Acquisto nuova tavola: anelo consigli!!

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Acquisto nuova tavola: anelo consigli!!

Messaggioda Malegria » lun apr 16, 2012 2:12 pm

PREMESSA (doverosa): sono un principiante.
PREMESSA (forse utile, forse no): surfo principalmente in Versilia.

IL PROBLEMA: La tavola che ho preso per iniziare (un Longboard HOT BUTTERED 9.2 usato) è piuttosto sottile (mi pare sia un 2,2 di spessore), chi me l’ha venduta l’ha definita “versatile”, dicendomi che - pur essendo una long - aveva caratteristiche un po’ più “sparate” che mi avrebbero permesso, nel tempo, di imparare manovre propedeutiche al passaggio ad una tavola più corta. Visto il prezzo (e l’inesperienza), la presi senza farmi troppe domande.
Dopo una quindicina di uscite in mare, considerato che - per il mio livello... - la uso principalmente su onde piccole, mi sono reso conto che trovo una discreta difficoltà a partire, non avendo la tavola questa grande galleggiabilità.
Una volta in piedi mi pare molto maneggevole, ma il fatto di poterla sfruttare solo onde che spingono abbastanza, credo mi limiti un po’ nell’apprendimento.
So che il problema non è certo la tavola ma la mia “scarsezza”, il fatto è che vorrei avere un mezzo che fosse adatto al mio livello, e comincio ad avere dei dubbi sul fatto che la mia tavola lo sia...

Pensavo quindi di passare a qualcosa di un po’ più “classico”. Quando ho provato tavole più spesse, longboard classici insomma, mi sono trovato meglio, almeno sulla partenza...

Ho iniziato a guardarmi intorno e mi sono imbattuto in una MCTavish 9.2 (spessore 3) ad un prezzo che mi sembra ottimo: 550 euro nuova.
La tavola ha, come la mia, 3 pinne, ma la poppa pin tail (mentre la mia e’ squash tail), cosa che mi sdubbia un po’ perchè ho paura che mi renda ancora più difficoltosa la partenza.

CHE POTETE DIRMI?? HELP!!

Grazie mille!

NB: Tenete conto che la mia idea è quella di rimanere sul longboard, che adoro come stile di surfata e trovo anche più adatto alla mia veneranda età (35...), anche se un domani non mi dispiacerebbe prendere un qualcosa di un po' più corto, tipo una funboard o un fish, per sfruttare (quando saprò) anche onde un po' più grossotte. Ci potrebbe stare?
Malegria

Re: Acquisto nuova tavola: anelo consigli!!

Messaggioda Waterman » mar apr 17, 2012 4:19 pm

Malegria ha scritto:So che il problema non è certo la tavola ma la mia “scarsezza”
ti sei risposto da solo.....

è importante sapere altezza, peso, corporatura, allenamento.......non ho mai provato il tuo long, ma penso che possa essere inadatto se sei 150cm x 90kg sedentario. le misure precise del 9.2? non lo conosco proprio..ammetto l'ignoranza.
però come fa a non galleggiare un 9.2 ???? non è che sbagli la posizione in remata???
comunque così a naso ti direi di tenerti la tavola e allenarti di più....resisti alla tentazione di buttare via i soldi... :)
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Malegria » mar apr 17, 2012 7:40 pm

E' molto probabile che la mia posizione non sia corretta...;) E' stato il mio primo pensiero, ma ho visto che con altre tavole, che magari concedono di più, trovo meno difficoltà.
Il fatto e' che - non potendo entrare in mare tutti i giorni - quando vado mi piacerebbe riuscire a sfruttare meglio la giornata...
Ho fatto vedere la mia tavola al mio negoziante di fiducia (premettendo che non avevo intenzione di cambiarla per una nuova, al massimo per un usato, che lui comunque non tratta...giusto per cercare di farlo essere obbiettivo...) e lui mi ha detto che in effetti e' un po' "tirata" per un principiante, e mi avrebbe consigliato di cercare qualcosa di un po' più spesso per facilitare la partenza. So che un 9,2 galleggia alla grande (io poi sono 1,80 m x 70 kg, quindi problemi non dovrei averne..) ma più spessore non potrebbe aiutare?
Malegria

