SHAPING: inizia a prendere forma...

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

SHAPING: inizia a prendere forma...

Messaggioda marsocan » lun ott 12, 2009 8:41 pm

Dopo aver abbandonato l'idea di farla in legno mi sono buttato sul classico polistirolo,sarà quindi un fish la mia prima tavola da me shapata, voglevo una tavolona estermamente larga, bella voluminosa ma che mi entri in macchina, per potrer surfare quel che l'adriatico ci concede!Ecco quindi un bel blocco dai polistirolo espanso da 210x40x10 cm da 35Kg/m3
Eccolo qui appena tagliato e inserito il longherone

Immagine

Inizio poi a disegnarci la forma in cima....e via di sega!!!!
A dire la verità pensavo che fosse molto più semplice il segaggio, ma lo spessore davvero generoso e la densità mi hanno fatto sudare non poco...

Adesso tocca alla "lamination".....anche qui vado completamente alla cieca....ho intenzione di laminare con resina epossidica, tessuto di vetro da 190gr a m2 , uno strato sotto e due sopra!
Domani inizierò la laminazione e posterò foto....se avete consigli sono be accetti!Ciao

P.S. domani chiamano onde di bora e mi sa tanto che se c'è qualcosa rimanderò la lamination!

Ciao
Pier

Immagine

dopo aver fatto i bordi inizia la fase che tanto aspettavo....quella del pialletto elettrico...una goduria anche se bisogna starci attenti perchè è davvero facile fare qualche c...ata e il margine di errore non è proprio ampissimo!Dopo questa fase ho capito perchè esistono le shaping room...fai una quantità di polvere industriale e il polistirolo si attacca letteralmente ai muri....un dramma!!!!

Immagine

dopo questa fase si passa alla lavorazione a mano, dove si fanno i bordi e si cerca di tirar dritta la tavola, carta vetrata alla mano e tanta tanta polvere....Il risultato non è male , nella foto qua sotto vedete la tavola com'è a grandi linee....il tail in questa foto è sbagliato e l'ho rifatto ma non ho foto per ora!

Immagine
marsocan

Messaggioda marsocan » lun ott 12, 2009 8:43 pm

azz mi si è scombussolato il messaggio...vabbè si capisce lo stesso!
marsocan

Messaggioda Fleur » lun ott 12, 2009 9:51 pm

bellina! io come prima avrei dato un po' meno "punta" ma veramente carina, facci vedere foto dei bordi, del bottom e del rocker.
Fleur

Messaggioda marsocan » mar ott 13, 2009 12:34 am

in che senso meno punta?intendi pi√π arrotondata con pi√π volume?
marsocan

Messaggioda Fleur » mar ott 13, 2009 10:10 am

nel senso che se volevi fare un fish "retro" io avrei spostato il volume un po' più verso la punta invece di metterlo al centrlo come hai fatto tu. tanto per capirsi il tuo outline è molto più simile a quello del fishcuit di all merrik che non a quello di un retro fish. comunque bello! a sto punto pero' visto che l'hai fatto un po' moderno io le pinne le metterei quad oppure due bei pinnoni tipo MR. più la piccolina centrale.
Fleur

Messaggioda marsocan » mar ott 13, 2009 10:26 am

ok...alle pinne sinceramente ci devo ancora pensare!!!!cosa dici invece della laminazione?secondo te bastano 2 strati sopra e 1 sotto da 190gr/m2 ???
marsocan

Messaggioda Fleur » mar ott 13, 2009 10:45 am

su laminazione devi chiedere a inghi, io le tavole le compro non le faccio, mi intendo abbastanza di shape e forme varie me non di shaping, secondo me visto che gli hai dato un outline un po' pi√π moderno potresti anche farla leggera il pi√π possibile.
Fleur

Messaggioda marsocan » mar ott 13, 2009 3:35 pm

DAto il primo strato sotto....tessuto da 235gr , resina epossidica, un lavoraccio....spero solo che la resina basti perchè ho usato le dosi consigliate dal negoziante ma ho dovuto tirarla parecchio per farla bastare...mah!

Immagine

Immagine
marsocan

Messaggioda TheSnatch » mar ott 13, 2009 4:11 pm

Gran bel lavoro come prima tavola compimenti!!

PS la parte più bella è quella foto di giornale in basso a destra :lol: :lol: :lol:
TheSnatch

Messaggioda vagabondo » mar ott 13, 2009 4:38 pm

poi alla fine ci dici anche quanto ti viene a costare?!?1 così solo per curiosità!!
sicuramente il piacere di surfare qualcosa fatto con le proprie mani non ha valora..... :-D
vagabondo

Messaggioda Inghi » mar ott 13, 2009 7:01 pm

marsocan, una cosa su tutte....tirare quanto possibile la resina, per risparmiarla?????? :shock:

MAI!

Io risparmio sempre su tutto, la resina la devi tirare ma non per risparmiarla ma perchè ne dvi dare la giusta quantità! Per esempio lo stesso peso del tessuto che deve bagnare.

2+1 direi che va benissimo

complimenti per l ottima densità del eps, magari ne avessi trovato io, così.

E direi che è ottimo anche il risultato dello shaping io no ci sarei mai riuscito, all primo tentativo

complimenti davvero
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda marsocan » mar ott 13, 2009 7:20 pm

io ho usato il doppio del peso del tessuto, ovvero un etto e mezzo di tessuto e tre di resina, a me sinceramente sembra un po' troppo tirata, della serie che ho dovuto davvero tirarla molto per finire il lavoro!Di certo non la tiro per risparmiare...ovvio!
Domani vedo come reagisce, spero che la temperatura non si abbassi troppo perchè già oggi ero al limite!
Qualcuno sa dirmi se già domani posso laminare la parte superiore o è troppo presto, dato che i bordi si sovrappongono....????
marsocan

Messaggioda marsocan » mar ott 13, 2009 7:27 pm

PEr VAgabondo :
il costo totale della tavola in materiali ad oggi è di circa 120 euro, però avrei potuto risparmiare molto sulla resina prendendola su internet, ho preferito prenderla dal colorificio sotto casa perchè non volevo aspettare la spedizione pagandola più del doppio!Però va bene così....devo aggiungerci i plug Fcs per le pinne e per il leash (che non so dove trovarli) e poi ovviamente le pinne anche se penso di farmele in legno!
marsocan

Messaggioda Inghi » mar ott 13, 2009 7:29 pm

se passan 24 ore e hai laminato a 25 gradi con umidità inferiore al 70%, molto probabile che lo puoi fare; appena gratti con la carta vetrata te ne accorgi, se sfarina bene puoi procedere

ma la prudenza non è mai troppa, lascia un post cure di altre 24 ore!

Lo so, l'emozione è tanta...ed haila fregola di procedere!

resisti! :)
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda marsocan » mar ott 13, 2009 7:43 pm

grazie dei consigli Inghi, questa tavola è da considerare anche un po' figlia tua visto che ho passato delle ore a guardare i tuoi video e ti ho smaciullato le palle con messaggi privati !!!
Ti devo una birra!!! :-D
marsocan

Prossimo

Torna a Tecnica