short largo o stretto??

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

short largo o stretto??

Messaggioda pacianka » gio ott 16, 2003 11:08 am

VI PREGO....RISPONDETEMI!!
ho un grande dilemma.. voglio comprare uno short, ma sin ora ho puntato ad una 6.0 magari 19 e 2.1/4...cioe' larga (anche sul nose)..perche' qui' da noi le onde non offrono una spinta costante e la larghezza indubbiamente aiuta. ho visto una ricardo martins, una xanadu'( 2.3/8 di spessore) e delle tavole molto belle del nostro X'....
Ma qualcuno mi ha consigliato uno short classico 6.1, 18.1/4, 2.1/4, di Joca Secco o Xanadu' o Pukas...perche' la tavola larga e corta, non tiene la parete, non chiude le manovre ed e' lenta in partenza.....io sono alto 1.68 e peso 63 Kg e come shortista sono agli inizi, nel senso che parto giro tranquillamente su tutte le onde, ma in quanto a manovre mi devo riprogrammare...vengo dal long!!
se qualcuno sela sente di impegnarsi in questa risposta, gli saro' molto grato...
pacianka

...

Messaggioda willie » gio ott 16, 2003 3:38 pm

Non sono particolarmente ferrato in materia tavolette...
Cmq so che la tendenza moderna per le tavolette, anche tra i pro è quella di accorciarle, allargarle non eccessivamente e lavorare molto sui bottom, con vari concavi,doppi, tripli, canali...
Io personalmente da tradizionalista ti direi di non scendere sotto la 6.2 e al di sotto dei 18 di larghezza, informati piuttosto sui vari tipi di bottom, quali hanno piu tenuta, tra l'altro questo bottom concavo dovrebbe far andare la tavola molto veloce.
Fatti un giro sui siti dei vari shaper, alcuni (non ricordo quali) sono molto didattici.
Non male le info su www.costaovest.it e cerca la sezione shaping...

Torna al long...
*williethesurfer*
willie

Messaggioda vagabondo » ven ott 17, 2003 8:36 am

Bhe, anch'io sono della famiglia longboarder! cmq ti posso dire che, secondo me, dipende molto dal posto dove surfi; se surfi in posti con onde che spingono ti puoi permettere di avere una tavoletta classica (6.4 o meglio ancora 6.6) altrimenti , per una mera questione di quantita' di onde, prendi una tavola + larga! diversi miei amici si son rotti delle short classiche e sono passati a questi nuovi shape e ti assicuro che gli unici problemi li hanno quelle poche volte che e' veramente grosso!!
le misure di solito sono 6.5- 6.6 x 19 x 2 1/2 - 2 5/8 con vari chennels o concave (dipende dalla interpretazione dello shaper).
ciao! e facci sapere!! 8-) :P :-D :-D
vagabondo

Messaggioda Ospite » ven ott 17, 2003 6:58 pm

secondo me sono tutte quante buone le tavole. 1 cm in + o in - non fa tanta differenza, basta abituarcisi.
io per esempio surfo con una classica 6 4 x 18 1/4 x non mi ricordo ma cmq molto molto sottile, ho fatto un pò fatica all'inizio, poi mi ci sono abituato. L'ultima volta ho provato una tavola più larga pensando che mi aiutasse in partenza ma niente affatto, non mi ci trovavo proprio.
Quando le onde ci sono vanno bene tuttew le tavolette.
Se c'è 50 cm loffio allora o sto fuori o uso il long.
Ma la tavoletta a me piace tirata
Ospite

La tavola giusta...!!

Messaggioda spartaco » mar ott 28, 2003 12:40 pm

Il tuo quesito è estremamente delicato !!

Molti surfer intermedi si convincono che il loro problema sia la tavola e tentano vari tipi, varie forme, spessori, tail.....ecc. Il problema non è questo !!!!!!
Il problema è il surfer, non il tipo di tavola !! Ma siamo troppo orgogliosi ed abituati a scaricare i nostri insuccessi su fattori esterni, questione comprensibile di amor proprio, per metterci al primo posto tra le cause dell'incapacità di surfare bene. Prova a dare qualsiasi tipo di tavola, di qualsiasi forma, spessore, tail ecc, ad un surfer professionista e tu vedrai quella tavola fare cose incredibili.

