HULL

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

HULL

Messaggioda zion » mer mag 18, 2011 2:48 pm

buongiorno a tutti ......
vorrei avere delucidaZIONi riguardo questo tipo di tavole perche non ne ho mai provata una ma solo viste nei video ....
cosa ne pensate ? quali i pro quali i contro ..... che pinne montano e perche sono cosi avanzate ? come si comportano in mare ? a me sembrano un po dure da far girare quali sono invece le vostre impressioni ? chi secondo voi shapa hull degni di essere comprari e che misura consigliate a uno alto 170 che pesa 60 kg ?
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Re: HULL

Messaggioda ilseva » mer mag 18, 2011 3:38 pm

l'hull (meglio il displacement hull) è una tavola che consente di "trimmare" molto più facilmente rispetto ad altre tavole... non ha praticamente rocker, il bottom è leggermente convesso (proprio come lo scafo di una barca...) e i rail sono knives... 50/50 (o 60/40) ma molto sottili
la pinna è avanzata per aumentare la stabilità... e devono essere pinne "flex" altrimenti la tavola perderebbe di reattività
è vero... non si girano molto facilmente, il raggio di curva è molto ampio...
io sono innamorato del mio hull... con un mio amico che shapa abbiamo provato a crearne uno pur non avendone mai visto uno dal vero né tantomeno provato ispirandoci a liddle e mandala... direi che il tentativo è andato a buon fine (a parte il colore un po' da checca :D) e i rail che potevano essere un pelino più affilati... oltre alle onde nostre anche in oceano si è comportata bene e un paio di ragazzi a fuerte si sono incuriositi e si sono sorpresi a vedermi surfare con un hull
in italia credo che ola abbia qualche hull nel suo "catalogo"
il mio è un 6'6" ma col senno di poi credo che potrei accorciarlo di qualche pollice... diciamo 6'4" ... di hull se ne vedono di tutte le misure (ci sono anche long)... quindi dipende un po' che tipo di tavola ti interessa...
e poi secondo me direi che l'hull non ha una misura... il displacement hull è una filosofia :D
... un po' come il bonzer ;)
per finire qualche link...
http://www.liddlesurfboards.com/hulldiscussion.html
http://www2.swaylocks.com/node/1028072
http://displacementia.blogspot.com/
http://hulltastic-voyage.blogspot.com/ (il migliore)
ilseva

Messaggioda zion » mer mag 18, 2011 3:47 pm

grazie seva sempre preciso e disponibile .

che pinna hai montato ? e secondo te è una tavola da scegliere solo se ti piace il genere o è una tavola consigliabile magari come seconda o terza tavola ? oppure va bene anche come prima tavola ? e adatta ai principianti e che limiti hai trovato ?
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda ilseva » mer mag 18, 2011 4:09 pm

la pinna che uso è una hobie flex 8.5" che ho leggermente assottigliato per aumentarne la flessibilità... vorrei provarne un'altra... diciamo una flex da 9" più affusolata... tipo quelle di liddle
credo che anche un principiante che sia stufo del plasticone possa usare un hull, sicuramente non la sfrutterebbe a pieno, ma ci si divertirebbe...
per me è la prima tavola e l'ho usata in varie condizioni... ma non dispongo di un quiver molto vasto
per chi può credo sia una tavola da avere nel quiver, è molto intuitiva anche se bisogna surfarla con il peso in avanti e garantisce una surfata fluida
i limiti che ho trovato alla mia sono
- difficoltà nel duck dive (ovvio è un 6'6")
- rail troppo cicciotti quindi quando l'onda si irripidisce faccio fatica tenere la parete
- domenica su un onda piccola ma tubante ho notato a volte un freno eccessivo dopo il take off.. ma non ho capito la causa
ilseva

Messaggioda zion » mer mag 18, 2011 4:24 pm

sentivi mica come se si piantassero i rail e tu volassi in avanti ??? dovrebbero essere le linee d acqua dei rail troppo ciciotti forse .... cosi a idea eh
zion

