paraffina

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

paraffina

Messaggioda doutchland » mer nov 19, 2008 6:13 pm

ke prodotto consigliate per togliere la paraffina e cambiarla mettendo la cool?thx
doutchland

Re: paraffina

Messaggioda lucabagnino » mer nov 19, 2008 6:32 pm

se non la devi togliere completamente usa il pettinino (quelli che hanno molti costumi nel taschino) se poi la vuoi togliere tutta,una volta tolta col pettinino usa l acquaragia per togliere i rimasugli poi alcool per togliere l odore..quand'è bella pulita dai uno strato di base e poi sopra gli vai di paraffina!! taaac
lucabagnino

Messaggioda vagabondo » mer nov 19, 2008 7:12 pm

ho scoperto tramite amici che il metodo migliore per toglierla completamente e lasciare tutto veramente lindo e splendente è la sabbia di mare!!!
controindicazioni:
1 riga un po la tavola
2 (sopratutto) inquini se la wax non è biodegradabile (terra mi sembra che lo sia, sex mi sembra no)
:surf:
vagabondo

Messaggioda lucabagnino » mer nov 19, 2008 8:18 pm

al posto del pettinino?! :shock: :shock: woow in pratica prendo una manciata e la striscio sopra?!
lucabagnino

Messaggioda enrico » mer nov 19, 2008 8:30 pm

io la sabbia non la userei...poi vedi tu! usa una spatola di gomma rigida...al posto del pettinino!
enrico

Messaggioda surfaduro » mer nov 19, 2008 10:29 pm

io quando la paraffa grippa poco, ci dò una passata di sabbia prima di entrare in acqua per farla grippare un po di piu..
surfaduro

Messaggioda lucabagnino » mer nov 19, 2008 11:27 pm

adesso che fa freddo io non metto neanche piu la paraffa..i calzari hanno un grip spaventoso!!
lucabagnino

Messaggioda socket » mer nov 19, 2008 11:33 pm

Io di solito quando devo ripulire completamente la tavola, tolgo la paraffina usando il phon. Se lo metti al massimo e lo passi sulla paraffina, questa si scioglie, diventa liquida, e la puoi togliere facilmente con dello scottex o carta igienica.. Non ho mai provato altri metodi, ma tra quelli suggeriti, il pi√π rapido mi sembra quello con l'acquaragia.. Unico dubbio, non scioglie nulla??? (tipo la resinatura??) La si usa per sciogliere la vernice dai pennelli, e a me non piacerebbe rischiare di rovinare una tavola per togliere la paraffina..
Keep yourself alive!
socket

Messaggioda lucabagnino » mer nov 19, 2008 11:50 pm

io personalmente non ho mai provato..ma poi perche dovresti togliere completamente la paraffa? se è questione di cambiarla basta usare uno dei metodi sopraelencati senza bisogno d usare acquaragia o altro..basta che la tiri via e anche se rimane un po pazienza..poi gli metti la base e sopra ancora la paraffa nuova! poi se invece vuoi mettere la tavola in camera allora si puliscila per benino.. o fai cm me che la tiene in camera anche se la paraffa è nera!!!!
lucabagnino

Messaggioda davidelba » gio nov 20, 2008 11:11 am

La sabbia sopra la cera, è da provare in estate a petto nudo......... :wink:

per toglierla ne abbiamo parlato tante volte; un solo sistema, un raschietto in plastica rigida bello affilato, ci si mette al sole, che si ammorbidisce la cera, e si toglie il pi√π possibile.......
Se si vuole pulire completamente un straccio con un po di acquaragia e tutto torna come nuiovo.

Il phon va bene in inverno se non c'è sole o in ambiente chiuso.
NON insistere troppo e troppo vicino, il calore forte danneggia pi√π la resina che non solventi o altro.

L'acquaragia non danneggia la resina, se usata in piccola quantità e tolta velocemente......

Tutto qua !!!
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda vagabondo » gio nov 20, 2008 12:40 pm

si scusa non mi son piegato bene io
tavola al sole
spatola/pettine per togliere il grosso
manciate di sabbia per lucidare
la sabbia si attacca a quel che resta della paraffa, diventano piccoli pallini che vengono via una bellezza lasciando la tavola lissia lissia come il culetto di un neonato!! provato testato piaciuto. :-D
dopo varie politure con l'acquaragia ed alcool...

poi sul perchè pulire la tavola...
bhe dopo qualòche anno la wax diventa così nera e vecchia che un pò schifo lo fa... ogni tanto fa bene darle una rinnovata!! :vader:
vagabondo

Messaggioda davidelba » gio nov 20, 2008 12:59 pm

Capito......solo un'altra cosa, la sabbia comunque è abrasiva, 1 2 3 4 5 6 volte e togli resina.......inoltre lo puoi fare solo su tavole con finitura satinata, se lo fai con una lucida...............la fai diventare appunto sabbiata....eh eh eh

Ma tutto questo per risparmiare 10 cent di solventi ???

P.S

Una tua tavola usata, non la comprerei mai.... :-P

Aloha
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda vagabondo » gio nov 20, 2008 1:12 pm

mha, più che altro mi son trovato in portogallo con mare piattone e per non saper che fare (e con una ex fidanzata impallinata della pulizia a tutti i costi che incomincia a puntare alla decennale wax come un cane da caccia con la preda..... :shock: ) è scattata l'operazione : tavole pulite!

e visto che di solito il solvente non me lo porto sempre dietro.... :-P

infatti ho specificato che un pò riga il top, ma niente di particolarmente grave!!

:surf:
vagabondo

Messaggioda Inghi » gio nov 20, 2008 4:31 pm

solventi su resina? AAAAAARGGGGHHHHH, vade retro satana...

sabbia? vade retro lucidatura.....

sole+spatola+carta igienica+olio di gomito

la carta igienica, inoltre, fa in modo che non si inquini tanto, se buttata via nel modo giusto
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda RUDE BOY » gio nov 20, 2008 4:39 pm

quoto inghi
RUDE BOY

Prossimo

Torna a Tecnica