Surf e skate

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Surf e skate

Messaggioda MIKE » lun mag 02, 2011 2:06 pm

Vi leggo da tempo e quindi colgo occasione per salutarvi! Quando un anno fa ho iniziato a fare surf dai post del forum ho tratto buoni consigli e quindi mi fa piacere fracassarvi le palle con qualche domanda ;)

Premessa: a 22 anni mi sono comprato muta e long, ho fatto un paio di lezioni e ho cominciato in solitaria la trafila, sballottato dalle onde a da quella sensazione mista di entusiasmo/incazzatura che probabilmente prende a ogni principiante. Ciò vuol dire anche guardare ossessivamente siti di previsioni meteo e prendersi la scomunica perché dopo ore di treno/macchina/mezzi di qualunque tipo il metro d'onda previsto si rileva inesistente e ti tocca tornare a casa (abito a Firenze) a mani vuote. Proprio per questa ragione mi sono detto: prendo uno skate qualunque e mi alleno quando per motivi di forza maggiore non posso raggiungere la costa o perché proprio non c'è onda.

Fatto sta che mentre con il surf non ho trovato grandi difficoltà a imparare le basi, vedi take-off e mettersi nella posizione giusta per tagliare l'onda (forse aiutato dal fatto che in acqua non ho problemi di alcun tipo), con lo skate mi sento un imbecille, a maggior ragione quando vedo bambinetti di 7 anni che fanno qualunque cosa senza problemi apparenti. Dato che mi è presa malissimo, perché istintivamente ho collegato la mia incapacità sullo skate agli ipotetici miglioramenti sul long, faccio una serie di domande patetiche :)

- Sono regular nel surf e goofy nello skate: ho l'equilibrio sfasato o sono semplicemente anticonformista? :roll:

- Non ho problemi nella spinta e nel mettermi nella giusta posizione sulla tavola, ma curvo molto lentamente; istintivamente provo a buttare il peso come farei sul long, ma il risultato non è lo stesso... Qualche consiglio base?

- Sarebbe forse più utile prendere un longskate, che almeno dai video che ho visto sul web sembrerebbe riprodurre meglio le dinamiche del surf?

Se sapete darmi qualche indicazione, magari rimedio qualche abrasione in meno :lol:

Un saluto a tutti!
MIKE

Re: Surf e skate

Messaggioda Denis The Menace » lun mag 02, 2011 3:26 pm

Lo skate tecnicament è molto simile al surf... Sapere fare surf però nn vuol diure sapere fare skate, sapere fare skate AIUTA molto invece nel fare surf....
Cmq...

- Sono regular nel surf e goofy nello skate: ho l'equilibrio sfasato o sono semplicemente anticonformista? :roll:
NON SEI L' UNICO, ANCHE SE E' UNA BELLA PALLA AL PIEDE PERCHE' POI GLI AUTOMATISMI CHE APPRENDI IN SKATE LI RIPORTI DIFFICILEMENTE IN SURF (E VICEVERSA). VISTO CHE IN SURF MI SEMBRI PIU' AVANTI CHE NELLO SKATE, PROVARE A FARE SKATRE REGULAR NON SAREBBE UNA BRUTTA IDEA...

- Non ho problemi nella spinta e nel mettermi nella giusta posizione sulla tavola, ma curvo molto lentamente; istintivamente provo a buttare il peso come farei sul long, ma il risultato non è lo stesso... Qualche consiglio base?
SULLO SKATE NN SI GIRA CON IL PESO! (NEANCHE IN SURF COMUNQUE.. :wink: ) MA CON PRESSIONE DEL PIEDE, CARICAMENTO E DISTENSIONE. GLI SKATER LO FANNO A GAMBE DRITTE, SE VAI SURF ESAGERA PURE IL MOVIMENTO. PER CAPIRCI E' UN PO COME LO SCI COMPRESSIONE E DISTENSIONE.

- Sarebbe forse più utile prendere un longskate, che almeno dai video che ho visto sul web sembrerebbe riprodurre meglio le dinamiche del surf?
I MIGLIORI A MIO PARERE SONO I CARVER SKATEBOARD CON IL SISTEMA C7, MOLTO SURFY.IO NON SONO X IL LONG, XCHè E TROPPO DA DISCESA. IL CARVER HA LA FLUIDITA' DI MOVIMENTO DEL LONG E LA MANEGGEVOLEZZA DELLO SHORT.
Denis The Menace

Messaggioda mahalo » lun mag 02, 2011 8:28 pm

Denis The Menace ha scritto:I MIGLIORI A MIO PARERE SONO I CARVER SKATEBOARD CON IL SISTEMA C7, MOLTO SURFY.IO NON SONO X IL LONG, XCHè E TROPPO DA DISCESA. IL CARVER HA LA FLUIDITA' DI MOVIMENTO DEL LONG E LA MANEGGEVOLEZZA DELLO SHORT.

Embè sante parole...però non potendo avere il carver intanto dovresti mollare i truck soprattutto qllo davanti e vedrai che il rail to rail e la capacità di girare un pochetto miglioreranno. Il longskate è buono se vai in long...crosstepping, noseriding se e quando riuscirai a fare i nose manual...e poi l'equilibrio in generale ringrazierà
mahalo

Messaggioda MIKE » mar mag 03, 2011 9:11 pm

Vedrà di applicare da subito i consigli, anche se andare regular sullo skate mi viene innaturale.. In ogni caso il mio obiettivo è quello di migliorare equilibrio e percezione del corpo attraverso lo skate in modo tale da guadagnare qualcosa anche nel surf, quindi da questo punto di vista la distinzione goofy/regular vale il giusto.

