Prima lezione problemi resistenza

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Prima lezione problemi resistenza

Messaggioda Fra78Surf » dom set 19, 2010 9:39 am

Ciao a tutti,mi chiamo Francesco ho 31 anni e ieri ho preso la mia prima lezione di surf.

Siccome negli ultimi anni non ho fatto sport,mi sono stancato parecchio solo nella remata e ho finito la lezione senza fiato stanco con nausea e oggi mi ritrovo con dolori muscolari, anche ei punti di attrito con la tavola.
Non ho potuto nemmeno provare ad alzarmi in piedi sulla tavola.

Succede a tutti all'inizio? e come devo prepararmi per affrontare al meglio la prossima lezione? ci sono esercizi anche da fermo da poter fare a casa per abituarmi ai movimenti nuovi?
Penso che finchè non sarò allenato nella remata , non potrò pensare ad alzarmi in piedi e provare a prendere un'onda. :surf:
Fra78Surf

Re: Prima lezione problemi resistenza

Messaggioda The Earthbound Child » dom set 19, 2010 8:24 pm

Ciao Francesco!! Ho letto il tuo post e mi sono venute in mente le mie lezioni di surf di quest'estate :-D Anch'io come te dopo (5) ore di surf in un giorno sono arrivato a casa distrutto, le mani erano prticamente "bruciate" vesciche ovunque e non ti dirò poi i dolori muscolari, braccia e spalle distrutti (e volevo andare a dormire alle 8 :) ...e il giorno dopo era anche peggio...
Direi quindi che è normale avere qualche dolore (che comunque a mio modo di vedere ne è valsa la pena alla grande, tant'è che dopo ho rifatto le giornate di surf ancora 2 volte!!).

Per quanto riguarda la preparazione atletica per il surf mi sembra che qualcuno un pò più esperto di me ne abbia parlato in qualche altro topic ma non ricordo dove, comunque aspetta e vedrai che qualcuno saprà consigliarti!!

Buon surf!!! :surf:
The Earthbound Child

Messaggioda Inghi » lun set 20, 2010 9:30 am

normalissimo. Nuota, nuota nuota...
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda vagabondo » lun set 20, 2010 11:29 am

....e a nuoto fai tanto dorso, dorso, dorso e se sei capace delfino!!!
poi quando passi alla tavoletta la remata assomiglierà di più a quella dello stile libero. :supergrin:
vagabondo

Messaggioda Fra78Surf » lun set 20, 2010 11:46 am

Grazie ragazzi, vedrò di iscrivermi a nuoto :)....cmq ho resistito 45 minuti circa in acqua nella prima lezione.
Fra78Surf

Messaggioda Inghi » lun set 20, 2010 3:35 pm

pensa d' inverno.....
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Fra78Surf » lun set 20, 2010 4:25 pm

beh non credo che quando sarà inverno pieno mi butterò in acqua :) spero di farcela almeno per tutto ottobre.Forse chi fa surf da anni esce in mare anche col gelo?
Fra78Surf

Messaggioda cesi » lun set 20, 2010 4:58 pm

direi che il fatto di uscire d'inverno non dipende da quanto fai surf....dipende solo dalla voglia di surfare il più possibile...
cesi

Messaggioda vagabondo » lun set 20, 2010 5:12 pm

.... io sono uscito in acqua mentre fuori nevicava..... :headbang: :bounce: :-D :-D :-D :supergrin:
(tanti anni fa....)
vagabondo

Messaggioda Gabro » lun set 20, 2010 7:45 pm

Beh io pure lo scorso anno con 6 gradi in aria e penso non più di 18 in acqua ero ammollo...con l'aggravante che era da pochi mesi che avevo iniziato, quindi era più il tempo immerso che sulla tavola.
Come già hanno detto: tutto dipende dalla tua voglia di fare surf, certo a meno che il tuo spot non sia nel mar di Barents :iced: :-D :-D :-D

Se fa nuoto libero (senza allenatore) e sai fare almeno stile-dorso-rana ti giro un programmino per iniziare
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda bruto » lun set 20, 2010 7:59 pm

eeco che fa er maestro........... ma scopa alla grande....vedrai poi che flou...........

dai scherzo ;) ao ma fumi????? se voi fa surf nnn devi fumà, guarda me e mahalo che se famo du pacchetti al giorno.
io cmq le migliori surfate me le so fatte de inverno
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda Fra78Surf » lun set 20, 2010 8:06 pm

Gabro: so nuotare sia a dorso che a rana, se vuoi dammi il programmino così mi iscrivo in piscina e lo provo:)

skavalek :non fumo e non ho mai fumato.

Il mio problema è che non faccio sport da anni.

:surf:
Fra78Surf

Messaggioda Ghost Trees » lun set 20, 2010 10:31 pm

Quoto il "nuota nuota nuota"...o come esordì uno in lineup l'altro giorno " scava scava scava!!" :-D

Mi spiace ragazzi , in costa ovest avrete le onde più belle, grosse e cazzute, ma il primato di surf in acqua fredda ce l'abbiamo noi adriatici :headbang:. Primi di gennaio 2010 : temperatura esterna, 1°C, temperatura dell'acqua, 9°C :iced: ...ogni duckdive era una coltellata :splat:
Ghost Trees

Messaggioda Gabro » lun set 20, 2010 11:46 pm

skavalek ha scritto:eeco che fa er maestro

ahi che sei balordo eh :supergrin: :supergrin: :supergrin:

Almeno dopo 15 anni di nuoto fammi fare un po' il figo, visto che consigli sul surf, non ne posso dare...a meno che non si parli di wipeout :-D :-D
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda zangu » mar set 21, 2010 8:19 am

Fra78Surf ha scritto:Il mio problema è che non faccio sport da anni.
:surf:

Un consiglio: prenditela con calma, cerca di mantenere all'inizio un allenamento leggero, anche a corpo libero tipo flessioni sulle braccia, piegamenti sulle gambe, pure un po di stretching non sarebbe male. Poi aumenta lentamente ma con costanza la durata delle sessioni di allenamento (anche in piscina). Se ti metti a tamburo rischi solo di stare più tempo infortunato che altro. Controlla anche la dieta (più proteine e carboidrati che grassi) per evitare di arrivare al catabolismo muscolare (cioè quando il muscolo non trova sostanze per costruirsi e si autodistrugge).
:wink:
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Prossimo

Torna a Tecnica