meglio lunghezza o spessore per partire

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

meglio lunghezza o spessore per partire

Messaggioda peppino Oi! » dom mag 16, 2010 4:41 pm

salve a tutti volevo chiedere cos'è che fa la differenza su onde mosce in partenza la lunghezza o lo spessore di una tavola?

dato che sono inedciso tra un long che ho già provato e so che parte sicuro sui moscioni adriatici oppure roba retro tipo fish o mini simmons belli ciccioni ma corti ma che non ho mai provato e non so come si comportano con queste onde...

:roll:

grazie a tutti per le info :-D
peppino Oi!

Messaggioda Ghost Trees » dom mag 16, 2010 8:09 pm

In teoria la tavola parte meglio più è lunga, mentre se è corta hai bisogno di più pendenza quindi fai molta più fatica sulle nostre onde mosce.
La galleggiabilità conta ma se hai un long hai quasi sempre entrambe le cose. (beh non sempre, un mio amico ha il long della bear che è sottile in tuflite e non galleggia molto).

Volendo in adriatico nelle giornate giuste vanno bene anche le tavole corte (purchè non troppo tirate)..farle partire è un impresa ma una volta in piedi, se hanno una buona galleggiabilità ti diverti.
Ghost Trees

Messaggioda Fleur » lun mag 17, 2010 11:04 am

Ghost Trees ha scritto:In teoria la tavola parte meglio più è lunga, mentre se è corta hai bisogno di più pendenza quindi fai molta più fatica sulle nostre onde mosce.
La galleggiabilità conta ma se hai un long hai quasi sempre entrambe le cose. (beh non sempre, un mio amico ha il long della bear che è sottile in tuflite e non galleggia molto).

Volendo in adriatico nelle giornate giuste vanno bene anche le tavole corte (purchè non troppo tirate)..farle partire è un impresa ma una volta in piedi, se hanno una buona galleggiabilità ti diverti.

ma non diciamo bischerate perfavore..............la tavola a parità di lunghezza parte meglio se ha più volume, tuttavia non è solo il volume ad incidere ma anche la conformazione del bottom e la quantità di rocker (tavola piatta parte decisamente meglio di una con un profondo biconcavo e un rocker molto eccentuato tanto per capirsi).
Peppino, se non hai già una buona esperienza in surf io ti sconsiglio un fish e tantopiù un minisimmons.
Fleur

Messaggioda peppino Oi! » lun mag 17, 2010 3:05 pm

grazie a tutti per le risposte

il mio problema è che sto imparando con una short della bic da 6,7 ma per farla partire ci vuole lo spirito santo ogni volta allora pensavo di restare sempre su qualcosa di corto ma con molto più volume e larghezza dato che comunque fin'ora non ho avuto problemi di stabilità con la bic quando riesco a partire riesco a starci sopra senza problemi perciò pensavo ad un mini o un fish semper sui 6 piedi

dite che mi facilita la partenza una tavola del tipo 6'x23"x3" e oltre di spessore? :surf: o mi oriento su un long?

grzie ancora fratè :)
peppino Oi!

Messaggioda Fleur » lun mag 17, 2010 4:08 pm

6 x 23 x 3 mi sembra una porta pi√π che una tavola...............e fidati che io amo le tavole larghe ma 23 x 3 mi sembra proprio un portone!
Fleur

Messaggioda peppino Oi! » lun mag 17, 2010 4:27 pm

ahahahah inafatti hai ragione però per i mini non sono rare queste dimensioni da portone

:o :lol:
peppino Oi!

Messaggioda Fleur » lun mag 17, 2010 4:32 pm

ascolta io te lo ridico poi fai come vuoi................un minisimmons è una tavola molto particolare, decisamente non adatta ad un principiante (quale sei tu) e decisamente non adatta ad essere posseduta come unica tavola.
tanto per capirsi è un vezzo per gente che di tavole ne ha gia molte...........
Fleur

Messaggioda peppino Oi! » lun mag 17, 2010 5:52 pm

capito vado di long

thanx
peppino Oi!

Messaggioda mahalo » mar mag 18, 2010 10:42 am

Io se tornassi indietro non prenderei un long per vari motivi:
Perdona troppi errori (in fase di take off e anche per la remata; per es anche se non alzi bene le spalle mentre remi non hai il problema che ti affonda il nose poi ti abitua a stare coi piedi poggiati...) e quindi è difficile comprendere le giuste posizioni del corpo.
Non gira manco a calci né da fermo né in movimento (se non sei capace almeno di fare qualche passetto avanti e indietro). Quindi i drittoni se sprecano e sono più le onde che vedi passare di quelle che riesci a prendere, problemi di nosedive su onde un poco verticali...inoltre long+principiante non è l'accoppiata migliore a livello di sicurezza :vader:
Poi mettici pure che col mare grosso non è così semplice uscire dalle schiume.
Guarda anche io ho iniziato con un long ma ben presto i miei limiti mi hanno traghettato verso tavole più semplici da gestire. Ho avuto la fortuna di provare varie tavole (minimal, egg, short) e alla fine la mia scelta è caduta su una short con cui mi sto divertendo moltissimo e con cui il mio surf è migliorato molto.
Credo che se tornassi indietro sceglierei una tavola evolutiva (funboard) sui 7/7'2 con lo shape simile a una short (nose pi√π stretto di un minimal e la coda larga).

