come faccio a mettermi in parete????

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

come faccio a mettermi in parete????

Messaggioda niomio » sab dic 05, 2009 9:14 pm

Ciao a tutti .... oggi mi sono accorto di una cosa .. premessa surfo se così si può dire nell' adriatico quindi onde di un metro quando dio vuole ed ho una 7,2 minimalibù della bic....... arriva l' onda ... remo remo remo..... parte la tavola.. mi tiro sulla tavola e........."vado dritto".... ho provato più volte a mettermi diciamo parallello alla parete ma l' onda si rompe troppo in fretta e una volta diciamo che rompre e crea schiuma non riesco più a girare in maniera ottimale.. ho provato in tutti i modi tralasciandovi i mille wipe out.... spostando i piedi più avanti per prendere subito velocità ( è ovvio che o sempre spostato il peso per girare contemporaneamente).... che consigli pmi potete dare???????????????
niomio

Messaggioda ZenSpirit » sab dic 05, 2009 9:44 pm

Ci vuole tanta tanta tanta tanta tanta ma tanta pratica prima di poter tagliare una parete come si deve e magari anche accarezzarla (che goduria proprio oggi l'ho fatto ovviamente in drop...)mentre la vedi accanto a te, cmq cerca di posizionarti nel punto ottimale (spesso questo punto è delimitato dalla scia della schiuma) sulla line-up a volte basta spostarsi di un metro per essere in paradiso (o all'inferno)e poi impara ad anticipare il take-off il + possibile che anche quello aiuta molto, sono automatismi che vengono col tempo come guidare la macchina o la moto bisogna perseverare molto e anche avere la tavola giusta prova magari a fartene prestare un' altra, anche quello potrebbe aiutarti a capire quello che ti serve per progredire. Spero di averti aiutato con queste linee guida niente + non son certo un campione ma in quasi 3 anni con la tavola giusta ho imparato a fare cose impensabili che prima potevo solo sognarmi... Ciao
longboard attitude
ZenSpirit

Messaggioda marsocan » sab dic 05, 2009 9:46 pm

se l'onda chiude tutta insieme non c'è nulla da fare....ti surfi la schiuma, se invece l'onda rompe bene prova a partire già leggermente nella direzione in cui l'onda rompe, basta un davvero poco anche perchè se no ti rovescia, poi prova a spostare il peso leggermente indietro e curvare, gira le spalle e vedrai che la tavola ti segue...in teoria....certo che far girare una bic per me è davvero un impresa...sembrano fatte di cemento armato!!!
marsocan

Messaggioda Ghost Trees » dom dic 06, 2009 10:12 am

anche io avevo questo problema, e spesso ce l'ho ancora perchè è tipico dell'adriatico fare close out e li veramente c'è poco da fare. Quando l'onda è ben fatta il trucco sta nel capire prima possibile la direzione, e iniziare a guardare la zona in cui vuoi andare già mentre ti stai alzando. La tua tavola permette di anticipare un po' il take off, e prima ti alzi e meglio è.
Ghost Trees

Messaggioda zangu » dom dic 06, 2009 11:38 am

se vuoi un consiglio, spendi 10 minuti ad osservare come rompono le onde prima di entrare. Prendi qualche riferimento da terra ed una volta dentro studiati le onde per acquisire la sensibilità necessaria per capire quando l'onda fa close-out e quando invece ti apre una bella parete (destra o sinistra che sia) :wink:
sembra una cosa scontata ma non lo è affatto. leggere le onde è fondamentale per poter surfare. :)

(secondo me fa molto anche la tavola. Io sti bicconi non li soffro proprio. Ho provato una volta quello di mio fratello e mi volevo suicidare. Un mazzo tanto per farlo partire, un mazzo tanto per fare duck-dive, un mazzo anche per fare il bottom.turn...e per fortuna che dovrebbe essere pi√π facile di una short :-D )
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

ummmm in effetti !!!!!!!!!!!

Messaggioda niomio » dom dic 06, 2009 12:19 pm

allora INNANZITUTTO GRAZIE...... e poi spero che servi anche agli altri surfisti...
in sintesi quindi tanta esperienza e qui sono ancora carente...
studiare le onde e qui ci sono ma ovviamente le guardo senza esperienza e quindi sono carente anche qui....... quindi ho bisogno di tempo pèer acquisire esperienza bene bene... cosa invece decisamente che non credevo possibile era la tavola 7,2 bic mi hanno tutti detto guarda prendi questa che vai tranquillo ci fai tutto è facilisimmo. BASTARDS!!!!!!!!!!!!!!!! quindi per una alto 1,78 come me e che pesa 86 kili (lo sò sono un ciccione), che misure di tavole posso usare??? grazie ancora fratelli miei delle rispote
niomio

Messaggioda lucabagnino » dom dic 06, 2009 1:06 pm

se fai un bottom in front side, quindi col sinistro avanti, prova a tenere il piede destro piu vicino al bordo della tavola, e spingi un po la tavola con le punte dei piedi.. cmq io che peso un po di meno e sono un po piu alto ho un fishone 6.4 e un long.. ah, anche io sono adriatico! OceanoAdriatico rulez! :)
lucabagnino

Messaggioda Inghi » dom dic 06, 2009 1:36 pm

opinione personale ma con quelle misure, quella capacità e con quelle onde non scenderei assolutamente sotto l'8.2, un 9 se ti piace la surfata ancora più fluida.

