Domanda per longboarder

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Domanda per longboarder

Messaggioda davidì » ven feb 05, 2010 12:38 pm

Ciao a tutti...
avendo ultimamente provato a fare un po' di longboard volevo chiedere una cosa a chi di voi utilizza abitualmente questo tipo di tavola.
Da quanto credo per praticare longboard seriamente (includendo quindi passo incrociato, partenze pinna avanti, ecc...) è richiesta al surfista la capacità di surfare sia con piede destro che sinistro avanti, in maniera quasi indifferente.
Io ho provato a fare dei tentativi in questo senso, su onde lunghe lente e pulite che ben si prestavano: sono regular ma ogni volta che tentavo di mettere avanti il piede destro (sia in frontside che backside) perdevo completamente l'equilibrio, quasi mi avessero tagliato le gambe.
Vorrei quindi sapere quanti di voi possiedono questa capacità e, nel caso, come hanno fatto ad acquisirla...

grazie
davidì

Messaggioda vagabondo » ven feb 05, 2010 12:59 pm

mha, onestamente mi sembra un pò eccessivo...
finchè c'è da fare qualche metro nell'altro senso lo faccio poi cado anch'io...
però faccio longboard tranquillamente senza grandi patemi. :-D
cioè a meno che non vuoi arrivare a gareggiare nel mondiale, la necessità di saper andare in tutte e due i sensi mi sembra un pò eccessiva!!!

cmq per quel poco che riesco a fare posso ringraziare lo snow!! :-D
:surf: :surf: :surf:
vagabondo

Messaggioda mahalo » ven feb 05, 2010 2:05 pm

Guarda io so una pippa ma quella capacità, nn so perché, un po' ce l'ho.
Immagino di averla acquisita con lo sk8 da piccolo...
Cmq io credo che cadi perché istintivamente porti il tuo peso dove sta il solito piede di appoggio e quindi in quel caso ti va indietro e cadi. Prova a focalizzare l'attenzione sulla spalla anteriore e non sui piedi ... tienila sempre bassa e più o meno sempre in corrispondenza del piede davanti... :wink: a me aiuta a mantenere la posizione

Concordo sul fatto che non credo sia così indispensabile per andare bene in long anche se è molto figo cambiare stance sul surf ... anche a me piace farlo! :-P

Spero che seguiranno i consigli dei pi√π esperti :wink:
Ciao! :splat:
mahalo

Messaggioda Inghi » ven feb 05, 2010 4:12 pm

c'è solo il padre di Rusty Keulana, tale Buffalo, con una panza così, che è in grado di surfare anke in una lavatrice cambiando stance come io cambio la gamba mentre son seduto al bar!

Ma lui è un vekkio nobile hawaiiano, non so se mi spiego.

Ma questo non significa che sia l'unica manovra per surfare e divertirsi col long
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda niomio » ven feb 05, 2010 10:52 pm

fratello se tu parti a pinna inversa cambi stance ect dimmi di dove sei che ti vengo a vedere.
io ho da poco il long, mi muovo sulla tavola ma non riesco a mettere in parete, porca di quella vacca zozza. Ma mi diverto come un pazzo ..... io il consiglio che ti dò oltre all' esperienza e di mantere il peso molto di più sul piede dietro. ciauz
Tra surfisti ci si intende... intendiamoci fuori dall' acqua!!!!!!! HALOA h24 A TUTTI
niomio

Messaggioda socket » lun feb 08, 2010 1:58 am

Ciao davidì, anche io faccio longboard ma le doti di cui parli te non sono "cosa comune".. anzi

Diciamo che quando riuscirai a fare certe cose con continuità, sarai a livelli da competizioni. Il consiglio che ti posso dare, almeno per quanto riguarda lo switch (il cambio di stance), è quello di fare pratica su una cosa che non sia un long. Dico così perchè, ad esempio, se usi un longskate per apprendere, puoi esercitarti tutte le volte che vuoi e fare molti errori senza troppi rimorsi. Se ti eserciti solo sul long, devi aspettare le onde, devi prendere le onde giuste (mosce e lunghe), ecc.

Quindi secondo me la cosa migliore è fare degli allenamenti specifici sul cambio di stance su un longskate o su uno snow.
Poi dopo trasferisci il movimento appreso anche al longboard.

