Cercasi consigli su pinne

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Cercasi consigli su pinne

Messaggioda ZAN » mar dic 01, 2009 6:33 pm

Ciao a tutti! Domenica sono riuscito a far combaciare l'eterno problema onda/lavoro con una giornata fantastica nel nostro adriatico :surf:
Premetto che è la mia prima tavola da surf e l'ho usata da giugno in poi, e all'inizio pensavo fosse solo una questione di abitudine perchè avendo quattro anni di skimboard alle spalle la manovrabilità della tavola è completamente diversa...sta di fatto che dopo averla fatta provare anche ad amici con più esperienza tutti hanno la stessa sensazione, cioè la tavola è piantata ed è difficilissimo farla girare per seguire l'onda.
La tavola in questione è un minilong NSP da 8'2"...attualmente le pinne sono ancora originali, sostituendole potrei ottenere qualche miglioramento per renderla più manovrabile :roll:
Pensavo a due FCS GL per quelle laterali e una classica Dolphin come centrale...da principiante accetto qualsiasi consiglio e ringrazio in anticipo :)
ZAN

Messaggioda marsocan » mar dic 01, 2009 8:15 pm

Ciao Zan...Guarda proprio oggi ho provato a togliere le due pinnette laterali al mio long e lasciare solo la pinnona centrale poichè la parete qua da noi non è molto ripida, anzi....avendo anche io qualche problema a farla girare e non necessitando appunto di stare attaccato alla parete con la sola pinna centrale mi sono trovato veramente ma veramente bene!Mi sembrava di avere un altra tavola!Prova a fare lo stesso la prossima volta...anzi la prossima volta vediamo di uscire assieme!
Ciao, Pier
marsocan

Messaggioda davidì » mer dic 02, 2009 10:18 am

Ciao, siccome la tua tavola è abbastanza lunga e ingombrante, per farla girare ti consiglio in ogni caso di fare un passo verso poppa: spostando il peso indietro infatti la tavola tenderà ad "impennarsi" leggermente e sarà più facile farla ruotare; poi appena impostata la traiettoria devi subito ritornare verso prua, in modo da far di nuovo accelerare la tavola, che altrimenti rallenterebbe troppo e si pianterebbe.
Io quando uso tavoloni faccio così e non dovresti avere troppi problemi; logicamente potrai farlo solo con onde piccole (non molto più di altezza vita) e poco ripide, che del resto sono le uniche per cui la tua tavola è adatta.

davide
davidì

Messaggioda davidelba » mer dic 02, 2009 12:23 pm

ZAN....L'idea delle 2 fcs GL è ottima......la pinna centrale da 8''...vedrai che gira meglio e comunque tiene la parete.

La puoi usare single fin ma con una centrale da 9'

Un giorno con onde piccole e flosce prova a mettere 2 pinne laterali grandi e togli la centrale.......vedrai che divertimento...non stò scherzando...io l'ho fatto un sacco di volte con il malibù 8'6 che avevo.....anche con onde altezza spalla.....
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda ZAN » mer dic 02, 2009 5:06 pm

Grazie mille degli utilissimi consigli :) i...mi sà che farò delle prove come hai detto te elba e magari proverò a muovermi anche un pò di più sulla tavola per agevolare la manovra...Pier appena ci troviamo te la facci provar così mi dici anche te la tua :wink:
ZAN

Messaggioda marsocan » gio dic 03, 2009 2:48 pm

ah Zan io sto facendo degli esperimenti con le pinne....ovvero ne sto facendo qualcuna in legno!Tu che attacco hai?FCS?
marsocan

Messaggioda ZAN » gio dic 03, 2009 5:27 pm

Si Pier...ho già gli adattatori FCS, ora basta trovare le pinne! Pensavo fosse più facile la cosa, invece di negozi che ce le hanno in casa non se ne trovano e anche ordinandole bisogna aspettare una vita perchè non fanno un ordine solo per delle pinne...spero di trovare un negozio on line :cry:
ZAN

Messaggioda marsocan » gio dic 03, 2009 6:18 pm

guarda su ebay quelle piccoline le trovi....sto facendo degli esperimenti di pinne in legno!Magari quando ci vediamo te le faccio vedere e le provi anche !!!
marsocan

Messaggioda ZAN » ven dic 04, 2009 6:23 pm

Quelle che sono su e-bay sono per le short...comunque quando vuoi faccio da tester per le tue moooolto volentieri :wink:
ZAN

Messaggioda marsocan » sab dic 05, 2009 3:09 am

basta cercare bene :wink:

http://stores.ebay.com/Revolution-Surf-Shop

Dimmi se vuoi prenderne un paio che le prendo anche io così dividiamo le spese di spedizione!
Ciao, Pier
marsocan

Messaggioda ZAN » lun dic 07, 2009 9:57 am

marsocan ha scritto:basta cercare bene :wink:

http://stores.ebay.com/Revolution-Surf-Shop

Dimmi se vuoi prenderne un paio che le prendo anche io così dividiamo le spese di spedizione!
Ciao, Pier

Già qualcosa :) sono un pò dubbioso su quel turbo tunnel, mai vista una roba dl genere :roll:
questa come centrale forse andrebbe bene http://cgi.ebay.com/Surfboard-Fin-Blue-9-Longboard-Rake-Translucent_W0QQitemZ370301794606QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item5637b4f92e
per poi mettere le due azzurre laterali del kit turbo...ma booo, andrei più sicuro montando FCS perchè qua mi restano dei dubbi anche sugli adattatori...io ho quelli per le FCS ma ho controllato e apparte l'inclinazione sono identici, non so se per la centrale serva un altro tipo di attacco sulla scassa... sono in alto mare :-x
ZAN

Messaggioda marsocan » lun dic 07, 2009 12:35 pm

riesci a mettere delle foto dell'attacco centrale?così ti togli i dubbi :-D
marsocan

Messaggioda marsocan » lun dic 07, 2009 12:36 pm

anzi al link ch hai messo tu c'è la foto della pinna montata nella scassa, se è uguale sei ok!!!
marsocan

Messaggioda marsocan » lun dic 07, 2009 12:41 pm

http://www.newsurfproject.com/index.php ... cs_adapter

son questi gli adattatori?Se si quella pinna grande non la puoi montare
marsocan

Messaggioda ZAN » lun dic 07, 2009 3:05 pm

marsocan ha scritto:http://www.newsurfproject.com/index.php?cccpage=fcs_adapter

son questi gli adattatori?Se si quella pinna grande non la puoi montare

Eh si Pier! sono proprio questi :cry: ma secondo te il discorso vale anche per le pinne da long FCS? perchè se sti adattatori non vanno bene sul long NSP non capisco proprio il perchè li diano in dotazione sul minilong...che modifiche dovrei fare per metterne una di quelle dimensioni?
Grazie mille Pier per l'aiuto
ZAN

Prossimo

Torna a Tecnica