Io se tornassi indietro non prenderei un long per vari motivi:
Perdona troppi errori (in fase di take off e anche per la remata; per es anche se non alzi bene le spalle mentre remi non hai il problema che ti affonda il nose poi ti abitua a stare coi piedi poggiati...) e quindi è difficile comprendere le giuste posizioni del corpo.
Non gira manco a calci né da fermo né in movimento (se non sei capace almeno di fare qualche passetto avanti e indietro). Quindi i drittoni se sprecano e sono più le onde che vedi passare di quelle che riesci a prendere, problemi di nosedive su onde un poco verticali...inoltre long+principiante non è l'accoppiata migliore a livello di sicurezza
Poi mettici pure che col mare grosso non è così semplice uscire dalle schiume.
Guarda anche io ho iniziato con un long ma ben presto i miei limiti mi hanno traghettato verso tavole più semplici da gestire. Ho avuto la fortuna di provare varie tavole (minimal, egg, short) e alla fine la mia scelta è caduta su una short con cui mi sto divertendo moltissimo e con cui il mio surf è migliorato molto.
Credo che se tornassi indietro sceglierei una tavola evolutiva (funboard) sui 7/7'2 con lo shape simile a una short (nose pi√π stretto di un minimal e la coda larga).
Vabbé questa è solo la mia opinione basata sulla mia personale esperienza, predisposizione, condizione fisica e aspettativa quindi prendila per quello che è...tanto alla fine farai le stesse cazzate che abbiamo fatto tutti e prenderai una tavola troppo corta o troppo tirata o col pintail che qui non serve a un cazzo...ahahahahaah...ma va bene così!
Saluti!