egg twin..?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

egg twin..?

Messaggioda Bruca_surfer » lun nov 16, 2009 8:29 pm

un Egg 6.2 con la cosa leggermente swallow, da usare twin.. in Italia che misura di fins consigliate..?

:surf: :vader: :wc:
Bruca_surfer

Re: egg twin..?

Messaggioda socket » lun nov 16, 2009 11:39 pm

Bruca_surfer ha scritto:con la cosa leggermente swallow

Se è solo leggermente swallow vuol dire che la "cosa" è stata usata a dovere..
Se invece è pesantemente swallow allora quella è roba da buttare fidati, vecchia selvaggina

:-P :-P :-P
non ho saputo resistere :wink:
Keep yourself alive!
socket

Messaggioda Fleur » mar nov 17, 2009 11:52 am

Bruca_surfer ha scritto:un Egg 6.2 con la cosa leggermente swallow, da usare twin.. in Italia che misura di fins consigliate..?

ma che stai dicendo??????????
un egg con la coda swallow non esiste.......... o è un egg o un fish, (magari bello round nose).
se ci fai capire un po' meglio, magari postando anche una foto e magari facendoci vedere che tipo di attacchi per pinne monta, forse allora ti si puo aiutare.
Fleur

Messaggioda Mark » mar nov 17, 2009 12:58 pm

in effetti la domanda non è chiarissima ma:

Se mi è permesso, premettendo che sono opinioni personali e suscettibili di errori, e che regole certe in questo sport ne esistono ben poche, provo di seguito a schematizzare un po' per cercare di darti un'idea un po' più chiara:

ONDA PICCOLA E FRANOSA: richiede pinna piccola e flessibile

ONDA PICCOLA E RIPIDA: richiede pinna piccola e rigida

ONDA GRANDE E FRANOSA: richiede pinna grande e flessibile

ONDA GRANDE E RIPIDA: richiede pinna grande e rigida

Detto questo (davvero troppo schematizzato, ma è per darti un'idea)

Il tipo di soluzione da adottare è davvero una scelta personale che si lega alle tue preferenze nel surfare.. mi spiego meglio:

SINGLE FIN: stile classico, caratterizzato da curve morbide e dolci, con carvate ampie e lente.

TWIN FIN: anche qui stile classico, ma caratterizzato da una maggior velocità rispetto alla prima sia nella manovra che nel surfare. (Attenzione però: la velocità è un fattore che dipende da te!)

TRUSTER: stile moderno, radicale, con curve veloci e manovre aggressive, con una maggiore stabilità dettata dalle fins ben piantate in parete.

Poi.. piccola divagazione extra su pinne fisse o pinne estraibili (e qui si entra nel campo del dibattito)

PINNA FISSA: è sicuramente più idrodinamica rispetto alle estraibili per ovvi motivi (molto meno attrito) ed influenza maggiormente la tavola a parità di forza esercitata dal surfer.

PINNA ESTRAIBILE: beh.. il maggior punto di forza è sicuramente la comodità di poter scegliere la pinna più adattata a seconda delle condizioni ed inoltre in caso di spiacevoli inconvenienti quali la rottura, con una semplice sostituzione hai risolto il problema senza riparazione, resine etc etc dove non tutti sono abili artigiani!

Conclusioni: non esiste una pinna o una soluzione ideale.. è necessario avere più set di fins, provare diverse conformazioni e soprattutto avere ben chiaro nella mente cosa ci si aspetta dalla propria tavola, partendo dal concetto che è poi il surfer a fare la differenza.

NB sono pareri personali, che possono, e mi auguro lo saranno, oggetto di modifiche da parte di persone che conoscono l'argomento in modo pi√π approfondito! :surf:
Mark

Messaggioda Bruca_surfer » mar nov 17, 2009 7:07 pm

Fleur ha scritto:
Bruca_surfer ha scritto:un Egg 6.2 con la cosa leggermente swallow, da usare twin.. in Italia che misura di fins consigliate..?

ma che stai dicendo??????????
un egg con la coda swallow non esiste.......... o è un egg o un fish, (magari bello round nose).
se ci fai capire un po' meglio, magari postando anche una foto e magari facendoci vedere che tipo di attacchi per pinne monta, forse allora ti si puo aiutare.