Messaggioda ilseva » mer mag 18, 2011 4:31 pm

zion ha scritto:sentivi mica come se si piantassero i rail e tu volassi in avanti ??? dovrebbero essere le linee d acqua dei rail troppo ciciotti forse .... cosi a idea eh

sentivo come se qualcuno mi tenesse la tavola dal tail... magari ero io con il peso troppo indietro... boh! i rail sono effettivamente troppo cicciotti... alla prossima versione li affiliamo :)
ilseva

Messaggioda ilseva » mer mag 18, 2011 4:34 pm

cmq... avevo già aperto un thread sugli hull... ma non aveva riscosso interesse... sarei curioso di sapere quanti qui ne hanno uno o provato uno...
ilseva

Messaggioda zion » mer mag 18, 2011 4:36 pm

se posso ...... hai visto al FF l hull di Cristenson ?? ... se hai fatto caso al tail e ai bordi sul tail .... sono affilatissimi e discendenti ovvero dal deck vanno verso il bottom fino a diventare una lametta e non c e rotondita .. i bordi a centro tavola pure erano davvero lamette .. magari visto che hai gia questo piu ciciotto potreste provare con kingu a farlo piu performante e magari estremo ....... zozzoni lo fate estremo eh .. chiamateci se lo fate estremo !!!!
zion

Messaggioda ilseva » mer mag 18, 2011 4:40 pm

si... ho notato quello di christenson al fish fry... anche quello rosa... loooveeee... hahuahuahuahu
al momento lo shaper è indaffarato quindi è "quasi" fermo... il prossimo avrà sicuramente rail più affilati!
questo è nato così per cercare di adattarlo a onde più mosce
ilseva

Messaggioda kingu » mer mag 18, 2011 4:52 pm

..ho provato la tavola del Seva per un'oretta su onde piccoline ma pulite..
quello che posso aggiungere è che, al contrario di quanto pensassi, è una tavola molto "plug and play"..
basta ricordarsi di posizionarsi più avanzato e lì la tavola inizia a funzionare a dovere.
il bottom convesso regala delle transizioni rail to rail morbidissime ed estremamente divertenti anche per chi non ha un gran piede..
zion ha scritto:ono affilatissimi e discendenti ovvero dal deck vanno verso il bottom fino a diventare una lametta e non c e rotondita

probabilmente il problema sta lì..
sulla tavola del Seva i rail sul tail sono affilati ma sono sempre arrotondati..
appena abbiamo un attimo proviamo a metterci su uno spigolino e vediamo se migliora :)
kingu

Messaggioda zion » mer mag 18, 2011 4:58 pm

si lo so ragazzi ... purtroppo diciamo .... non a molti interessano certi argomenti ...........................
zion

Messaggioda Gabro » mer mag 18, 2011 5:03 pm

Mortacci regà quante ne sapete...
bravi voi!! :)
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda zion » mer mag 18, 2011 5:08 pm

non sappiamo na sega gabro fidati !!! ;)

seva e kingu ... ho avuto un problema simile con un quad ( il secondo prototipo fatto .. ) facevamo il bottom e si piantava il rail verso il nose .. tavola ferma e noi catapultati in avanti .... ho rimediato per fortuna in modo ottimo .. con lo sfinamento deciso del bordo in punta diciamo per avere una liea d acqua piu performante nel primo terzo di tavola .... la tavoa ora viaggia decisamente bene potreste provare a rendere il primo terzo di tavola piu tagliente nel suo complesso e vedere se migliora ...
zion

Messaggioda ilseva » mer mag 18, 2011 5:18 pm

io non ne so davvero una mazza... e sono quasi una pippa... potessi farei 1000 prove!
z... modifiche già in cantiere... appena lo shaper può... sperando che non mi seghi la tavola come lui http://kylelightner.com/blog/wp-content ... 10/cut.JPG
ilseva

Messaggioda kingu » mer mag 18, 2011 5:21 pm

zion ha scritto:non sappiamo na sega gabro fidati !!! ;)

quoto, andiamo avanti a visioni e tentativi :)
grazie della dritta sui rail Zion!
sicuramente la prossima avrà dei rail decisamente diversi :)

ma veramente non c'è nessuno sul forum che abbia mai provato un hull!?!?
nemmeno un amico di un amico di un amico che è iscritto al forum!?!?
kingu

Prossimo

Torna a Tecnica