Appena rientrato da 9 giorni nei paesi baschi; credo sia il decimo anno che ci vado e ne sono sempre più innamorato.
Se le condizioni lo permettono, e per me significa onda medio piccola, surfo sempre sulla sinistra di Cenitz o sulla destra a Lafitenia, immagino che molti di voi conosceranno questi spot.
Mediamente il livello in acqua è alto quindi le onde vanno condivise con sommo rispetto dei locali. Fra di essi ne ho visto uno che mi ha affascinato particolarmente (surfisticamente parlando..... ), subito credevo fosse Eduard Delpero ma poi ho verificato su internet e non era lui.
Vabbè, a prescindere da chi fosse, aveva una tecnica col long superba. Take off e subito hang five se non hang ten, con una facilità impressionante. Ma quello che mi ha affascinato di più era il take off: partiva sempre senza praticamente remare. Gli bastava ruotare la tavola da perpendicolare a parallela all'onda, caricava con le braccia sul nose e via, lui era già iin piedi quando io ancora sbracciavo come un caimano.
Avevo già visto questa tecnica ma fatta con tavolette, col long l'ho trovata ancora più superba perchè la rotazione della tavola veniva fatta in maniera estremamente graduale, al mio occhio sembrava perfino troppo lenta, ma ovviamente non era così.
Attimi di pura poesia che mi facevano godere a stare in acqua a prescindere dalle onde che stavo surfando, ma di cui mi lecco ancora le dita...