Non riesco...Dov'è l'errore?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Non riesco...Dov'è l'errore?

Messaggioda tony » ven mag 29, 2009 3:37 pm

Oggi è la seconda surfata con mare grosso..non riesco proprio a fare il take off ma non perchè non riesco poi ad alzarmi..ho difficoltà a prendere l'onda! Sono cos' stanco dalla remata per arrivare al punto di rottura che quando dovrei remare come i pazzi per prendere l'onda sto senza forse...e col fiatone...E non riesco a riposarmi..Come posso fare? La strada è dura ma ci proviamo...Quanche volta solamente l'ho presa ma era impossibile non penderla era enorme e ti spingeva come dio voleva e quindi partivo a razzo e non ho avuto problemi a mettermi in piedi anche se poi dopo 2 secondi o fondava o me ne volavo :-D

Tony
Non è forte chi non cade. Ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi...

evil_tony@live.it
tony

Messaggioda bandit_83 » ven mag 29, 2009 4:00 pm

amico mica fai il take off alla seconda uscita... la cosa penso sia soggettiva ma penso che per tutti ci vogliano un bel po' di uscite prima di fare un take off quasi decente..poi vabbe' dipende pure da che tavola usi..+ e' tirata la tavola + i tempi si allungano..cmq sia prova sempre....e poi l'importante e' divertirsi!!
bandit_83

Messaggioda tony » ven mag 29, 2009 4:04 pm

bandit_83 ha scritto:amico mica fai il take off alla seconda uscita... la cosa penso sia soggettiva ma penso che per tutti ci vogliano un bel po' di uscite prima di fare un take off quasi decente..poi vabbe' dipende pure da che tavola usi..+ e' tirata la tavola + i tempi si allungano..cmq sia prova sempre....e poi l'importante e' divertirsi!!

certo certo il take off lo provo comunque anche se esce a schifo il mio problema è: perchè mi stanco tanto a remare??

evil_tony@live.it
tony

Messaggioda lucabagnino » ven mag 29, 2009 4:18 pm

certo certo il take off lo provo comunque anche se esce a schifo il mio problema è: perchè mi stanco tanto a remare??[/quote]

perche nn sei allenato! anche io facevo fatica..mi sono fatto l inverno tra nuoto e palestra e ora non ho problemi! o almeno non come l inizio..un altra cosa importante inoltre, che in troppi sottovalutano, è lo stretching pre surf..secondo me è fondamentale entrare in acqua riscaldati bene a prescindere dalle condizioni del mare..
lucabagnino

Messaggioda tony » ven mag 29, 2009 4:20 pm

lucabagnino ha scritto:certo certo il take off lo provo comunque anche se esce a schifo il mio problema è: perchè mi stanco tanto a remare??

perche nn sei allenato! anche io facevo fatica..mi sono fatto l inverno tra nuoto e palestra e ora non ho problemi! o almeno non come l inizio..un altra cosa importante inoltre, che in troppi sottovalutano, è lo stretching pre surf..secondo me è fondamentale entrare in acqua riscaldati bene a prescindere dalle condizioni del mare..[/quote]

grazie per il consiglio...nei giorni calmi proverò a farmi lunghe nuotate...

evil_tony@live.it
tony

Messaggioda Fleur » ven mag 29, 2009 4:23 pm

tony ci vuole anche tanto occhio, cerca di uscire nello spazio tra un set e l'altro e cerca di individuare un canale (magari in corrispondenza di una buca) dove le onde rompono meno. se entri in un punto e caso e remi come un pazzo contri i frangenti è chiaro che arrivi alla line up spompato.
Fleur

Messaggioda lucabagnino » ven mag 29, 2009 4:24 pm

tony ha scritto:
lucabagnino ha scritto:certo certo il take off lo provo comunque anche se esce a schifo il mio problema è: perchè mi stanco tanto a remare??

perche nn sei allenato! anche io facevo fatica..mi sono fatto l inverno tra nuoto e palestra e ora non ho problemi! o almeno non come l inizio..un altra cosa importante inoltre, che in troppi sottovalutano, è lo stretching pre surf..secondo me è fondamentale entrare in acqua riscaldati bene a prescindere dalle condizioni del mare..

grazie per il consiglio...nei giorni calmi proverò a farmi lunghe nuotate...[/quote]

figurati..se sei proprio all inizio è l ideale.. anche io lo facevo..anche con la piatta prendi la tua tavola e pagai pagai pagai..piu stai in acqua/seduto sulla tavola piu prendi famigliarità, prima impari! telo dice uno che comincia adesso a fare i bottom dopo un anno di drittoni!! ahahah
lucabagnino

Messaggioda tony » ven mag 29, 2009 4:24 pm

Fleur ha scritto:tony ci vuole anche tanto occhio, cerca di uscire nello spazio tra un set e l'altro e cerca di individuare un canale (magari in corrispondenza di una buca) dove le onde rompono meno. se entri in un punto e caso e remi come un pazzo contri i frangenti è chiaro che arrivi alla line up spompato.

ok ok vedrò di trovare qualche vincolo :)

evil_tony@live.it
tony

Messaggioda tony » ven mag 29, 2009 9:11 pm

lucabagnino ha scritto:
tony ha scritto:

grazie per il consiglio...nei giorni calmi proverò a farmi lunghe nuotate...

figurati..se sei proprio all inizio è l ideale.. anche io lo facevo..anche con la piatta prendi la tua tavola e pagai pagai pagai..piu stai in acqua/seduto sulla tavola piu prendi famigliarità, prima impari! telo dice uno che comincia adesso a fare i bottom dopo un anno di drittoni!! ahahah[/quote]

eheh ci vorrà del tempo...intanto cercherò di predere mano a remare ;)

evil_tony@live.it
tony

Messaggioda Inghi » sab mag 30, 2009 11:37 am

certo, essere allenati e meglio. Ma la fatica la fai per una serie impressionante di fattori, tipico dei principianti.
Posizione del corpo rispetto alla tavola (punto G, ma non quello che pensi..)
Arcuatura della skiena
Tipo di remata (deve essere lunga, profonda e mani a coppa)
Momento della remata (inutile se c'è una forza contraria es. skiuma)
Conoscenza dei canali cioè punti dove la forza dell acqua verso riva è inferiore
Slancio della testa un attimo prima del teke off,

e mille altri

unica soluzione, guardare gli altri e soprattutto stare in mare il pi√π possibile
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda surfaduro » sab mag 30, 2009 8:40 pm

slancio della testa??... :lol:
surfaduro

Messaggioda tony » sab mag 30, 2009 10:34 pm

lo slancio della testa mi è nuova, per tutto il resto devo principalmente trovare i canali!!! e praticare praticare e praticare!!!! :smoke:

evil_tony@live.it
tony

Messaggioda Inghi » sab mag 30, 2009 10:57 pm

tenere la testa dritta con la skiena inarcata e, subito dopo l'ultima bracciata, piroettarla in avanti per spostare in avanti il peso apparente prima del take off, ti è nuova?
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda tony » sab mag 30, 2009 11:02 pm

Inghi ha scritto:tenere la testa dritta con la skiena inarcata e, subito dopo l'ultima bracciata, piroettarla in avanti per spostare in avanti il peso apparente prima del take off, ti è nuova?

aaaaa nono tutto chiaro!! ;)

evil_tony@live.it
tony

Messaggioda surfaduro » dom mag 31, 2009 2:16 pm

piroettare..peso apparente...??... :lol:
surfaduro

Prossimo

Torna a Tecnica