allora.. mi scuso per la scarsa precisione trattasi di un fish con una coda swallow leggermente accennata. A breve posterò una foto in modo da essere più chiaro. Cio che chiedevo era semplicemente che misura di fins sarebbe meglio montare se desiderassi usarla twin, come mi è stato consigliato di usare per onde piccole o franose. mi appello alla vostra esperienza..
Bruca_surfer

Messaggioda Fleur » mar nov 17, 2009 7:10 pm

MONTA ATTACCHI FCS?
Fleur

Messaggioda Bruca_surfer » mer nov 18, 2009 12:09 am

esatto, monta pinne FCS :smoke:
Bruca_surfer

Messaggioda Mark » gio nov 19, 2009 11:57 am

prendi delle pinne fcs in acciaio!!! :lol:
Mark

Messaggioda Fleur » gio nov 19, 2009 12:00 pm

hai tre plugs o due?
Fleur

Messaggioda Bruca_surfer » ven nov 20, 2009 7:06 pm

3.. cmq a scanso equivoci ho preso le fcs7, proverò twin e poi vi saprò dire...!!!! :iced:
Bruca_surfer

Messaggioda Fleur » ven nov 20, 2009 8:19 pm

allora tanto per fare un po' di ordine nella tua mente...........se hai preso le fsc 7 vuol dire che di plugs ne hai due e non tre (i plugs sono i bicchierini dove si attaccano le pinne) e comunque l'idea di montare delle 7 come twin fin la vedo abb. male, al massimo potevi prendere delle MR se volevi rimanere sulla forma tradizionale o ancora meglio delle FK2.
mi discpiace che non ti ho potuto consigliare ma prima dovevo sapere se avevi tre plugs perchè nel caso ti avrei consigliato delle FK1 o delle fish keel.
Fleur

Messaggioda Bruca_surfer » sab nov 21, 2009 4:04 pm

andata così.. tanto per il livello a cui sono non penso faccia grosse differenze..!
Bruca_surfer

Messaggioda davidelba » lun nov 23, 2009 4:31 pm

Bruca_surfer ha scritto:andata così.. tanto per il livello a cui sono non penso faccia grosse differenze..!

Ma allora ci piantavi dentro du cucchiai e raccoglievi volgole mentre surfavi...... :wink:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda _veleno_ » lun nov 30, 2009 9:00 pm

Mark ha scritto:in effetti la domanda non è chiarissima ma:

:surf:

piccola info.. per pinna piccola e flessibile si possono intendere le fcs m5?
io avevo letto da qualche parte che la grandezza delle pinne dipende anche dal peso del surfer e che un fcs g3 andava bene fino a un peso d 65 kg possibile?? io sulla mia tavola un fish non retro truster 5.10 20 2 3/8 ho montato le m5..secondo voi è meglio con m3?
_veleno_

Messaggioda Mark » mar dic 01, 2009 1:31 am

_veleno_ ha scritto:
Mark ha scritto:in effetti la domanda non è chiarissima ma:

:surf:

piccola info.. per pinna piccola e flessibile si possono intendere le fcs m5?
io avevo letto da qualche parte che la grandezza delle pinne dipende anche dal peso del surfer e che un fcs g3 andava bene fino a un peso d 65 kg possibile?? io sulla mia tavola un fish non retro truster 5.10 20 2 3/8 ho montato le m5..secondo voi è meglio con m3?

Il peso e l'altezza del surfer incidono un sacco sulla scelta delle pinnette!!

Per fare un esempio: io che sono 75 kg per 1,85 non posso certamente prendere e pinnette piccole per la scala fcs, he molto pi√π comunemente corrispondono ad una base minima di 110 mm.. (ma poi centra anche la superficie etc etc..)

per essere pi√π chiari, faccio un'altra esemplificazione susescettibile (parecchio) di modifiche e rubata proprio da FCS:

surfer esile (60< & 140cm<) pinnette :

- base max 110mm
- altezza max 112mm
- area max 9200mm" (ma qui andiamo un pò troppo sulo specifico)

surfer medio (60<x>80 & max 180) pinnette:

- base 110<x>116mm
- altezza 112<x>118mm
l'area lascio perdere che è meglio

surfer robusto (>75kg )

- base >115
- altezza> 117

ma è tutto un circa..

se pesi 50 kg ma hai la potenza di Fanning delle pinnete piccole non te ne fai una mazza!!! :lol:
Mark

Prossimo

Torna a Tecnica