Vabbé questa è solo la mia opinione basata sulla mia personale esperienza, predisposizione, condizione fisica e aspettativa quindi prendila per quello che è...tanto alla fine farai le stesse cazzate che abbiamo fatto tutti e prenderai una tavola troppo corta o troppo tirata o col pintail che qui non serve a un cazzo...ahahahahaah...ma va bene così!
Saluti!
mahalo

Messaggioda Inghi » mar mag 18, 2010 10:53 am

mahalo ha scritto:Io se tornassi indietro non prenderei un long per vari motivi:
Perdona troppi errori (in fase di take off e anche per la remata; per es anche se non alzi bene le spalle mentre remi non hai il problema che ti affonda il nose poi ti abitua a stare coi piedi poggiati...) e quindi è difficile comprendere le giuste posizioni del corpo.
Non gira manco a calci né da fermo né in movimento (se non sei capace almeno di fare qualche passetto avanti e indietro). Quindi i drittoni se sprecano e sono più le onde che vedi passare di quelle che riesci a prendere, problemi di nosedive su onde un poco verticali...inoltre long+principiante non è l'accoppiata migliore a livello di sicurezza :vader:
Poi mettici pure che col mare grosso non è così semplice uscire dalle schiume.
Guarda anche io ho iniziato con un long ma ben presto i miei limiti mi hanno traghettato verso tavole più semplici da gestire. Ho avuto la fortuna di provare varie tavole (minimal, egg, short) e alla fine la mia scelta è caduta su una short con cui mi sto divertendo moltissimo e con cui il mio surf è migliorato molto.
Credo che se tornassi indietro sceglierei una tavola evolutiva (funboard) sui 7/7'2 con lo shape simile a una short (nose pi√π stretto di un minimal e la coda larga).

Vabbé questa è solo la mia opinione basata sulla mia personale esperienza, predisposizione, condizione fisica e aspettativa quindi prendila per quello che è...tanto alla fine farai le stesse cazzate che abbiamo fatto tutti e prenderai una tavola troppo corta o troppo tirata o col pintail che qui non serve a un cazzo...ahahahahaah...ma va bene così!
Saluti!

quoto tutto salvo che gira solo a calci

io giro un 10 piedi da 15 chili e non mi ritengo un asso

verissimo comunque che per un beginner è pericoloso, specie in onde grosse e verticali
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda cesi » mar mag 18, 2010 11:16 am

Scusate ma sta cosa che il long è una tavola da principiante è assurda ma chi è che mette in giro ste ballè?
Il long è una tavola molto tecnica e difficile, il fatto che aiuti a partire sulle schiume di 20 cm non vuol dire che sia una tavola da principiante perchè già su un metro d'onda bisogna essere esperti!

Poi è vero che il long non gira rispetto a una tavoletta, ma gira eccome se lo mandi a dovere...ma li c'è da sapè non ci si improvvisa.

Per inghi deh! un 10 piedi se sei meno di 70 kg o sei veramente bravo o non lo giri davvero! se sei sopragli 85 è parecchio più semplice.
cesi

Messaggioda KiaZ » mar mag 18, 2010 11:17 am

Provo a raccontare la mia esperienza di poco piu' che beginner che ha una remata di merda specie in fase di takeoff.
Ho re-iniziato l'ottobre del 2008 con un corso base in portogallo con un 8' softboard, poi sulla scia di molti ho preso un bic 7.3 con cui xo' ho preso in tutto 3 drittoni in vita mia, faticavo troppo a remarlo e a farlo partire, questo probabilmente per il rapporto peso/volume sfavorevole se proporzionato alla mia remata.
Visto che invece con l' 8' in resina del mio ex mi trovavo moooolto meglio ho deciso di fare un passo indietro e prendere una tavola simile.
Con il malibu 8 ci ho tirato avanti finche' non ho dovuto mandarlo in riparazione, e ho iniziato a prendere qualche abbozzo di parete. Mi son abbastanza resa conto che pero' l'8 come tavola unica aveva i suoi limiti e i suoi pericoli specie con il mare un po' + grosso e incasinato. Quindi ho cercato una cosa da affiancargli, la scelta, in un primo momento complice anche il budget limitato , e' ricaduta su un 6.6 singlefin minilong che non riuscivo assolutamente a controllare .... era giunta l'ora di rividere il mio parco tavole, considerato anche che l'8 necessitava di riparazioni.
Sono sempre stata affascinata dal longboard, e viste le condizioni micro spesso presenti ad Andora (che e' lo spot che frequento di piu') ho optato per un long come prima scelta .... restava il problema che il long lo gestisco bene finche' e' piccolo e poco incasinato, dopo son dolori.
Ho provato una tavoletta 6.1 facendomi solo male .... poi ho venduto il 6.6, ho potuto provare prima di comprare un fish retro oxbow 6.2x21x2-5/8, con cui, grazie a spessore e larghezza riesco a partire senza troppi problemi e anche ad accennare qualche curvetta se sono sull'onda giusta.
QUindi ora ... long per andora & diano quando e' piccolino e glassy, fishotto da portare in giro e per le situazioni piu' incasinate.
Da qua ... cosa consigliarti ? Dipende da quanto pesi e da quanto forte remi... Secondo me ti conviene partire con un qualcosa che sia un po' una via di mezzo stando tra i 7 e gli 8 piedi, magari non troppo plasticoso se te lo puoi permettere e poi capirai quale sara' il tuo approccio al surf e il tuo modo di surfare.
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda Fleur » mar mag 18, 2010 11:24 am

