Caos del dilettante (acquisto tavola)

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Caos del dilettante (acquisto tavola)

Messaggioda FatKelly » mar ago 28, 2012 6:11 pm

Ciao a tutti, innanzitutto immagino che ne abbiate piene le OO di gente che chiede consigli di questo tipo ma purtroppo per voi anche il mio primo topic riguarda la scelta della prima tavola da acquistare e Probabilmente si discosta di poco dallo standard delle richieste di questa sezione ma ahimè ho dei dubbi che vanno chiariti per evitare di buttar via soldi in modo inutile.
Giusto per inquadrare bene il "caso" sono un over 30 alto 1.75 e bello pesante, sui 76 77kg, anche se prevedo che l'attività fisica mi faccia calare nella migliore delle ipotesi potrei arrivare attorno ai 70kg vista l'ossatura grossa e la corporatura dovuta ad anni di nuoto (in epoche ormai remote), ho praticato per circa 10 anni lo snowboard e ho fatto il mio esordio sul surf un mese fa a fuerteventura usando delle softboard.
Il take off non mi da noie e diciamo che un buon 50% delle onde che remo mi sollevo senza particolari problemi, inutile dire che nel restante 50% prendo delle frullate indescrivibili.
Ultimissima cosa da dire nelle premesse è che qualche giorno fa sono sceso a Viareggio con amici e con una tavola da 7.2 (di un amico che pesa sui 65)riscontrando problemi abnormi di galleggiabilità, sostanzialmente anche nella remata la tavola affondava totalmente, riuscivo a remare un po' solo se indietreggiavo ma voi sapete meglio di me che se si sta troppo indietro col corpo non si va mai avanti.
Proprio da qui nascono i miei dubbi, se dapprima ero quasi convinto sull'acquisto di una tavola dai 7 agli 8 piedi ora non so piu cosa fare, poi c'è il longboard che se da un lato mi risulta allettante perchè in Italia è piu sfruttabile dall'altro ha ingombri mostruosi che vanno totalmente in contrasto con la mia idea del surf, insomma ha il suo fascino ma non mi stuzzica molto.
Inutile dire infine che il budget iniziale lo vorrei mantenere basso anche perché l'inverno si avvicina e la muta sarà il primo investimento serio da fare, diciamo che per la prima tavola non vorrei stare molto oltre i 300€

Grazie a chiunque risponderà e mi aiuterà a risolvere i miei dubbi
FatKelly

Re: Caos del dilettante (acquisto tavola)

Messaggioda Sensei » mar ago 28, 2012 6:30 pm

Ciao,

praticando il surf da poco sono probabilmente il meno indicato a risponderti tuttavia posso darti la mia esperienza personale.

Sono alto 185 e peso circa 85kg (spero di tornare ai miei 80 prima o poi...) e dopo un po' di softboard per apprendere il movimento del take-off ho optato come prima tavola per una surf series 7.6 in epoxy e devo dire di essermi trovato molto bene, e anche se questo genere di tavole sono pesanti, lente etc etc per apprendere le basi credo che facciano il loro lavoro, in piú si trovano intorno ai 200€ quindi rientrano nel tuo bgt.
Buone surfate :surf:
Sensei

Messaggioda FatKelly » mar ago 28, 2012 6:54 pm

Sensei ha scritto:Ciao,

praticando il surf da poco sono probabilmente il meno indicato a risponderti tuttavia posso darti la mia esperienza personale.

Sono alto 185 e peso circa 85kg (spero di tornare ai miei 80 prima o poi...) e dopo un po' di softboard per apprendere il movimento del take-off ho optato come prima tavola per una surf series 7.6 in epoxy e devo dire di essermi trovato molto bene, e anche se questo genere di tavole sono pesanti, lente etc etc per apprendere le basi credo che facciano il loro lavoro, in piú si trovano intorno ai 200€ quindi rientrano nel tuo bgt.
Buone surfate :surf:

è appunto qui che la cosa mi suona ancor più strana, come potevo non galleggiare su una tavola da 7.2? Ok che era di un amico che pesa 10kg meno di me, ci sta, ci sta anche che fosse abbastanza sottile e non troppo larga, ma da li ad affondare tutta la tavola... mi suona moooolto strano, sono consapevole di non essere leggero ma non sono un bue!

Ero orientato ad esempio su una nsp 7.6 che si trova anche nuova attorno ai 300 euri (dato che non so di preciso cosa guardare a livello di danni, se ci ballano un centinaio di euro preferisco acquistare il nuovo).

Hai qualche link della scheda tecnica della tua tavola così aggiungo un altro po di caos nella mia mente? :lol:
FatKelly

Messaggioda chicchinu » mar ago 28, 2012 7:12 pm

ciao fatkelly,guarda non è detto x la tavola,anche io avevo preso una 7'2" una volta e galleggiava meno di altre tavola molto piu' corte che avevo,dipende tutto dal volume e da come è distruibuito,e dal materiale..te sei bello pesantino per imparare piglia qualcosa di voluminoso,e col naso largo !soprattutto se non sei in forma buttati sui soliti plasticoni e non sbagli ,e risparmi pure,magari punta su un 8'...
chicchinu

Messaggioda FatKelly » mer ago 29, 2012 12:13 am

chicchinu ha scritto:ciao fatkelly,guarda non è detto x la tavola,anche io avevo preso una 7'2" una volta e galleggiava meno di altre tavola molto piu' corte che avevo,dipende tutto dal volume e da come è distruibuito,e dal materiale..te sei bello pesantino per imparare piglia qualcosa di voluminoso,e col naso largo !soprattutto se non sei in forma buttati sui soliti plasticoni e non sbagli ,e risparmi pure,magari punta su un 8'...