Detto questo, e tenuto ben a mente quando sei in acqua, è comunque innegabile che la tavola "giusta" sia meglio della tavola "meno giusta" e che dovendo comprarne una, è opportuno acquistare quella che meglio si presta al nostro livello di surf ed al tipo di onde che andremo a surfare.

In questo campo ognuno ti darà i consigli che vuole, io posso solo dirti cosa a funzionato bene per me e cosa vedo che funziona bene per gli allievi che vogliono divertirsi e migliorare ogni giorno il proprio stile.

Veniamo alla tavola (non dimenticando ancora una volta che il problema sei tu, ed il cambiamento vincente è "nelle tue gambe" non nella tavola):

Alessio, considerato il tuo peso e la tua statura ti ha dato un cosiglio valido, ma valido se sei un surfista che già comincia a pompare velocemente l'onda ed a fare dei buoni cut back e off the lip. (lui forse sa come surfi e questo è importante).

Se invece non sei ancora a quel livello, caschi spesso indietro quando fai i cut back (con onde surfate in front side), speoo perdi l'onda per assenza di velocità, e quasi mai metti almeno 1/2 tavola fuori dall'onda negli off the lip, allora quella non è la tavola più indicata per te.

In tal caso il mio consiglio è il seguente:
6.1
Round squash tail (scortati i swallow tail sono instabili ed ha te non vanno bene)
2,10 spessore
12,0 di naso
15,0 di tail
Dome deack
Bordi molto ben lavorati, sottili
Un buon hard rail sul tail
Lieve V reversa (sotto il piede anteriore)
Lieve double concave (due lievissime insellature dal piede anteriore fino alle pinne)
Tanto la V come il concave devono non superare i 2mm.
Il volume della tavola deve esser ben distribuito (ben pieno) a partire già da 12 inches dal naso ed altrettanto sul tail.

Con questa tavola surferai benissimo onde da 30 cm. fino a 2m anche molto potenti. Ora è ovvio che dipenderà dallo shaper, non è sufficiente dargli queste indicazioni per far si che tiri fuori la tavola vincente, deve anche essere un "ottimo shaper", a te la scelta ma a Roma......bahhh....io non ho visto mai nulla di eclatante ! Puoi provare con "X" Izze - (Andrea D'angelo, è in gamba ma in finale sarà poi lui a scegliere il tipo di tavola e le misure di cui sopra andranno a ......mare ah,ah,ah...!!

Bene spero di averti risposto, comunque il problema è, e resta sempre, il surfer !!! E qui che dobbiamo lavorare. In finale, compra una tavola 6.1 non troppo stretta, non troppa fina, con pochissimo concave, meglio se non ce l'ha, e con una coda quash e poi ..........fai 7 giorni di scuola in Hawaii Aqui e.......il tuo surf cambierà dal giorno alla notte.

In bocca al lupo PACIANKA...

Aloha, Spartaco.
WWW.HAWAIIAQUI.COM
Scuola di Surf e Surf Camp
Fortaleza - BRASILE
spartaco

Dimenticavo....

Messaggioda spartaco » mar ott 28, 2003 12:45 pm

Il problema delle onde Italiane è che sono di vari tipi e di varia potenza e altezza. Dunque è importantissimo fare una tavola che ti consenta di surfare bene tanto con onde piccole e mosce, quanto con quelle grandi potenti e veloci. Le misure e lo shape della tavola che ti ho descritto ti fara fare "miracoli" in termini di progressi (garantito).

Sarà bene che cominci a usarla (cioè prendere la base corretta) su onde possibilmente non inferiori a 1m e non superiori a 1,5m. Dopo almeno 5 / 7 surfate con buone onde, sarai già sulla strada per diventare un altro surfer, ........certo se potessi vedere i tuoi difetti e spiegarti su quali punti devi lavorare.....!!

Ma se vuoi altre informazioni dettagliate puoi farmi TUTTE LE DOMANDE CHE VORRAI sul FORUM "VITA da SURFER" nel sito www.hawaiiaqui.com

Buone onde....
Spartaco
WWW.HAWAIIAQUI.COM
Scuola di Surf e Surf Camp
Fortaleza - BRASILE
spartaco

Torna a Tecnica