Consiglio per acquisto tavola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Consiglio per acquisto tavola

Messaggioda Bernardo90 » ven ago 31, 2012 2:16 pm

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Ho 22 anni e ho iniziato da poco a fare surf, vorrei comprare una tavola usata da usare in Italia\Europa soprattutto, girando un po' ho visto che sul nuovo, per tavole prodotte in serie e molto resistenti (tipo NSP, Venon e altre marche) spenderei sui 350-400 che per me è troppo.

Ho trovato una tavola a 250 fatta a mano, un 7.4 (sono alto 1.80 e peso 70) Funboard Hybrid con il nose molto appuntito stile shortboard. Mi hanno detto che con quella tavola per iniziare non è male, in più è una tavola molto versatile che posso usare dalla piccole alle grandi onde e quindi che potenzialmente può andare bene anche quando sarò più bravo. In più il nose stile short mi permette di imparare manovre stile shortboard (che vorrei fosse la prossima tavola una volta imparato bene). Secondo voi va bene? L'unica mia perplessità è che sia troppo fragile e si rompa facilmente (considerando che non essendo molto bravo le cadute soprattutto con onde più alte saranno frequenti) O meglio una minimalibù? NOn mi piacciono le tavole troppo lunghe e allo stesso tempo quelle corte sono difficili soprattutto nei nostri mari poco sfruttabili. E altrimenti un fish doppia pinna 6.0 o 6.4 che è larga?

Vorrei allenarmi per imparare più velocemente, pensavo di prendere una balance board, quelle con tavola circolare e semisfera sotto che costa sui 20euro, serve? Altrimenti avevo pensato all'indoboard ma costa 200 quindi escluso subito...altre cose? Grazie!
Bernardo90

Re: Consiglio per acquisto tavola

Messaggioda Bernardo90 » ven ago 31, 2012 2:17 pm

*ovviamente la Funboard 7.4 da 250 è usata
Bernardo90

Messaggioda Brigno » ven ago 31, 2012 4:05 pm

Prendi un minimalibu 7'6 NSP usato. Non dovresti pagarlo più di 250 euro e per iniziare va benone. Rispetto alla 7'4 che vuoi acquistare ha molto più volume, specie sul nose. Ciò significa che parte molto più facilmente e ti consente quindi di prendere più onde. Non avere la fissa della manovra nè quella della tavoletta. Non sono indispensabili per assicurarsi il divertimento.
Brigno

Messaggioda Bernardo90 » ven ago 31, 2012 11:59 pm

Hai ragione, però mi piacerebbe imparare a fare qualche manovra e con una minimalibu è più complesso no? In più ne avrei bisogno abbastanza velocemente perchè a settembre andrò una settimana a fare un po' di surf da qualche parte e mettermi a cercare la NSP 7.6 usata sarebbe troppo lungo.. l'unica vera perplessità è la resistenza, ho paura che sia troppo fragile...quello del negozio mi ha detto che le tavole fatte a mano non di serie sono più veloci e leggere ma ovviamente fragili, ma è così facile spaccarle?...ed è così difficile usare una 7.4 col nose a punta stile short? Poi scusa il disturbo, ultima domanda, ma sono nuovo nel surf e non so quasi niente ancora, se il prezzo è di 250 considerando più o meno il mercato dell'usato quanto potrebbe essere il prezzo di listino sul nuovo di una tavola del genere? Grazie e perdonami per le mille domande!!
Bernardo90

Messaggioda Brigno » sab set 01, 2012 10:22 am

Ciao, tutte le tavole custom sono fragili, più o meno a seconda di come resinate e se vanno a sbattere sul fondale o contro altre tavole si spaccano. Se la lesione non è rilevante fortunatamente si riparano con pochi euro. Il prezzo di una tavola nuova custom varia molto a seconda di dove l'acquisti e a seconda se è o meno importata da oltreoceano. In Spagna ad esempio costano meno che qua in Italia (Inghi è l'eccezione nonchè l'unico degli onesti, n.d.r.) e indicativamente con 350 euro te la puoi cavare. Ma almeno agli inizi non vale la pena di prenderne una nuova. Io ti ho consigliato una nsp 7'6 per diverse ragioni. Primo perchè l'ho provata ed è una tavola divertente, che parte facilmente e al tempo stesso gira abbastanza facilmente, secondo perchè è quasi indistruttibile, terzo perchè costa poco e la rivendi pressochè allo stesso prezzo di quanto l'hai pagata. Riconosco tuttavia che una tavola custom costruita col medesimo shape dell'nsp è più prestante in quanto più leggera e flessibile come struttura. Per quanto concerne la tua 7'4 potrei dirti qualcosa di più vedendola in foto e leggendo le sue misure complete. Un 7'4 con naso affilato come una short come l'hai descritta mi ha fatto pensare ad un gun...certamente non indicata per un principiante che vorrebbe manovrare aggressivo nell'arco di una stagione di surf sulle ondine italiane...
Ricordati che l'apprendimento nel surf avviene per step: devi imparare l'assetto giusto per remare sulla tavola, devi imparare a prendere il tempo e la posizione giusta per prendere l'onda rispetto all'onda, devi capire quando alzarti sull'onda, acquisire padronanza del takeoff, evitando di metterti in ginocchio o di farlo in 2 tempi, uscire dalla fase "solo drittoni", entrare in parete frontside, entrare in parete anche in back side, imparare bene a fare i bottom turn in frontside e poi in backside. Questi step li puoi acquisire con decine di uscite in acqua anche con una minimalibu. A quel punto potrai valutare l'acquisto di una tavola short.
Brigno

Messaggioda Bernardo90 » sab set 01, 2012 1:45 pm

Grazie mille per l'aiuto e i consigli! La 7.4 che ho trovato usata comunque non è una gun, ha la stessa forma di una short, quindi col posteriore stondato e il nose appuntito (è una funboard ibrida). A questo punto penso che mi orienterò su una NSP, anche se ho sentito un amico che ha iniziato con una Venon 7.2 e si è trovato molto bene, nuova l'ha pagata sotto 300euro mi ha detto. La conosci come tavola? Che ne pensi? Grazie ancora per l'aiuto!
Bernardo90

Messaggioda Brigno » sab set 01, 2012 5:03 pm

Ho visto qualche venom nei negozi, ma non la 7'2. E' un minimalibu? Le Venom sono tavole prodotte in serie nel sud-est asiatico. Costano effettivamente poco e hanno un rapporto qualità prezzo discreto. Sono comunque meglio (resistenza a parte) dei BIC e degli NSP, anche se quando poi le rivendi hanno meno mercato. Puoi iniziare anche con un mini-malibu 7'2 (meglio a parere mio del funboard 7'4) ma visto che sei abbastanza alto meglio ancora con un minimalibu 7'6. Ti sconsiglio invece l'NSP 7'2 che ho provato e non mi è piaciuta, in quanto decisamente meno stabile dell'NSP 7'6 e al tempo stesso molto pesante.
Brigno

Messaggioda Bernardo90 » sab set 01, 2012 6:01 pm

Sì, la 7.2 della Venon è una minimalibu! Comunque ti ringrazio per i consigli e mi metterò a cercare qualche tavola usata tipo NSP..A presto!
Bernardo90

Torna a Tecnica