da Inghi » gio set 11, 2008 7:26 pm
1. Quanti strati di tessuto devo mettere?
2. Come devo fare per la pinna\pinne?preciso che la forma è copiata dal fun della NSP 7'10" che ha tre pinne ma se io ne metto una sola stile long è un problema?
3. Dopo che la resina si è indurita devo dargli una carteggiata o cosa devo fare prima del glossing?
Vi prego aiutatemi vedere la mia prima tavola li così...incompleta mi fa star male...
cerco di risp: il numero degli strati dipende da molti fattori quali materiale del foam (polistirolo? poliuretano? che densità?), e conseguente scelta della resina (l'epoxy è notoriamente più tenace della poliestere, è più elastica ecc..) grammatura dello stesso tessuto (esistono da 4, 6 once, in italiano 160, 180, 200 gr. e così via), presenza di longherone (naturalmente le tavole stringerless son più leggere ma più fragili e rispondono diversamente). Cmnq, ad okkio, direi di fare 2 strati in carena ed almeno 3 in coperta, se il tessuto è da 160 direi 4 in coperta.
Per la pinna devi decidere se vuoi una scassa (ordinabile per posta dal tetesco di Cermania su a Arco di Trento) oppure, se vuoi una cosa old style, resinarla; in quest'ultimo caso è più facile farlo che spiegartelo, poi magari di faccio un mp con il mio cellu e ti dico a voce
se usi l'epoxy dopo la laminazione carteggi (è una figata per l'epossidica sfarina che è una bellezza) e poi gli dai una passata della stessa resina ma a pennello (meglio se la resina ha i filtri anti UV, naturalmente)
se usi la poliestere, e non vuoi vedere la luce, devi dargli una passata a pennello con la paraffina e poi carteggiare; altra passata poi 500, 800, 1200 e poi lucidi a tampone se vuoi una cosa a specchio se no lascia opaca (preferibile, in genere, sulle short)
Mettere una sola pinna su un 7.6 non è esattamente un problema, è come scegliere le gomme su una 500 scalcagnata del '74, lo è?
Ma il discorso è leggermente più complesso, non lo si può esaurire in questa sede; una cosa però posso dirtela, shapa, shapa, shapa, qualcosa nasceràe sicuramente ti daràsatisfaction!
Ola
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"
https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658