Duck dive: dove, come e perche'

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Duck dive: dove, come e perche'

Messaggioda dave_punx » gio nov 20, 2008 9:13 pm

Ciao
ho qualche problema nel duck dive, nel senso che non riesco bene ad infilare la tavola sotto all'onda...
Forse sbaglio la tecnica...
Boh...

Comunque ho un Fish Nsp 6'1" , forse galleggia tropo?

Su su su datemi qualche dritta!

Grazie

-- dave
"Il medico ha detto che mi rimangono 3 giorni di vita, ma non consecutivi"

Daniele Luttazzi
dave_punx

Messaggioda surfaduro » gio nov 20, 2008 11:10 pm

con una 6.1 sbagli tecnica sicuramente...

ci sono diversi video su youtube, è piu difficile spiegarlo che farlo vedere, cmq è un movimento assai logico, quando arriva l'onda spingi sulla tavola per farla affondare, sia con bracci e con una gamba o ginocchio, appena affonda la tavola sul tuo peso perchè la stai letteralmente "affogando" anche tu la segui e vai giu col corpo, cosi l'onda passa sopra..e poi la stessa tavola ti ridà la spinta per tornare su per effetto della spinta di archimede come direbbe il buon professor inghi... :wink:
surfaduro

Messaggioda Inghi » gio nov 20, 2008 11:15 pm

:)
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda surfaduro » gio nov 20, 2008 11:17 pm

bracci=braccia

ah inoltre è importante il timing, come quando trombi una figa.. :-D

ne troppo presto ne troppo tardi che arrivi l'onda

nelle onde gia frante, lo fai prima dello schiumone, nelle onde che devono frangere, in particolare se ti stanno frangendo addosso cerca di farlo il piu in ritardo possibile cioè piu vicino all'incavo dell 'onda, cosi non avrai il lippone sul testone :lol:
surfaduro

Messaggioda dave_punx » ven nov 21, 2008 1:54 pm

Grazie per i consigli.

Dei filmati sui Youtube quali mi consigliate?
"Il medico ha detto che mi rimangono 3 giorni di vita, ma non consecutivi"

Daniele Luttazzi
dave_punx

Messaggioda Inghi » dom nov 23, 2008 7:34 pm

dave, temo che con you tube sia difficile!

cerca nei vekki post, c'era un bell'articolo di Spartaco (hawaiiaqui.com) che la spiegava piuttosto bene.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda surfaduro » dom nov 23, 2008 11:31 pm

surfaduro

Messaggioda davidì » dom gen 18, 2009 9:02 pm

In base alla mia esperienza personale vorrei aggiungere una cosa di cui non parla quasi mai nessuno: oltre a spingere la tavola verso il basso la devi spingere anche in avanti, altrimenti non riesci bene ad affondare la coda.
Se guardi il surfista di profilo, la traiettoria che fanno le mani è più o meno 1/4 di circonferenza in senso antiorario (da ore 6 a ore 3).
Non so se è una tecnica consolidata, io ci sono arrivato da solo ma dopo molti tentativi la trovo la migliore.
davidì

Messaggioda davidelba » mer gen 28, 2009 12:06 pm

davidì ha scritto:In base alla mia esperienza personale vorrei aggiungere una cosa di cui non parla quasi mai nessuno: oltre a spingere la tavola verso il basso la devi spingere anche in avanti, altrimenti non riesci bene ad affondare la coda.
Se guardi il surfista di profilo, la traiettoria che fanno le mani è più o meno 1/4 di circonferenza in senso antiorario (da ore 6 a ore 3).
Non so se è una tecnica consolidata, io ci sono arrivato da solo ma dopo molti tentativi la trovo la migliore.

QUOTO 100 %
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda racingmania » gio gen 29, 2009 12:52 pm

i video aiutano molto... io mi ci sono ipuntato e quasi quasi qualcosa ho capito... il vero trucco pero' (correggetemi se sbajo) consiste nel prendere la tavola il piu' possibile sulla punta... a quel punto il duck diventa quasi naturale!
racingmania

Messaggioda davidelba » gio gen 29, 2009 4:17 pm

non troppo sulla punta altrimenti butti sotto solo quella e il resto non scende abbastanza,,,,,,,diciamo che devi spingerla sotto dal punto leggermente pi√π avanti di dove posizioni le mani per il take off......

Parliamo di una shortboard ovviamente
open your mind and your board will follow...
davidelba

consigli e suggerimenti!!

Messaggioda mozmao » dom feb 01, 2009 12:45 am

un consigli sul duck.
remare contro l'onda,quando ti rimangono un paio di metri, prendere la tavola piu o meno in corrispondenza di dove hai il petto,spingerla in basso e alzare il busto e incominciare a far immergere la tavola quando l'acqua ti arriva piu o meno ai gomiti incominciare spingere con il piede/gionocchio(se stai sull'oceano ti consiglio con il piede),come ti trovi il lip o la schiuma a un metro spingi con il busto e ti immergi con il busto continuando a spingere la tavola con il piede e allo stesso tempo con le braccia quasi tese.
Come incominci a passare l'onda spingi la tavola leggermente in avanti in modo tale che la tavola incominci ad andare verso la superfice,ovviamente devi fare un movimento come se alzassi le braccia leggermente in alto con le braccia e portando il piede anch'esso verso l'alto,come stai per uscire dall'acqua avvicini la tavola al corpo,caso in cui hai onde con certa dimensione(oceano o con mareggiate molto forti),in modo tale che nn ti scappa la tavola.
cmq piu duck fai meglio e'!tecnica imparata dopo un paio di centinaia di duck al giorno con onde abbastanza forti!!
mozmao

Torna a Tecnica