Grazie per le indicazioni! Ciao!
MIKE

Messaggioda Bernardo90 » lun set 03, 2012 8:45 am

Ciao! Ho visto che avete scritto un post sul surfskate...volevo chiedervi un consiglio, ho iniziato da poco il surf e dato che abito lontano dal mare vorrei allenarmi sullo skate. Ho visto anch'io leggendo un po' a giro che la cosa migliore di tutto è lo skate con truck C7 Carver, per movimenti etc... premetto che per me sarebbe la prima esperienza su skate. Domande: va bene iniziare subito con uno skate del genere? tra i modelli a me piaceva il Da Monsta o il Resin entrambi 31''.. che misura mi consiglierese? va bene o meglio più lungo? Grazie!
Bernardo90

Messaggioda lscaper » lun set 03, 2012 9:52 am

personalmente credo che lo skate non aiuti molto, forse il longboard un po di più.

sono due feeling abbastanza diversi, stessa cosa per lo snowboard.

se vuoi allenarti su equilibrio e posizione trovo molto più funzionale oggetti tipo indoboard o simili, che senza pagare 200 euri puoi facilmente costruire anche te.

tempo fa usavo una tavoletta di legno tipo indoboard poggiata sopra una palla medica, e diciamo che "senza muoversi" puoi prvare manovre, equilibrio, posizione ad adottare nei tunnel, ecc...

non è come serfare ma un po' aiuta.

detto questo lo skate è fighissimo, secondo me tra gli sport da tavola è il più radicale!
lscaper

Messaggioda Waterman » lun set 03, 2012 10:29 am

il miglior allenamento per il surf è solo il surf....... :-D
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Bernardo90 » lun set 03, 2012 2:44 pm

Sì, certo ovviamente il surf è una cosa a sè, però ho visto che il Carver C7 è quello che si avicina di più al surf, tant'è che viene chiamato surfskate.. l'unica cosa è che non so che misura prendere, sarei orientato verso un 31'' ma non so se è meglio una tavola più lunga
Bernardo90

Messaggioda Waterman » mar set 04, 2012 11:20 am

Bernardo90 ha scritto:Sì, certo ovviamente il surf è una cosa a sè, però ho visto che il Carver C7 è quello che si avicina di più al surf, tant'è che viene chiamato surfskate..

ma dai??? ma non mi dire???....focca la bindella...... :roll: :fullmoon: :lol:

io ho un sector 9 bamboo 33" con truck Gullwing Sidewinder e sono assolutamente fenomenali nella simulazione della pompata surf.....ti alleni a usare bene il busto nelle rotazioni, ma in confronto a quello che fai in surf sei legato..
l'ultima volta che ho fatto un reentry cattivo sul mio skate l'ho sparato contro una macchina.....

è come farsi le seghe e dire che ti stai allenando a trombare capisci ?
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda madmonkey » mar set 18, 2012 12:25 pm

In ogni caso il mio obiettivo è quello di migliorare equilibrio e percezione del corpo attraverso lo skate in modo tale da guadagnare qualcosa anche nel surf

Vai in bowl.
In bowl la posizione delle spalle deve essere parallela alla tavola, si spinge con le gambe in un movimento di compressione e rilascio ad ogni gobba o conca (orizzontale o verticale che sia posizionata...)
Il movimento di compressione e rilascio, deve essere assolutamente perpendicolare alla tavola.
Quando hai imparato bene vedrai che con una piccola spinta (generalmente basta il drop iniziale) ti riesci a surfare tutte le pareti della bowl e AUMENTI la tua velocità fino a skizzare oltre al bordo della bowl.
Finchè sbagli anche il minimo dettaglio PERDI la tua velocità mentre surfi la bowl e tendi ad essere sempre più in basso sulle pareti finchè non ti fermi.
Questo è il migliore indicatore in assoluto.

Spero di esserti stato utile. :zot:
Ciao
madmonkey

Messaggioda Elettrone » mar set 18, 2012 3:41 pm

madmonkey ha scritto:Finchè sbagli anche il minimo dettaglio PERDI la tua velocità mentre surfi la bowl e tendi ad essere sempre più in basso sulle pareti finchè non ti fermi.

quanto mi rattristo ogni volta che succede :ouch: :ouch: :ouch: è veramente insesorabile e penoso a ogni pompata...ne sbagli una e bruci tutto...e i ragazzini 12enni ridono bellamente :-D di questo quasi trentenne che pompa tutto rigido il suo carver e dopo un pò s'accascia al centro ahahah basta voglio il week end!
Elettrone

Messaggioda madmonkey » mar set 18, 2012 5:41 pm

Elettrone ha scritto:e i ragazzini 12enni ridono bellamente di questo quasi trentenne che pompa tutto rigido il suo carver dopo un pò s'accascia al centro

Quoto totalmente! :o
Poi delle run anche solo da 2 minuti, ma belle pompate, ti devastano veramente le gambe.

Aggiungo solo un particolare riguardo ai gommini per la tavola da skate in bowl.
Come mi ha consigliato Storelli usa quelli conici,(es: Independent ) ti tremano le caviglie le prime volte che sembri un budino :skull: , ma poi ti abitui e curvi che è uno spettacolo. :headbang:

Parlando però di surf concordo con Waterman, che diceva
l miglior allenamento per il surf è solo il surf.....
madmonkey

Messaggioda surfproject » sab set 22, 2012 10:12 pm

conosco diversa gente che surfa in uno stance e skeita nell'altra... boh,, io sono goofy in entrambe le cose!
Immagine
surfproject

Torna a Tecnica