Problema take off

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Problema take off

Messaggioda drGiaky » sab set 01, 2012 11:39 am

Ragazzi, lunedì scorso vedevo partire su onde particolarmente lente e piccole delle tavolette, io invece con un 7.9 della bic facevo fatica a partire. Mi sapreste dire per favore il motivo e anche qualche consiglio su come migliorare questo aspetto? Grazie
drGiaky

Re: Problema take off

Messaggioda Maremmano » sab set 01, 2012 12:49 pm

prova a
1 remare più forte,
2 a stare più avanti sulla tavola e
3 a stare più sotto il picco.... funziona credimi
Maremmano

Messaggioda lorcar » sab set 01, 2012 1:35 pm

e soprattutto:
inizia a remare prima
e non fermarti finche' la tavola plana, devi avere l'impressione che da "barca" diventi "sci"

oltre a posizione su tavola e posizione su lineup, secondo me questi sono i due principali problemi che noti in tutti gli altri e poi quindi anche su di te
non si inizia a remare prima abbastnza (soprattutto se non sei proprio sul picco) e si finisce di remare troppo presto. e quindi si sprecano solo energie senza prendere onde...ci siamo passati tutti
secondo me e' principalmente una questione di paura, per cui suggerisco di farti qualche bel frullone (a meno che non surfi reef di 20 cm, male male non ti fai) e poi magari le prime volte -una volta presa l'onda- non ti alzare, ma capisco come la distribuzione dei pesi fa viaggiare la tavola
lorcar

Messaggioda drGiaky » sab set 01, 2012 7:00 pm

OK capito, ma stare sotto il picco cosa significa? Perchè se mi posiziono troppo sul punto di rottura dell'onda poi il take off risulta difficilissimo: la tavola tende ad ingavonare ed io sono obbligato a spostare del tutto il peso all'indietro facendo fatica a mettermi in piedi. Inoltre la tavola prende velocità improvvisamente e mi surfo solo la schiuma.
drGiaky

Messaggioda bartomen » sab set 01, 2012 7:42 pm

drGiaky ha scritto:OK capito, ma stare sotto il picco cosa significa? Perchè se mi posiziono troppo sul punto di rottura dell'onda poi il take off risulta difficilissimo: la tavola tende ad ingavonare ed io sono obbligato a spostare del tutto il peso all'indietro facendo fatica a mettermi in piedi. Inoltre la tavola prende velocità improvvisamente e mi surfo solo la schiuma.

Anch'io all'inizio col biccone mi ingavonavo, poi ho capito che era segno che dovevo fare prima il takeoff!
almeno 5 secondi prima che la tavola si ingavoni devi essere già su in piedi, col takeoff veloce, pulito e in un movimento se possibile.
bartomen

Messaggioda lorcar » dom set 02, 2012 9:23 am

se sei troppo sul picco ti spiaccica (a questo livello di esperienza),
se sei troppo sulla spalla non ti spinge

tra queste due situazioni esiste un equilibrio che devi trovare con la pratica pratica pratica
esci il piu' possibile, in condizioni di difficolta' crescente, e vedrai che ti capitera' il giorno in cui dopo l'ennesimo frullone tutto ti risultera' piu' chiaro.

il mio consiglio pero' resta sempre uno ed uno solo:
cambia sport.
o cambia paese.
lorcar

Messaggioda lscaper » lun set 03, 2012 10:00 am

se mi posso permettere di esprimere un giudizio, senza avere mai visto come serfi...

..il problema potrebbe essere che remi con il busto troppo disteso sulla tavola.

mentre dovresti tenerlo bello "dritto" e inarcato, con la testa molto in alto e non con il mento appoggiato sulla tavola.
tenendo quindi appoggiato dalla fine delle costole in giu, quasi solo la panza, mentre petto, sterno, e costole tirate già su..

lo dico perchè sabato c'era una marea di persone che facevano lo stesso errore e non partivano con i long nemmeno su onde belle.

..poi magari già lo fai ed è qualcos'altro
lscaper

Messaggioda Waterman » lun set 03, 2012 10:28 am

drGiaky ha scritto:Ragazzi, lunedì scorso vedevo partire su onde particolarmente lente e piccole delle tavolette, io invece con un 7.9 della bic facevo fatica a partire. Mi sapreste dire per favore il motivo e anche qualche consiglio su come migliorare questo aspetto? Grazie

controlla solo un paio di cose per iniziare:

tieni le gambe chiuse quando remi ?
inarchi leggermente la schiena ? senza esagerare...
la remata è profonda, potente e lungo i rail ? vedo sempre gente che schiaffeggia l'acqua usando solo avambracci e polsi..
sono centrato bene sulla tavola ? se il naso affonda o s'impenna direi di no...
sono nel posto giusto rispetto all'onda ?
ho il giusto tempo sull'onda? ovvero comincio a remare con il giusto anticipo senza finire troppo sotto al lip...

quando avrai aggiustato tutte queste cose partirai di sicuro su tutto.... :headbang: :surf:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda maqu » lun set 03, 2012 11:22 am

anticipa la remata, quando la vedi lontano e sopra c'e' il tuo nome, inizia a remare, tanto andrai comunque troppo piano, il problema e' li...
maqu

Messaggioda mahalo » lun set 03, 2012 2:22 pm

A volte prendere le onde o non prenderle è una questione millimetrica, altre volte invece si è lontani anni luce...non ho idea di quale sia la tua situa...pero un paio di cosette che a me sono state utili te le dico...
Mentre remi e l'onda non è ancora sotto di te rema col petto alto cercando di fare le bracciate profonde e no troppo veloci ma appena senti che l'onda è sotto di te continua a remare sempre nello stesso modo ma no tenere piu il petto così alto, sciacciati sulla tavola e magari dai anche un paio di colpi in avanti col petto sul deck per avere un po di spunto in piu.
Considera che per prendere un'onda dovresti fare nn piu di 6 bracciate di media...
Altra considerazione riguarda la direzione in cui remare...di solito i moscioni si prendono remando contropicco mentre gli schiopponi al contrario...
mahalo

Messaggioda lorcar » lun set 03, 2012 3:45 pm

Ti prego che significa contropicco????
lorcar

Messaggioda mahalo » lun set 03, 2012 3:57 pm

Hahah...io intendo remare verso il picco e non verso la parete o verso riva...come ad incorciare la traiettoria dell'onda...poi dopo che l'hai presa ti giri verso la parete...spesso le onde di reef o le prendi così o non le prendi...perché chiudono a cerchio e quindi se remi verso la parete no c'è abbastanza pendenza...non so se mi riesco a spiegare bene...oggi ho problemi con le parole... :-D
mahalo

Messaggioda maqu » lun set 03, 2012 4:03 pm

no mahalo... oggi non ti spieghi niente bene... io ho capito che per il take off devi remare come se stessi per fare na duck.... eh???
maqu

Messaggioda lorcar » lun set 03, 2012 4:12 pm

un video vale 1000 parole...
lorcar

Messaggioda Fleur » lun set 03, 2012 4:19 pm

mahalo ha scritto:Hahah...io intendo remare verso il picco e non verso la parete o verso riva...come ad incorciare la traiettoria dell'onda...poi dopo che l'hai presa ti giri verso la parete...spesso le onde di reef o le prendi così o non le prendi...perché chiudono a cerchio e quindi se remi verso la parete no c'è abbastanza pendenza...non so se mi riesco a spiegare bene...oggi ho problemi con le parole... :-D

dicesi contropicco
Fleur

Prossimo

Torna a Tecnica