ho visto che nella categoria "plasticoni" la nsp fa il 7.6 e la bic fa il 7.9, tra le due mi ispirava di più la prima, perchè il mio prossimo step sarebbe quello di iniziare qualche curvetta e se funziona come lo snowboard la tavola più corta aiuta a curvare anche se perde un po di stabilità; accetto ovviamente consigli anche sul paragone tra queste due tavole dato che di surf ne so pari a O :confused:

(passatemi il gergo da novizio, mi sto ancora acculturando quindi se uso termini scorretti o di scarsa comprensibilità credo di essere perdonabile)
FatKelly

Messaggioda mahalo » mer ago 29, 2012 8:59 am

Se il tuo prossimo step sarà fare qualche curvetta...allora la prossima tavola dovrà essere adeguata.... :-D... NON QUESTA
Per adesso penso che faesti bene a consolidare le basi prendendo quante piu onde possibile e imparando a trimmare... ad assecondare la parete cercando di serfare tutta l'onda.
Io al posto tuo prenderei una tavola che perdona molto anche gli errori di distrubuzione del peso altrimenti al primo errore perdi l'onda e addio...invece se hai tempo di recuperare impari parecchio di piu.
Quindi io direi che dato il tuo peso/altezza no scenderei sotto il 7'6 che poi sia bic o nsp non cambia una ceppa...spendi meno che puoi...
mahalo

Messaggioda FatKelly » mer ago 29, 2012 1:45 pm

mahalo ha scritto:Se il tuo prossimo step sarà fare qualche curvetta...allora la prossima tavola dovrà essere adeguata.... :-D... NON QUESTA
Per adesso penso che faesti bene a consolidare le basi prendendo quante piu onde possibile e imparando a trimmare... ad assecondare la parete cercando di serfare tutta l'onda.
Io al posto tuo prenderei una tavola che perdona molto anche gli errori di distrubuzione del peso altrimenti al primo errore perdi l'onda e addio...invece se hai tempo di recuperare impari parecchio di piu.
Quindi io direi che dato il tuo peso/altezza no scenderei sotto il 7'6 che poi sia bic o nsp non cambia una ceppa...spendi meno che puoi...

spendi meno che puoi è un concetto che mi piace molto!

ho un amico (che credo sia iscritto qui) che continua a inculcarmi nella mente l'idea del longboard.... :confused:
FatKelly

Messaggioda mahalo » mer ago 29, 2012 2:16 pm

Bhè vabbe avevo espresso anche altri concetti oltre allo spendere meno che puoi...haha...cmq già così limiti i danni...hihih :-D
mahalo

Messaggioda Waterman » mer ago 29, 2012 4:32 pm

bic natural 7.9.......... stop :smoke: :-D
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda FatKelly » ven ago 31, 2012 2:11 am

So che magari è "giocare un po' sporco" ma ho ricevuto un offerta interessante via pm da un utente del forum che mi shaperebbe una 8" su misura... Mi urgono consigli in merito, ovviamente non dico il nome dell'utente x rispetto di quel minimo di privacy
FatKelly

Messaggioda mahalo » ven ago 31, 2012 8:48 am

Mmmmmm...ma chi sarà questo utente??? Hahahahahah forse inizia per ingh e finisce per i?
mahalo

Messaggioda Elettrone » ven ago 31, 2012 9:18 am

chicchinu ha scritto:..te sei bello pesantino per imparare piglia qualcosa di voluminoso,e col naso largo !soprattutto se non sei in forma buttati sui soliti plasticoni e non sbagli ,e risparmi pure,magari punta su un 8'...
ma dai 76-77 non sei pesante a meno che tu non abbia 15 anni!

mahalo ha scritto:Mmmmmm...ma chi sarà questo utente??? Hahahahahah forse inizia per ingh e finisce per i?

ahahhaha, benvenuto fatkelly! devi sapere che in questo forum l'unico shaper è Inghi :-D :-D
Cmq se il prezzo è allettante ti assicuro che tutti quelli che hanno comprato da lui hanno espresso sempre pareri più che positivi qui sul forum quindi se te lo puoi permettere vai tranquillo, un bel minimal e passa la paura :)
Elettrone

Messaggioda Fleur » ven ago 31, 2012 10:32 am

FatKelly ha scritto:So che magari è "giocare un po' sporco" ma ho ricevuto un offerta interessante via pm da un utente del forum che mi shaperebbe una 8" su misura... Mi urgono consigli in merito, ovviamente non dico il nome dell'utente x rispetto di quel minimo di privacy

SCHIFO!
Fleur

Messaggioda chicchinu » ven ago 31, 2012 11:31 am

BEH SE NON DICI IL NOME DELL'UTENTE è DIFFICILE SAPERE SE LE SA FARE O NO LE TAVOLE
chicchinu

Messaggioda FatKelly » ven ago 31, 2012 11:41 pm

chicchinu ha scritto:BEH SE NON DICI IL NOME DELL'UTENTE è DIFFICILE SAPERE SE LE SA FARE O NO LE TAVOLE

la mia domanda sostanzialmente era: meglio un bic/nsp oppure una tavola shapata a mano su misura per iniziare? (probabilmente mi ero spiegato male!)

p.s. = caxxo se sapevo che c'era solo un utente che shapava mica lo tiravo fuori sto discorso o quantomeno rimanevo ancora piu vago, del tipo... "un amico di un amico di mio zio da parte di partigno mi ha detto che conosce un tizio che mi farebbe una tavola..."
FatKelly

Prossimo

Torna a Tecnica