Passaggio a short: grazie mille a chi mi risponde!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Passaggio a short: grazie mille a chi mi risponde!

Messaggioda SimoSayan » mar set 09, 2008 8:41 am

Ciao a tutti,lo so che l'argomento è già stato trattato più e più volte sul forum, ma ho bisogno di qualche consiglio per passare alla short.

Innanzitutto considerate che ho iniziato a surfare circa 6 anni fa, ma, non venendo dal mare, il mio livello è meramente intermedio.
Ho sempre usato il minimalibu fino a quest'estate, quando ho approfittato di un viaggio di 15 giorni in Portogallo per provare la short.
In realtà ne ho provate 2:
- la prima settimana ho usato la short della BIC (misure: 6'2" x 19e3/8" x 2e1/2") su onde ventose, ripide e molto veloci (es. Amado e Castelejo)
- la seconda un fish twin fin, della Cortez in Epoxy (misure: 6'2" x 20e1/2" x 2e1/2") su onde pi√π lente (es. Amoreira).

Risultato:
- la prima settimana ho preso pochissime onde (tipo... una o due), riscontrando difficoltà nel take off che secondo me era molto veloce,
- con il fish invece ne ho prese un sacco, ma ho trovato la tavola un po'lenta (forse troppo larga?), e non riuscivo a fare il duck-dive.

Per favore datemi un consiglio: che tipo di tavola devo cercare?
Meglio una tavoletta con la coda round-sqared (così è un pò più stabile), o una fish (magari non retrò)?

Per quanto riguarda le misure, visto che sono 1,73m x 63kg,
- nel caso di una tavoletta, un 6'2" x 19" x 2e1/2" potrebbe andar bene o è troppo stretto?
- e nel caso di un Fish pensavo invece ad un 5'10" x 19e1/2" x 2e1/2" o a qualcosa di un po' pi√π largo e meno spesso, cosa ne dite?

Davvero grazie mille a chi mi risponde!!
:surf:
Simone
SimoSayan

Messaggioda Fleur » mar set 09, 2008 9:29 am

hai messo le misure di due tavole da onda piccola, sia lo short che il fish (sul fish io farei addirittura 19 e 3/4 di larghezza e aggiungerei un po' di lunghezza 5.10 è davvero poco visto che vieni da minimal e le short che hai provato erano 6.2 di lunghezza), in ogni caso l'ideale sarebbe secondo me uno short come hai detto magari anche 6.3 round tail da usare con l'onda un po' cattivella e un fishettino 6.0 da usare quando l'onda è più piccola.
altrimenti se vuoi una cosa pi√π polivalente ti fai una tavola piu' simile al flyer quindi squash bello largo poco rocker e come misure direi 6.1 x 19 x 2 e 1/2 magari con uno spigolo un po' pi√π vivo nella coda, concava to biconcava. sarebbe anche fondamentale sapere dove surfi.
per quanto riguarda il twinny che hai provato per te era decisamente sovradimensionato, con le tue caretteristiche per una tavola del genere devi necessaeiamente stare sotto i 6 piedi altrimenti ti diventa un minilong ingestibile.
Fleur

Messaggioda davidelba » mar set 09, 2008 9:35 am

Dve vai a surfare qui in Italia ?

Queta tavoletta la vuoi per fare il tuoi 15 giorni di viaggio oppure la vuoi usare anche in Italia ?
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Fleur » mar set 09, 2008 10:17 am

dimenticavo una cosa, se opti per una sola tavola potrebbe essere interessante prenderne una (o farsela fare ancora meglio) con tutti e 5 i plugs delle pinne in modo da essere usata quad per i giorni piccoli e truster o 5 per quelli pi√π grossetti.
le pinne sono fondamentali in una tavola e troppe volte vengono date per scontate.
Fleur

Messaggioda SimoSayan » mar set 09, 2008 10:49 am

Ragazzi grazie davvero :) .
Ecco le altre info:
possibilmente opterei un'unica tavola, in modo da prendere confidenza il prima possibile.
E vorrei poterla usare sia in Italia sia durante i surf trip come ho fatto fino ad ora col minimal.
In Italia in genere surfo in Versiglia o Liguria (Levanto).