Messaggioda Waterman » mar apr 17, 2012 8:21 pm

per carità lo spessore fa....ma secondo me con un 9.2 DEVI partire su tutto.quando ho imparato pesavo 15kg più di te e avevo un 7.9
secondo me se non parti è "colpa"(passami il termine) tua.
spero che intervenga qualcuno che ha provato o conosce comunque la tavola in questione.

di più nun zo :)
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Inghi » mar apr 17, 2012 9:41 pm

di certo il pin tail non aiuta...
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Malegria » mar apr 17, 2012 9:51 pm

Waterman, anche se in fondo spero proprio di no, temo tu abbia ragione...
Comunque, se qualche anima pia volesse darmi una seconda opinione (e una speranza...) :-P

Inghi, lo sospettavo...
Malegria

Messaggioda Malegria » mar apr 17, 2012 9:55 pm

Inghi, scusa se approfitto (e scusa l'ignoranza..), ma il pin tail rende la tavola più instabile nel take off giusto? Ma poi la agevola nelle curve?
Malegria

Messaggioda Fleur » mer apr 18, 2012 10:23 am

Malegria ha scritto:Inghi, scusa se approfitto (e scusa l'ignoranza..), ma il pin tail rende la tavola più instabile nel take off giusto? Ma poi la agevola nelle curve?

il pin tail (in generale) non è fatto di certo per curvare piu' agevolmente ma anzi per avere una maggiore "presa" mentre si va in parete.
Fleur

Messaggioda Malegria » mer apr 18, 2012 11:26 am

Grazie Fleur...

Quindi, anche te la sconsiglieresti ad un principiante?
Malegria

Messaggioda Malegria » mer apr 18, 2012 11:27 am

Grazie Fleur...

Quindi, anche te la sconsiglieresti ad un principiante?
Malegria

Messaggioda Malegria » gio apr 19, 2012 12:15 am

Piccola correzione: mi hanno fatto notare che non si tratta di pin tail ma di roundpin tail... Se cambia qualcosa... :-D
Malegria

Messaggioda Malegria » mer mag 09, 2012 6:12 pm

Piccolo aggiornamento per chi seguiva il tema: ho venduto la mia tavola ed ho comprato la Mctavish Fireball 9.3 di cui parlavo.

Il prezzo era troppo allettante (ho trovato un'offerta) e la tavola mi piaceva da matti...insomma, al cuor non si comanda.
Sabato scorso l'ho provata, c'era un mezzo metrino scarso ma la tavola partiva che sembrava pagata, e' manovrabilissima e divertente, almeno per quel che posso capirci io.... Ma per le mie esigenze (di cui ai post precedenti) mi e' sembrata perfetta. non so, magari sarà stata suggestione per la novità, ma mi sembra di essermi trovato meglio.
Insomma, mi sono divertito da mori', e credo che questo sia l'importante...

Grazie comunque a chi ha speso parole per chiarirmi le idee!
Malegria

Messaggioda zion » gio mag 10, 2012 11:42 am

il fireball è un grandissimo long hai fatto benissimo a prenderla io la adoro !!!
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda davidelba » mer mag 16, 2012 11:52 am

Waterman ha scritto:per carità lo spessore fa....ma secondo me con un 9.2 DEVI partire su tutto.quando ho imparato pesavo 15kg più di te e avevo un 7.9
secondo me se non parti è "colpa"(passami il termine) tua.
spero che intervenga qualcuno che ha provato o conosce comunque la tavola in questione.

di più nun zo :)

Sono d'accordo con water, se non parti con una 9'2 non parti con nessuna tavola.....dare la colpa al volume può essere solo per una questione del tuo posizionamento( troppo avanti o troppo dietro) durante il take off per il resto la tavola sottile diventa utile in manovra, quando però ci sai andare.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda lucabagnino » mar dic 18, 2012 12:08 am

Giusto per rimanere in tema mctavish.. come lo vedete lo stylist model?
Mi sono quasi deciso a provare un tavola in surftech ed avrei la possibilità di prenderlo ad un buon prezzo..
La vedete come one board quiver?
Attualmente ho un 9'2 22 3/4 2 3/4 in resina abbastanza performer, mentre il mctavish è 9'6 22 3/4 2 3/4.
vorrei mantenere un po' di maneggevolezza e progredire il NR, ancora non mi sento pronto per un singlefin :roll:
lucabagnino

Prossimo

Torna a Tecnica