Onde piccole: meglio shortboard con tail generoso o ibrido..

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Onde piccole: meglio shortboard con tail generoso o ibrido..

Messaggioda mahalo » mar nov 24, 2009 8:53 pm

...con pi√π volume ma, come nel caso degli egg, col tail pi√π stretto?
Oggi ho provato un egg 6'8 x 21 x 2,1/2 roundpintail, c'era un metrino scarso non liscio. La tavola parte con facilità ed è stabile ma perde velocità e si pianta :skull: . Solo 2 o 3 volte mi ha permesso di fare 2 curvette di numero :roll:

Secondo voi una short con squash tail un poco abbondante a parità di volumi (o anche un po' inferiori) potrebbe essere una scelta migliore?

:confused: ... per uno alle prime armi intendo.

Grazie, ciao...
:splat:
mahalo

Messaggioda Fleur » mar nov 24, 2009 10:04 pm

scusa se te lo chiedo ma sei capace a pompare in parete? altrimenti nessuna delle due opzioni è valida per te, comunque è strano che un egg si piantasse in parte, forse aveva il tail veramente troppo stretto o tu sbagliavi qualcossa.
Fleur

Messaggioda mahalo » mer nov 25, 2009 11:11 am

Anzitutto ciao.
Non so pompare e sicuramente sbagliavo qualcosa.
La tavola non è che si piantava di colpo, semplicemente rallentava e non facilitava certo il compito al povero principiante.
Ho solo chiesto se un diverso tipo di tail fosse migliore di un altro per mantenere un poco di velocità su onde piccole...e quindi non richieda di saper pompare per forza.
Vorrei usare per un po' di tempo una short solo x far andare la tavola seguendo l'onda e cercando di sfruttarla tutta senza pensare alle curve, manovre, pomapggi vari.e penso sempre di più che per passare alla short si debba usare la short (magari coi volumi un po' abbondanti e lo shape adatto ad onde piccole e a chi deve imparare) e non gli ibridi e i minimalibu. Così è una mia idea e magari sbaglio.
Ciao :splat:
mahalo

Messaggioda Fleur » mer nov 25, 2009 11:18 am

le tavole vanno pompate per farle andare, è impensabile che tu voglia usare uno shortboard senza pomparlo, la tavola, a meno che tu non surfi solo bombe di due metri perderà sempre velocità!
altra cosa che è sbagliata è usare un egg (presumo single fin) con mare chopposo, il single fin e le onde di vento sono due cose da non mettere mai insieme!
terza cosa gli egg non sono tavole per principianti!
se ti senti ancora nella fase di apprendimento (e questo lo sai solo tu facendo un esame di coscienza) non usare ne uno short volumato ne un ovetto ma prenditi un minimalibù o quelle che in tutto il mondo si chiamano evolutive (pensa te il nome mica è dato a caso).
Fleur

Messaggioda davidelba » gio nov 26, 2009 3:24 pm

Quoto Fiore 100 %

Se perdi velocità con un egg figuriamoci con una short.....
Il tail dimenticalo, sono fattori importanti solo quando avrai raggiunto un livello intermedio, significa, quando parti, tagli e pompi l'onda, prendi velocità e fai manovra......allora puoi pensare al tail più largo, stretto, swallow etc etc..

Vedo anche che sei determinato ad usare una shortboard, allora sempre come dice Fleur, devi imparare ad usarla, fondamentale è prendere velocità e per farlo dei fare in gergo un up and down, noi si dice pompare, in pratica anche con mezzo metro fai andare la tavola sulla parte + ripida e poi la fai scendere, con movimenti molto veloci e continuamente...up and down....in quel modo la tavola non si pianta e fai strada.....

buon divertimento
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda mahalo » gio nov 26, 2009 4:57 pm

elba69 ha scritto:Quoto Fiore 100 %

Se perdi velocità con un egg figuriamoci con una short.....
Il tail dimenticalo, sono fattori importanti solo quando avrai raggiunto un livello intermedio, significa, quando parti, tagli e pompi l'onda, prendi velocità e fai manovra......allora puoi pensare al tail più largo, stretto, swallow etc etc..

