info manutenzione muta

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

info manutenzione muta

Messaggioda carlito » mer lug 13, 2011 4:06 pm

ciao ragazzi,
volevo sapere cosa devo fare finita la stagione con la muta, cioè come pulirla lavarla per bene e lasciarla li pronta per le prossime uscite.

va lavata con acqua e basta o sapone neutro ecc.ecc???

stessa cosa la tavola...??

grazie e scusate il disturbo
carlito

Re: info manutenzione muta

Messaggioda davidelba » mer lug 13, 2011 4:30 pm

ci sono un sacco di 3D sull'argomento....prova con cerca.

cmq, molto velocemente ti dico come faccio io: la muta la butto in lavatrice acqua a 40° detersivo poco e ammorbidente...NO CENTRIFUGA e riscacquo supprementare......asciugare per bene, mai al sole. poi la metti via.

la tavola ?
e che cosa vuoi lavare ? ah ah ah la lavi dal sale se ce ne rimasto e togli la cera vecchia se devi riporla in casa...bho...io le uso tutto l'anno non le metto mai via le tavole, sono tutte incerate perfette pronte per l'uso

ciaoooooooooooo
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Fleur » mer lug 13, 2011 5:31 pm

elba69 ha scritto:...bho...io le uso tutto l'anno non le metto mai via le tavole, sono tutte incerate perfette pronte per l'uso

ciaoooooooooooo

a parte il creme che lo tieni in taverna...............te possino...............
ah ah ah ah ah ah
Fleur

Messaggioda zangu » gio lug 14, 2011 7:58 am

elba69 ha scritto:la muta la butto in lavatrice acqua a 40°

:shock: e non ti si è ancora rovinata???

però, mamma mia che fissa che c'avete co ste mute. Io l'ho sempre lavate nella vasca con acqua fredda e mi sono durate una vita. :)
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda davidelba » gio lug 14, 2011 12:38 pm

Fleur ha scritto:
elba69 ha scritto:...bho...io le uso tutto l'anno non le metto mai via le tavole, sono tutte incerate perfette pronte per l'uso

ciaoooooooooooo

a parte il creme che lo tieni in taverna...............te possino...............
ah ah ah ah ah ah

La crème è in taverna al fresco ma è pronta all'uso..... :)
davidelba

Messaggioda davidelba » gio lug 14, 2011 12:40 pm

zangu ha scritto:
elba69 ha scritto:la muta la butto in lavatrice acqua a 40°

:shock: e non ti si è ancora rovinata???

però, mamma mia che fissa che c'avete co ste mute. Io l'ho sempre lavate nella vasca con acqua fredda e mi sono durate una vita. :)

se non la centrifughi e la lavi da sola senza niente altro dentro con un goccio di detersivo e un po di ammorbidente ti assicuro non si rovina....fidati.....

ciaooooooo
davidelba

Messaggioda benjo » sab lug 16, 2011 4:06 pm

mmmmm io preferisco la bacinella, ammmorbidente e risciaquo a mano. la lavatrice non la vedo bene specialmente per le parti in monofoderato (il neoprene liscio nero)
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda Inghi » sab lug 23, 2011 3:03 pm

io non le lavomai...mi piace la nuova flagranza Chanel "tanf de surfiste" :lol: :lol: :lol:

a parte gli scherzi bacinella acqua fredda un goccio di detersivo e un po' di Napisam o Amuchina, stop
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda bruto » sab lug 23, 2011 6:53 pm

io nn le lavo mai...le uso tutto l'anno e ce piscio sempre dentro
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda mahalo » lun nov 19, 2012 10:36 am

Uppo sto 3d per chiedervi una cosa... ma quanto tempo la lasciate a mollo nella bacinella? Non è che per caso è meglio dare una sciacquata leggera e stenderla subito? A volte io me la scordo li un giorno intero non credo le faccia bene eh...
mahalo

Messaggioda zion » lun nov 19, 2012 10:53 am

no non fa bene per nulla meglio stenderla subito dopo averla lavata con acqua fredda ... in verita non si dovrebbe nemmeno stendere con la gruccia perche con il peso dell acqua la muta tende a rovinare le nastrature e le cuciture ....
non si devono usare saponi ne lavatrice ... ma io una volta anno la lavo con sapone e ammorbidente e la ripongo per l anno dopo
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Elettrone » lun nov 19, 2012 11:09 am

magari sbaglio ma io (se non c'è onda il giorno dopo) la lascio a mollo anche un giorno.
Secondo me alla fine non è che c'è così tanto cloro (come nelle piscine) nell'acqua che beviamo da poter "cuocere" la muta...
poi ho letto che quello che indurisce il neoprene sono i microcristalli di sale che penetrano nel materiale, per cui a naso direi che più ci stà più si tolgono.
alla stampella/gruccia l'appendo piegata all'altezza della vita, come da istruzioni. secondo me però il fatto che il peso la rovini dipende anche dallo spessore, una 2 millimetri effettivamente si vede che si slabbra se appesa per le spalle con la stampella infilata, una 4 non fa una piega.
Elettrone

Messaggioda zion » lun nov 19, 2012 11:16 am

lavarla in acqua abbondate per un periodo di 10 minuti è ok e direi che puo bastare .. un giorno intero per me e sbagliato perche le fibre cmq si rovinano a stare cosi tanto in acqua ..
a me invece è la 4 che si e tutta rovinata nelle nastrature interner mentre quelle estrerne sono ok è una psico 2 ... si vede proprio il materiale che si e allungato dal peso dell acqua .. almeno è la mia sensazione ....

prendi un foglio di carta ... dopo 1 minuto lo toglie e lo fai asciugare e piu o meno e ok ... se lo lasci 10 ore non lo trovi piu ... magari e un esempio stupido ma per me tutte le fibre hanno questa evoluzione piu o meno e in tempi diversi eh ....
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda lorcar » lun nov 19, 2012 11:21 am

lorcar

Messaggioda zion » lun nov 19, 2012 11:36 am

lorcar ... cosi dopo 1 anno la butti la muta .... solo acqua .... punto ... poi una volta anno o se odore terribile allora ok detersivi ...
zion

Prossimo

Torna a Tecnica