PREMESSA (doverosa): sono un principiante.
PREMESSA (forse utile, forse no): surfo principalmente in Versilia.
IL PROBLEMA: La tavola che ho preso per iniziare (un Longboard HOT BUTTERED 9.2 usato) è piuttosto sottile (mi pare sia un 2,2 di spessore), chi me l’ha venduta l’ha definita “versatile”, dicendomi che - pur essendo una long - aveva caratteristiche un po’ più “sparate” che mi avrebbero permesso, nel tempo, di imparare manovre propedeutiche al passaggio ad una tavola più corta. Visto il prezzo (e l’inesperienza), la presi senza farmi troppe domande.
Dopo una quindicina di uscite in mare, considerato che - per il mio livello... - la uso principalmente su onde piccole, mi sono reso conto che trovo una discreta difficoltà a partire, non avendo la tavola questa grande galleggiabilità.
Una volta in piedi mi pare molto maneggevole, ma il fatto di poterla sfruttare solo onde che spingono abbastanza, credo mi limiti un po’ nell’apprendimento.
So che il problema non è certo la tavola ma la mia “scarsezza”, il fatto è che vorrei avere un mezzo che fosse adatto al mio livello, e comincio ad avere dei dubbi sul fatto che la mia tavola lo sia...
Pensavo quindi di passare a qualcosa di un po’ più “classico”. Quando ho provato tavole più spesse, longboard classici insomma, mi sono trovato meglio, almeno sulla partenza...
Ho iniziato a guardarmi intorno e mi sono imbattuto in una MCTavish 9.2 (spessore 3) ad un prezzo che mi sembra ottimo: 550 euro nuova.
La tavola ha, come la mia, 3 pinne, ma la poppa pin tail (mentre la mia e’ squash tail), cosa che mi sdubbia un po’ perchè ho paura che mi renda ancora più difficoltosa la partenza.
CHE POTETE DIRMI?? HELP!!
Grazie mille!
NB: Tenete conto che la mia idea è quella di rimanere sul longboard, che adoro come stile di surfata e trovo anche più adatto alla mia veneranda età (35...), anche se un domani non mi dispiacerebbe prendere un qualcosa di un po' più corto, tipo una funboard o un fish, per sfruttare (quando saprò) anche onde un po' più grossotte. Ci potrebbe stare?