GIAMPI ha scritto:Confronta le misure e i volumi fra le due e trai le debite conclusioni.
I long, oltre che consentirti di surfare anche misure piccole, sono una maniera di fare surf differente dalle tavole corte, ma anche da quelle dette mid length, insomma devi capire cosa cerchi effettivamente dal surf e cosa ti serve come tavola.
Non sentirti confuso in questa scelta, ragionaci sopra e poi confrontati con noi, alla fine capirai cosa cerchi.
Grazie mille, ci ho ragionato tra ieri e oggi molto e ho preso diversi dati che sono utili:
la Bic 7.3 è 220 x 54 e ha "solo" 46 litri (la mia evolutiva che uso ora Tomo ne ha 42 ed è 6.6) quindi scartata assolutamente;
la Bic 7.6 nose rider capisco perchè mi ci trovavo strabene e andavo come un treno è 231 x 56 e ha ben 62 litri!!
La Bic 7.9 238 x 56 e 58 litri ( meno della 7.6 anche se più lunga).
Ho tra l'altro capito che sono appassionato della tavola corta perchè amo vedere le manovre che fanno nella WSL e il mio surfer preferito è Filipe Toledo quindi un long non è il mio genere di surf.
Ho visto bellissime tavole da 8'00 della lost e della Pukas ma costano 700 euro e ho anche fatto un analisi sul volume Calculator sul sito e ho tratto altre interessanti conclusioni:
- se fossi un surfista da WSL il mio volume di tavola dovrebbe essere sui 35 litri indicativamente;
- se fossi un Buon surfista italiano sui 40-41 quindi in linea con la mia attuale tavola;
- se fossi un principiante (cioè ciò che sono) dovrei avere qualcosa sui 50 litri
Penso che per l'estate siccome mi sto allenando bene dovrei essere un pò più leggero del mio peso attuale e quindi ho sentito lo shaper della mia tavola precedente (black Magic) per una Mini Malibù vicina ai 60 litri con una lunghezza sui 7.6 (oltre mi dice che siamo su una Malibu); mi ha detto che mi farà un ottimo prezzo essendo già la mia seconda tavola con loro.
Non so voi cosa ne pensate? a me sembra una idea sensata, in questo momento preferisco divertirmi di più anche con una tavola più ingombrante ma che mi faccia surfare davvero e non una figa in mano ma in acqua non alla mia portata attuale.
Grazie mille per i consigli!!
-