da spartaco » mar ott 28, 2003 12:40 pm
Il tuo quesito è estremamente delicato !!
Molti surfer intermedi si convincono che il loro problema sia la tavola e tentano vari tipi, varie forme, spessori, tail.....ecc. Il problema non è questo !!!!!!
Il problema è il surfer, non il tipo di tavola !! Ma siamo troppo orgogliosi ed abituati a scaricare i nostri insuccessi su fattori esterni, questione comprensibile di amor proprio, per metterci al primo posto tra le cause dell'incapacitàdi surfare bene. Prova a dare qualsiasi tipo di tavola, di qualsiasi forma, spessore, tail ecc, ad un surfer professionista e tu vedrai quella tavola fare cose incredibili.
Detto questo, e tenuto ben a mente quando sei in acqua, è comunque innegabile che la tavola "giusta" sia meglio della tavola "meno giusta" e che dovendo comprarne una, è opportuno acquistare quella che meglio si presta al nostro livello di surf ed al tipo di onde che andremo a surfare.
In questo campo ognuno ti darài consigli che vuole, io posso solo dirti cosa a funzionato bene per me e cosa vedo che funziona bene per gli allievi che vogliono divertirsi e migliorare ogni giorno il proprio stile.
Veniamo alla tavola (non dimenticando ancora una volta che il problema sei tu, ed il cambiamento vincente è "nelle tue gambe" non nella tavola):
Alessio, considerato il tuo peso e la tua statura ti ha dato un cosiglio valido, ma valido se sei un surfista che giàcomincia a pompare velocemente l'onda ed a fare dei buoni cut back e off the lip. (lui forse sa come surfi e questo è importante).
Se invece non sei ancora a quel livello, caschi spesso indietro quando fai i cut back (con onde surfate in front side), speoo perdi l'onda per assenza di velocità, e quasi mai metti almeno 1/2 tavola fuori dall'onda negli off the lip, allora quella non è la tavola più indicata per te.
In tal caso il mio consiglio è il seguente:
6.1
Round squash tail (scortati i swallow tail sono instabili ed ha te non vanno bene)
2,10 spessore
12,0 di naso
15,0 di tail
Dome deack
Bordi molto ben lavorati, sottili
Un buon hard rail sul tail
Lieve V reversa (sotto il piede anteriore)
Lieve double concave (due lievissime insellature dal piede anteriore fino alle pinne)
Tanto la V come il concave devono non superare i 2mm.
Il volume della tavola deve esser ben distribuito (ben pieno) a partire giàda 12 inches dal naso ed altrettanto sul tail.
Con questa tavola surferai benissimo onde da 30 cm. fino a 2m anche molto potenti. Ora è ovvio che dipenderàdallo shaper, non è sufficiente dargli queste indicazioni per far si che tiri fuori la tavola vincente, deve anche essere un "ottimo shaper", a te la scelta ma a Roma......bahhh....io non ho visto mai nulla di eclatante ! Puoi provare con "X" Izze - (Andrea D'angelo, è in gamba ma in finale saràpoi lui a scegliere il tipo di tavola e le misure di cui sopra andranno a ......mare ah,ah,ah...!!
Bene spero di averti risposto, comunque il problema è, e resta sempre, il surfer !!! E qui che dobbiamo lavorare. In finale, compra una tavola 6.1 non troppo stretta, non troppa fina, con pochissimo concave, meglio se non ce l'ha, e con una coda quash e poi ..........fai 7 giorni di scuola in Hawaii Aqui e.......il tuo surf cambieràdal giorno alla notte.
In bocca al lupo PACIANKA...
Aloha, Spartaco.