Buon allenamento!
Keep yourself alive!
socket

Messaggioda davidì » lun feb 08, 2010 10:26 am

Grazie a quelli che mi hanno risposto, confermando quindi che il "passaggio" non è dei più immediati.
Per quanto riguarda le risposte un po' ironiche di inghi e niomio, ultimamente anche in italia si vedono diversi bravi longboarder che fanno un bel passo incrociato e giochetti come la partenza pinna avanti (purtroppo io non faccio parte della categoria!), senza essere di certo dei nobili hawaiani o pro da competizione.
Dal mio punto di vista chi decide per il longboard dovrebbe comunque cercare di utilizzare questo tipo di tavola per le manovre e lo stile peculiari della stessa, cioè camminandoci sopra, spostandosi a prua per accelerare (estremizzando con un nose ride) e a poppa per frenare/curvare, il tutto con eleganza. E' logico che solo dopo tanto tempo e tanta pratica si arriva a risultati accettabili, ma secondo me nel surf bisogna sempre sforzarsi di migliorare!
E' altrettanto ovvio che ci si può divertire con il longboard senza fare questo tipo di manovre (anche solo andando dritti nella schiuma come fa niomio), ma si finirebbe per utilizzarlo come una minimalibu o un tanto denigrato plasticone da principiante, per cui sarebbe un acquisto sfruttato davvero male.
Per quanto riguarda il mio surf io faccio lo sport da circa nove anni ma sono abbastanza autocritico per cui mi considero ancora ad un livello medio/basso; non pratico il longboard che però come stile mi è sempre piaciuto molto... ultimamente avevo in mente di comprarne uno ma, come detto, avendone provati e trovando molta difficoltà nel cambio di stance ho deciso per ora di rinunciare.
Altri consigli da esperti sono ben graditi!

ciao
davidì

Messaggioda vagabondo » lun feb 08, 2010 10:49 am

consiglio: non li far limitare solo dalla non capacità di cambio di stance!!!
quello è solo una piccola piccola parte del longboarding.
uppercarità!!
comprati un long e gustati l'arte della glisse!!!!
:surf: :surf: :surf: :surf:
vagabondo

Messaggioda mahalo » lun feb 08, 2010 11:29 am

davidì ha scritto:...trovando molta difficoltà nel cambio di stance ho deciso per ora di rinunciare

Il cambio di stance lo puoi allenare sia a secco che in acqua. A secco la miglior cosa sarebbe semplicemente prendere uno sk8 e andare in rampa (half pipe) anche senza droppartela per forza ovviamente e, inizialmente, prendere confidenza solo andando dritto avanti e indietro.
Puoi anche provare sul tappeto di casa il take off a stance invertita sempre a secco (io lo faccio spesso e mi aiuta parecchio ad automatizzare certe cose)
Altra cosa utile sono certi esercizi particolari dello yoga che stimolano molto i centri dell'equilibrio e della focalizzazione (lo facevo quando nuotavo per auimentare la capacità di concentrazione e ora ho ricominciato per aiutarmi nel :surf: )
In acqua, quando il mare è troppo incasinato, puoi entrare apposta per prendere le schiume e fare il take off a stance invertita..vedrai che ti divertirai e non sprecherai delle belle pareti lisce!

Secondo me nn ci metti un cazzo a impararlo, se lo faccio io che so una pippa...
Ciao! In bocca al lupo.. :splat:

P.S: ti capisco cmq .. qdo uno ce va in fissa...
mahalo

Messaggioda Fleur » lun feb 08, 2010 12:27 pm

socket ha scritto:Ciao davidì, anche io faccio longboard ma le doti di cui parli te non sono "cosa comune".. anzi

ora dire che fai longboard mi sembra un parolone......................

ah ah ah ah

mi sa che appena torni da quelle isole bisogna pensare subito a farti abbasare un po' la cresta!
Fleur

Messaggioda socket » lun feb 08, 2010 12:53 pm

Ahahahahahah :lol: :lol: :lol:

Si si Fleur, quando torno da queste isolette ti do' una ripassata che neanche te la immagini! :-P

P.S. Ma non dovevi venire a surfare un po' da queste parti??? Lo skate come va?? :lol: :lol: :lol:
Keep yourself alive!
socket