discorso parete: non c'è nulla da fare, se vedi skiuma intorno a te hai già perso, la skiuma è molto meno densa del resto e quindi non ti porta e se ti porta è molto instabile. Ergo devi partire PRIMA di vedere la skiuma o meglio, ma succede solo in un mondo perfetto, vicinissimo alla skiuma ma quando questa interessa una parte minima dell'onda. In parole povere se l'onda ha un vero picco la skiuma comincia a formarsi in un punto localizzato e questo ti indica che è il punto di massima pendenza. Ed è li che ti devi trovare e ti ci devi trovare alla velocità giusta. Immagina un treno in partenza; anche se a bassa velocità se tu saltassi su da una posizione da fermo ti darebbe un bel colpo, se invece cominci a correre da avere più o meno la sua velocità, quando salti NON ci sarebbe differenza di energia e quindi il tuo corpo non subirebbe accellerazioni oltre a quelle del treno stesso.
Ricapitolando: devi essere vicino al picco, immaginare quando la sezione sarà in fase critica (punto di rottura, break ponint, se preferisci) e trovartici con una certa velocità. Se l'onda è buona, cioè non fa close out, cioè non rompe tutta insieme, avrai un lato dell'onda, rispetto al picco, che srotola e cioè si irripidisce e pian pianino produce skiuma; ecco tu devi essere là, poco più avanti

ci metterei un attimo se potessi disegnarti quel che dico

ma come han detto gli altri, questo sport è come il karatè, devi perseverare e ripetere le azioni all'infinito (anche se secondo me la parte più difficile è leggere l'onda) e dopo anni (solo ore, in termini di star in piedi sulla tavola) cominci a godere a pieno

buone surfate
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Re: ummmm in effetti !!!!!!!!!!!

Messaggioda zangu » dom dic 06, 2009 2:04 pm

niomio ha scritto: la tavola 7,2 bic mi hanno tutti detto guarda prendi questa che vai tranquillo ci fai tutto è facilisimmo. BASTARDS!!!!!!!!!!!!!!!!

credo che il prblema siano proprio ste tavole. I minimalibu sono tavole divertenti, secondo me, quando sono shapate.
Io ho un amico che ha un 7.2 (o forse anche pi√π lungo, non ricordo) e non puoi capire che riesce a fare.
Sti bicconi, secondo me, so na sola (parere personale, eh!)

inoltre dipende molto da quando sei determinato. Per dirti io ho imparato su una short, una 6.4 abbastanza spessa...e non è che c'ho messo un'eternita :)
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Re: ummmm in effetti !!!!!!!!!!!

Messaggioda Ghost Trees » dom dic 06, 2009 2:17 pm

zangu ha scritto:
niomio ha scritto: la tavola 7,2 bic mi hanno tutti detto guarda prendi questa che vai tranquillo ci fai tutto è facilisimmo. BASTARDS!!!!!!!!!!!!!!!!

credo che il prblema siano proprio ste tavole. I minimalibu sono tavole divertenti, secondo me, quando sono shapate.
Io ho un amico che ha un 7.2 (o forse anche pi√π lungo, non ricordo) e non puoi capire che riesce a fare.
Sti bicconi, secondo me, so na sola (parere personale, eh!)

inoltre dipende molto da quando sei determinato. Per dirti io ho imparato su una short, una 6.4 abbastanza spessa...e non è che c'ho messo un'eternita :)

Concordo sui plasticoni in parte, nel senso che ho imparato ad andare in parete con una nsp(quando ero ad Anzio.. che ricordi :roll: :roll: ) però poi non è che ci si possa fare tanto.
Dimenticavo, tanto di cappello se sei riuscto a fare la duck con un biccone! :smoke:
Ghost Trees

Messaggioda marsocan » dom dic 06, 2009 9:03 pm

le NSP a parer mio sono infinitamente meglio delle bic....
marsocan

Messaggioda Cagni » lun dic 07, 2009 3:10 am

...di quello che ha detto inghi aggiungerei la posizione che hai sulla tavola..se sei troppo centrale non la girerai mai..prova a stare con il piede dietro,un po' pi√π in dietro.
prova a partire non parallelo all'onda ma a 45 gradi...
insomma prova...prova e riprova è l'unico modo..
discorso tavola..bah i bic non sono male per cominciare (immagino sia un 7.3..altrimenti se è un 7.2 è una nsp)..il discorso è che 86 kg su un 7.2 bè fai fatica,questo sicuro..però ti alzi quindi la tavola è giusta..ora devi solo giocare con il tuo peso per far girare la tavola...
PS dove surfi che trovi onde da metro in adriatico? :wink:
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni

Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

GRAZIE VERAMENTE GRAZIE

Messaggioda niomio » lun dic 07, 2009 11:18 am

GRAZIE PROVERò E RIPROVERò fino alla morte....cercherò anche di dimagrire così forse riesco a fare qualcosa di decente....
senigallia è un bello spot l' unico problema e che regge fino ad un certo punto poi si spezzano le onde e lì è un macello quindi ci si sposta se la corrente è da sud a sirolo sotto ancona se da nord a fano......
BIENVENUTI SIETE DEI NOSTRI...
GRAZIE ANCORA E VIVA :

S F U I R G FA
PER LEGGERE CORRETTAMENTE ISOLA LA PAROLA SURF
niomio

Messaggioda davidì » lun dic 07, 2009 11:18 am

Scusate se mi intrometto... per Cagni, in Adriatico le onde da metro "italiano" (altezza vita/altezza spalle per intenderci) le trovi eccome! ad esempio con lo scirocco di venerdi scorso...
davidì

Messaggioda marsocan » lun dic 07, 2009 12:33 pm

si davidì ma di questi tempi trovare un onda da un metro è un miraggio.... :shock:
marsocan

Prossimo

Torna a Tecnica