal surfista ne dalla tavola.

Difficile dare consigli senza conoscerti ne vederti....hai un video qualcosa di te ?
davidelba

Messaggioda davidelba » mer nov 16, 2016 11:20 am

@ sensei

Io penso che non sia la tavola a cambiare la postura scorretta o la posizione dei piedi, diciamo che una tavola larga e spessa perdona di più una postura sbagliata te lo conferma il nuovo amico Charlie che su tavola lunga dice di non avere problemi o meglio non se ne accorge mentre su tavola corta e piccola sbaglia e fa poco surf.

Vorrei aggiungere un'altra cosa: se volete surfare shortboards, usate e allenatevi con le shortboards magari fatevi fare tavole adeguate alla vostra corporatura o leggermente più "abbondanti" di volume che non da mai noia e non passare di palo in frasca ad ogni uscita.......
Consiglio personale, poi fate come vi pare :wink:

ciaoooooooooooooooo
davidelba

Messaggioda charlie » mer nov 16, 2016 11:49 am

Stasera dovrei recuperare un video in cui si vede il mio errore, comunque sono 85 kg per 1,88 di altezza, cosa che di suo non aiuta, prima di questa tavola avevo una js 6'2" un po' più abbondante con cui non mi trovavo del tutto..ho anche un minisimmons, ma al momento non ricordo se il problema ci sia anche con quello :supergrin:
charlie

Messaggioda mahalo » mer nov 16, 2016 12:07 pm

Premetto che "a naso" mi verrebbe da pensare al problema number one di chi serfa longboard e short. State dritti come i pali.
Se stai basso e centrato è molto difficile sbagliare la distribuzione del peso in modo cosi macroscopico.
Seconda considerazione. Ma sta roba ti capita su onde buone o su onde merdose? Perché nel primo caso sicuro è un TUO problema, nel secondo caso potrebbe anche essere altro...onda fiacca take off un po pesante eccolo li che te inchiodi...il che vuol dire che è sempre un problema tuo eh per carità ma magari non cosi macroscopico serve solo un filo di sensibilità in piu o di migliorare/velocizzare il gesto atletico.
mahalo

Messaggioda davidelba » mer nov 16, 2016 12:30 pm

mahalo ha scritto:Premetto che "a naso" mi verrebbe da pensare al problema number one di chi serfa longboard e short. State dritti come i pali.

Si concordo anche su questo, per manovrare, bisogna piegarsi e centrarsi bene sulla tavola, lo stile long classic sulla shortboard non va bene per niente per questo come dicevo a Sensei "mischiare" nel momento sbagliato dell'apprendimento è un problema.
davidelba

Prossimo

Torna a Tecnica