Vedo anche che sei determinato ad usare una shortboard, allora sempre come dice Fleur, devi imparare ad usarla, fondamentale è prendere velocità e per farlo dei fare in gergo un up and down, noi si dice pompare, in pratica anche con mezzo metro fai andare la tavola sulla parte + ripida e poi la fai scendere, con movimenti molto veloci e continuamente...up and down....in quel modo la tavola non si pianta e fai strada.....

buon divertimento

Quindi dovrei prendere un'evolutiva, imparare a pompare e poi, forse potrò prendere una short e, forse, divertirmici. Giusto?
Vedo tanta gente che crede di pompare e invece sembrano dei mongoloidi che saltellano sulla tavola...ovvio che non è così che si pompa giusto? Cioè non facendo quell'orribile e sgraziato su e giù che vedo così spesso... :confused: me pare che frenano pure...
Se è come nello skate alternando il peso dalle punte ai talloni allora non sarà poi così difficile forse, ma se è quella specie balletto bulgaro non so...
Ok grazie a Fleur e a te x le spiegazioni :tao:
Bella! :splat:
mahalo

Messaggioda Fleur » gio nov 26, 2009 5:10 pm

il baletto bulgaro lascialo perdere...................la pompata è un vero e proprio up and down, la tavola deve eseguire una traiettoria che prima la porta su e poi giu dalla parete dell'onda, solo così acquisti velocità.
Fleur

Messaggioda zangu » gio nov 26, 2009 5:24 pm

mahalo ha scritto: [ma se è quella specie balletto bulgaro non so...

:lol: :lol: :lol: Mahalo, m'hai fatto cappottare co sta cosa del balletto bulgaro :-D :-D :-D

cmq, può essere utile in fase di stallo assoluto per riprendere a pompare però effettivamente certi ci si fissano e non fanno un bellissima figura :wink: (almeno a mio parere, poi tutti i gusti so gusti :lol: )
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda Ghost Trees » ven nov 27, 2009 5:06 pm

Aggiungo che quando impari a pompare ti accorgi subito della differenza, per quanto mi riguarda ho imparato in front side alternando un po' il peso sui piedi(quindi non si saltella affatto), e la sensazione che si ha è come di far scivolare il nose della tavola su e giù per la parete, l'effetto è un po' quello di mantenersi sempre nella sezione piu ripida e quindi la tavola non può affondare.
In backside non so dirti che sono spastico :vader:
Ghost Trees

Messaggioda Inghi » ven nov 27, 2009 5:56 pm

direi che pompare è paragonabile a quel che fai in altalena; anke là alterni un energia che di per sè è lineare
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda surfaduro » sab nov 28, 2009 7:41 am

Inghi ha scritto:direi che pompare è paragonabile a quel che fai in altalena; anke là alterni un energia che di per sè è lineare

:lol: maperfavore
surfaduro

Messaggioda socket » sab nov 28, 2009 7:45 pm

Inghi ha scritto:direi che pompare è paragonabile a quel che fai in altalena; anke là alterni un energia che di per sè è lineare

Inghi ON FIRE! :lol: :lol: :lol:
Keep yourself alive!
socket

Re: Onde piccole: meglio shortboard con tail generoso o ibri

Messaggioda _veleno_ » lun nov 30, 2009 8:48 pm

si considera che quelle che ti stai facendo su tail, shot egg ecc.. sono tutte pippe mentali...
a me personalmente è sempre piaciuta la short..e ho iniziato con una bic 6.7 io mi ci sono trovato alla grande per imparare.. considera sono alto 1.80 e peso 75 kg... cmq nn l ho cambiata fino a quando non sono andato in parete e ho cominciato a pompare e piazzare i primi botton ben fatti.. a quelpunto sono sceso a una 6.2 18 3/4 2 3/8 e con questa ho faticato ma poi una volta presa mano ho imparato anche le prime manovre... e poi via via livellato le misure fino a trovare la perfetta per me..
secondo me per imparare una 6.7 bic è ottima o senno se sei grosso o trovi difficolta vai col 7.2 bic e nn cambiare tavola finche nn l hai sfruttata al massimo...cambiare troppo spesso tavole nella fase d apprendimento è solo deleterio... ola
_veleno_

Messaggioda Inghi » mar dic 01, 2009 9:29 am

surfaduro ha scritto:

:lol: maperfavore

surfaduro, son tutt orekkie, spiegalo tu, dico davvero
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda milisurf » mar dic 01, 2009 1:32 pm

a me non serve pompare....quello lo fanno bene le donne e basta :snork:
milisurf

Prossimo

Torna a Tecnica