Messaggioda davidì » lun feb 22, 2010 10:23 am

Allora... con la piccola scaduta di scirocco di sabato ho fatto un po' di prove.
Dopo essermi fatto la giusta dose di onde regolari fuori e prima che il freddo prendesse il sopravvento, mi sono messo a riva a partire sulle schiume provando ad alzarmi con il destro avanti (ricordo che io sono regular)... non so perché, ma continuo ad avere una difficoltà enorme e sono completamente scoordinato; sarà che la tavola usata non era delle più adatte per stabilità (è un ibrido che come galleggiamento è più vicino ad una shortboard che a un longboard), ma veramente i risultati sono stati deludenti.
La difficoltà è simile a quella di un destrorso che vuole scrivere con la mano sinistra, per capirci...

Concludiamo questo messaggio con un video di un maestro in materia, non tanto per demoralizzarci ancora di pi√π, quanto piuttosto per cercare di migliorare sempre:
http://www.youtube.com/watch?v=Syhy1nrev1Q
davidì

Messaggioda Fleur » lun feb 22, 2010 1:10 pm

non capisco perchè vuoi imparare a fare il take off in switch??? magari impara a fare il take off normale e poi cambiare stance mentre sei già in parete.......ma fare il take off in switch ti giuro che non la capisco.....oltretutto ci provi con una tavola ibrida che senso ha???
Fleur

Messaggioda cesi » lun feb 22, 2010 1:14 pm

davidì ha scritto:Allora... con la piccola scaduta di scirocco di sabato ho fatto un po' di prove.
Dopo essermi fatto la giusta dose di onde regolari fuori e prima che il freddo prendesse il sopravvento, mi sono messo a riva a partire sulle schiume provando ad alzarmi con il destro avanti (ricordo che io sono regular)... non so perché, ma continuo ad avere una difficoltà enorme e sono completamente scoordinato; sarà che la tavola usata non era delle più adatte per stabilità (è un ibrido che come galleggiamento è più vicino ad una shortboard che a un longboard), ma veramente i risultati sono stati deludenti.
La difficoltà è simile a quella di un destrorso che vuole scrivere con la mano sinistra, per capirci...

Concludiamo questo messaggio con un video di un maestro in materia, non tanto per demoralizzarci ancora di pi√π, quanto piuttosto per cercare di migliorare sempre:
http://www.youtube.com/watch?v=Syhy1nrev1Q

di la verità, hai fatto un cartone?
cesi

Messaggioda mahalo » lun feb 22, 2010 1:33 pm

davidì ha scritto: ... mi sono messo a riva a partire sulle schiume provando ad alzarmi con il destro avanti (ricordo che io sono regular)... non so perché, ma continuo ad avere una difficoltà enorme e sono completamente scoordinato ...

A davidì non è che sia na cosetta facile! :-P
E' normale che ti succeda questo...devi avere pazienza, costanza e procedere per piccoli obiettivi.
Il consiglio che ti do io è quello di provarlo molte volte a secco (il tuo cervello deve automatizzare delle cose nuove, è come se ricominciassi da zero). Poi sulle schiume dopo il take off devi rimanere accucciato e aggrapparti ai bordi almeno per i primi 3/4 take off. Poi quando deciderai di alzarti fallo sempre spingendo un poco di pù sul piede davanti al 70% tenendo la spalla anteriore bassa e sopra al piede anteriore (sicuro sono cose che già sai e che ti vengono automatiche quando vai regular ma ora dovresti focalizzare nuovamente questi concetti base perché sei alla ricerca di un nuovo equilibrio).
Io ho seguito questa progressione mi sono trovato bene :wink:
Ora, ripeto che so una pippa, lo faccio in parete per giocà e ovviamente vado dritto o quasi, mica me metto a fa i numeri da circo :bounce: ..ma per me vale sempre la regola: non porre limiti e procedere x piccoli obiettivi.
Credimi che la strada è questa.

E cmq non c'è mica bisogno di essere un trippone hawaiiano per iniziare a cambiare stance :-P lo fanno milioni e milioni di surfisti in tutto l'universo :lol: :lol: :lol:

Saluti :splat:
mahalo

Prossimo

Torna a Tecnica