PS:
Fleur, me lo ricordo il flyer del tuo amico e credimi mi piacerebbe un sacco! Ma non vorrei fosse ancora troppo difficile da usare per me (un pò troppo stretto?).
:surf:
SimoSayan

Messaggioda Fleur » mar set 09, 2008 11:04 am

intanto dicci dove è la versiglia (spero sia stato un errore di battitura) che ci vogliamo andare tutti! ah ah ah ah
il flyer del mio amico ha le seguenti misure 6.0 x 19 x 2 e 1/2 che non mi sembrano molto diverse da quelle che hai detto tu.
comunque era giusto per darti la forma indicativa di una tavola che poteva andarti bene.
valuta il discorso dei 5 plugs ti potrebbe veramente far svoltare (in tutti i sensi ah ah ah ah ).
Fleur

Messaggioda davidelba » mar set 09, 2008 11:29 am

Fiore sei troppo raffinato 5 plugs per la prima short è troppo.....secondo me non ha sensibilità necessaria neppure per capire un bordo, figurati una pinna.........con tutto il rispetto per Simosayan.

P.s

Simosayan.......fa molto rima con simsalabin....sei mica il figliolo di Silvan per caso ??????
davidelba

Messaggioda SimoSayan » mar set 09, 2008 1:30 pm

Hops!!! 'Versiglia' era soltanto un errore, purtroppo non è un secret spot... :-P

Le misure che ho inserito sono solo un'indicazione, in quanto le ho dedotte dalla mia poca esperienza e dai vari topic/giornali/consigli di persone pi√π o meno esperte.
Inoltre pensavo andassero abbastanza bene per la mia corporatura, senza essere eccessive.
Perchè non vorrei trovarmi sotto ai piedi un'altro minimal (con cui magari fin da subito prendo tante onde, che però non posso a governare), ma neanche una tavola troppo tirata con cui non riesco neanche a fare il take-off.
Quest'ultimo fatto lo temo perchè col la BIC ho davvero faticato e non so se sia dovuto per le onde, o per la tavola in sè (oltre alla mia inesperienza, ovviamente).

Lo squash tail si fa sentire così tanto sulla stabilità?

Elba, comunque il nickname viene dal mio nome, Simone, + Sayan che invece è preso da un fumetto. Macchè Silvan!!!! :lol:
SimoSayan

Messaggioda davidelba » mar set 09, 2008 2:28 pm

SimoSayan ha scritto:Elba, comunque il nickname viene dal mio nome, Simone, + Sayan che invece è preso da un fumetto. Macchè Silvan!!!! :lol:

:lol: :lol: :lol:

Era una battuta Simo.....

SI ! lo squash influisce molto; da molta stabilità alla tavola, molta di più di un fish o un round tail.....
Il flyer che diceva Fiore è una bella tavola con un rocker moderato ( la curvatura della parte inferiore della tavola) e una buona larghezza.
davidelba

Messaggioda Inghi » mar set 09, 2008 6:35 pm

mamma che tripudio di tecnica e precisione...
scusate ma siete davvero in grado di percepire la differenza di un pollice in più di lunghezza o un 3/4 di larghezza?? Se la risposta è si, qualcuno si chiama Kelly o Andy e tutti vivete a Waimea..
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Fleur » mar set 09, 2008 6:42 pm

io un pollice in pi√π di lunghezza lo sento eccome per non parlare dei 3/4 di larghezza (prova una tavola 18 e 3/4 e poi provane una 19 e 1/2 poi mi dici).
ovviamente si fa anche per discorrere su argomenti un po' più tecnici (perchè detto fra noi a me di parlare di musica surfista o della fine del mondo su un forum di surf me ne importa ben poco).
comunque.....i gusto son gusti come disse quello che ciucciava le chiavi....... :-P
Fleur

Messaggioda Inghi » mar set 09, 2008 6:54 pm

sulla larghezza ci siamo ma la lunghezza mah!

Inghi

Messaggioda Inghi » mar set 09, 2008 6:56 pm

..ma più che altro i miei dubbi derivano dal fatto che non c'è mareggiata uguale ad un altra, non c'è onda uguale ad un altra, non c'è parete uguale ad un altra; ecco perchè secondo me è arduo far valutazioni così precise...

Inghi

Messaggioda Fleur » mar set 09, 2008 7:20 pm

hai ragione Inghi ma comunque io avuto tavole con cui mi trovavo meglio e altre con cui mi trovavo peggio a prescindere dalle condizioni del mare, tu no?
Fleur

Messaggioda SimoSayan » mar set 09, 2008 9:33 pm

Magari vivessi a Waimea :lol: (o almeno ci fossi stato)!

Dai Inghi, dammi un consiglio anche tu su che tavola devo cercare...
Fleur ed Elba siete stati davvero gentili!
SimoSayan

Prossimo

Torna a Tecnica