KiaZ ha scritto:Provo a raccontare la mia esperienza di poco piu' che beginner che ha una remata di merda specie in fase di takeoff.
Ho re-iniziato l'ottobre del 2008 con un corso base in portogallo con un 8' softboard, poi sulla scia di molti ho preso un bic 7.3 con cui xo' ho preso in tutto 3 drittoni in vita mia, faticavo troppo a remarlo e a farlo partire, questo probabilmente per il rapporto peso/volume sfavorevole se proporzionato alla mia remata.
Visto che invece con l' 8' in resina del mio ex mi trovavo moooolto meglio ho deciso di fare un passo indietro e prendere una tavola simile.
Con il malibu 8 ci ho tirato avanti finche' non ho dovuto mandarlo in riparazione, e ho iniziato a prendere qualche abbozzo di parete. Mi son abbastanza resa conto che pero' l'8 come tavola unica aveva i suoi limiti e i suoi pericoli specie con il mare un po' + grosso e incasinato. Quindi ho cercato una cosa da affiancargli, la scelta, in un primo momento complice anche il budget limitato , e' ricaduta su un 6.6 singlefin minilong che non riuscivo assolutamente a controllare .... era giunta l'ora di rividere il mio parco tavole, considerato anche che l'8 necessitava di riparazioni.
Sono sempre stata affascinata dal longboard, e viste le condizioni micro spesso presenti ad Andora (che e' lo spot che frequento di piu') ho optato per un long come prima scelta .... restava il problema che il long lo gestisco bene finche' e' piccolo e poco incasinato, dopo son dolori.
Ho provato una tavoletta 6.1 facendomi solo male .... poi ho venduto il 6.6, ho potuto provare prima di comprare un fish retro oxbow 6.2x21x2-5/8, con cui, grazie a spessore e larghezza riesco a partire senza troppi problemi e anche ad accennare qualche curvetta se sono sull'onda giusta.
QUindi ora ... long per andora & diano quando e' piccolino e glassy, fishotto da portare in giro e per le situazioni piu' incasinate.
Da qua ... cosa consigliarti ? Dipende da quanto pesi e da quanto forte remi... Secondo me ti conviene partire con un qualcosa che sia un po' una via di mezzo stando tra i 7 e gli 8 piedi, magari non troppo plasticoso se te lo puoi permettere e poi capirai quale sara' il tuo approccio al surf e il tuo modo di surfare.

non mi dire Kia pero' che riesci a fare duck dive con il tuo fish perchè non credo.
quoto comunque anche io
prenditi una tavola evolutiva (il nome mica gliel'hanno dato a caso!!!!!) dai 7 agli 8 piedi e rema!
Fleur

Messaggioda KiaZ » mar mag 18, 2010 11:37 am

non mi dire Kia pero' che riesci a fare duck dive con il tuo fish perchè non credo.

assolutamente no malgrado ci abbia provato, credo che sia tecnicamente impossibile con il mio peso piuma a meno di non prendere una tavola veramente piccola, con cui pero' non riuscirei a partire ....
Mi ribalto tipo tartaruga o se le schiume sono piccole cerco di farle passare tra me e la tavola.
Non vivendo al mare surfo quel che posso, quando posso e come posso, ma in fin dei conti su una tavoletta tirata a far manovre piu' o meno radicali proprio non mi ci vedo.
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda cesi » mar mag 18, 2010 12:12 pm

x kiaz. secondo me una fish 6.2 è un po troppo lunga per te (ora io non so quanto pesie quanto tu sia alta), tieni conto che una fish 6.2 è troppo lunga anche per me che sono 1.74 cm. x 68 kg. Per quanto riguarda la facilità a partire posso assicurarti che un fish 5.8 non parte peggio di un 6.2. e anche in remata non cambia nulla.
Comunque anche il 6.2 per surfare va bene comunque ma di duk dive un se ne parla. Puoi andare tranquilla anche perchè ai bimbi a cui faccio lezione (11-12 aani) ho fatto prendere delle fish 6.o in tuflite e ci vanno come le bombe ...ma manche loro i duk un li possono fare.
cesi

Prossimo

Torna a Tecnica