Pumping a wave - consigli

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Pumping a wave - consigli

Messaggioda SimoSayan » gio dic 24, 2009 10:44 am

Ciao,
volevo chiedervi qualche consiglio per prendere velocità sull'onda.
Ho letto un pò in rete e ho trovato questa descrizione che mi sembra ottima:
http://www.surfingvancouverisland.com/s ... ntside.htm

Mi hanno detto che è simile al movimento del tip-tap con lo skate. Bisogna spingere sulla gamba dietro per portare il nose sulla parete e poi ridiscendere portando il peso davanti.

Che tipo di onda va meglio per imparare?
Qual è il momento giusto per iniziare il movimento? (Dopo il bottom-turn se l'onda è ripida e di buone dimensioni, subito dopo il take-off se è piccola e moscia, giusto?)

In fine, io uso una tavoletta un pò sovra-dimensionata per la mia corporatura, questo può rendere il tutto più difficoltoso?

Grazie a tutti coloro che rispondono, e auguri.
:surf:
Simo
SimoSayan

Messaggioda Inghi » gio dic 24, 2009 1:07 pm

ti hanno detto bene.

solo che le spiegazioni teoriche restano tali....

auguri a te
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda surfaduro » ven dic 25, 2009 7:45 am

dopo il bottom turn si torna verso la parete dell'onda, quindi si possono effettuare diverse manovre, re-entry, cutback etc etc

non si ha necessittà di pompare, lo dici tu stesso:onda sufficientemente ripida e di buone dimensioni

mentre si ha necessità di pompare su onde moscie, piccole o per accelerare su determinate sezioni per prendere velocità ed effettuare una qualche manovra
surfaduro

Messaggioda socket » ven dic 25, 2009 6:19 pm

Si diciamo che in genere la pompata serve per acquistare velocità.. se l'onda è ripida non c'è necessità di pompare, take-off, bottom e poi quello che ti pare :wink:

Se invece c'è un'onda moscia e poco ripida, devi fare un take off molto "storto", per andare subito in parete senza bottom, e poi pompare per prendere velocità ed averne a sufficienza per realizzare la manovra che ti interessa..

Pi√π o meno le linee guida sono queste :smoke:
Keep yourself alive!
socket

Messaggioda zangu » sab dic 26, 2009 12:16 pm

quoto Inghi, inoltre se vuoi un consiglio, il modo migliore per imparare (oltre che provare) è quello di vedere più surf possibile. Scarica più video possibili e guardali. Poi immaginati i movimenti e riprovali in acqua (questo vale anche per le manovre, eh!). ti mando in privato l'url di un sito con un sacco di link a megavideo. :wink:

auguri :)
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda niomio » mar dic 29, 2009 11:18 am

Inghi ha scritto:ti hanno detto bene.

solo che le spiegazioni teoriche restano tali....

auguri a te

INGHI RULES
Io ci stò provando ultimamente e piano piano wipando qua e là stò migliorando.... solo che ci vuole per imparare, ma io sono un caso a parte...
niomio

Torna a Tecnica