Take off shortboard

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Take off shortboard

Messaggioda madmonkey » lun set 17, 2012 5:11 pm

Ieri, Dom 16 Sett 2012, ero in acqua a Riccione verso le due, con delle onde spettacolari per imparare.
1m di onda regolare e pulita.
Io mi ero portato il Biccone (8'4''), e avevo lasciato il Fish (6'1'')a casa, tanto su onde così piccole non sono ancora buono.
Problemi a droppare lì 0.

Dopo 10 minuti arriva in acqua, per puro caso, il mitico Schirinzi. :vader:
Va bene che è mostro sullo skate, e l'avevo già visto Ven al Malindi cavalcare qualunque cosa, però entra con la sua short che se era una 5'7'' andava grassa. ( e lui non è certo un mingherlino). :shock:
Bhè insomma, prende le stesse onde mie e ci fa sopra il triplo della strada.
Io mi volevo sputare in un occhio da solo. :wc:
Depressione. :banghead:

Mi sono messo a studiarlo, e posto qui cosa ho visto, perchè leggendomi il post "Problema take off" ho visto delle differenze.

Si posiziona sulla line-up, quando l'onda è a 2 metri si volta, appena lo carica, da due colpi violentissimi con le gambe e due, dico DUE bracciate, con il busto schiacciato sulla tavola.
Poi si inarca per un secondo, come a sentire se l'onda sotto ha preso, droppa, e inclina la tavola immediatamente di lato, inclinando la tavola lungo la parete dell'onda (quindi preme sul piede anteriore suppongo).
Poi inizia a pompare e fa i kilometri.

Depressione doppia. :banghead: :banghead:

Ora, chiaramente ci vogliono gli anni e le centinaia di ora passate in mare, ma vi chiedo:

quello che descrivo è giusto e posso mettermi giù a impararlo, o sbaglio qualche passaggio?

Grazie in anticipo e scusate l'ignoranza.
:tao:
madmonkey

Re: Take off shortboard

Messaggioda Tahoo » lun set 17, 2012 5:45 pm

madmonkey ha scritto:Ora, chiaramente ci vogliono gli anni e le centinaia di ora passate in mare

Questa!
Naturalmente dipende dalle onde, ma andare così sotto picco -se si è ancora all'inizio- vuol dire guadagnarsi una bella serie di ingavonamenti e frulloni.
Per questo tipo di partenza devi avere una bella potenza esplosiva ed essere veramente rapido a fare partire la tavola e ad alzarti, mentre se parti da più lontano hai maggior tempo per prendere la giusta velocità quando arriva l'onda.
Buona invece l'osservazione sul busto. Buttando giù il busto sulla tavola aumenti il peso sul davanti, quindi hai un leggero vantaggio per prendere velocità sull'onda, ma in genere si fa sulle ultime bracciate.
La differenze tra il modo spiegato in "Problema take off" e quello che hai visto è la stessa che c'è tra camminare e correre... prima si impara a camminare, poi si comincia a correre
Tahoo

Messaggioda Gabro » lun set 17, 2012 6:20 pm

si chiama drop quando fai il takeoff quasi nel vuoto, quasi a cadere (to drop) sulla tavola, ovvero quando l'onda è bella ripida e chiude rapidamente, che so tipo supertubos, teahupoo, sennò si chiama take off ;)
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Fleur » lun set 17, 2012 7:11 pm

Gabro ha scritto:si chiama drop quando fai il takeoff quasi nel vuoto, quasi a cadere (to drop) sulla tavola, ovvero quando l'onda è bella ripida e chiude rapidamente, che so tipo supertubos, teahupoo, sennò si chiama take off ;)

mah!
Fleur

Messaggioda Tahoo » lun set 17, 2012 7:37 pm

Ammetto la mia ignoranza sui tecnicismi, ma io ero rimasto a quando droppare significava fregare l'onda a qualcuno... :confused:
Tahoo

Messaggioda Waterman » mar set 18, 2012 8:07 am

Fleur ha scritto:
Gabro ha scritto:si chiama drop quando fai il takeoff quasi nel vuoto, quasi a cadere (to drop) sulla tavola, ovvero quando l'onda è bella ripida e chiude rapidamente, che so tipo supertubos, teahupoo, sennò si chiama take off ;)

mah!

non convince manco me.....l'hailetta da qualche parte sta cosa? perchè io conosco solo il drop inteso come fregare l'onda ed il drop knee...
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda madmonkey » mar set 18, 2012 8:08 am

La differenze tra il modo spiegato in "Problema take off" e quello che hai visto è la stessa che c'è tra camminare e correre... prima si impara a camminare, poi si comincia a correre

Chiarissimo!
Continuo (come faccio ora) a remare da più lontano, e mentre faccio esperienza accorcio piano piano la distanza, fino quando arriverò a partire "sotto picco".

Grazie.

p.s: non sapevo neanche io la differenza nell'uso dei termini "drop in" e "take off"!! La terrò presente nei prossimi post. Thx :-D
madmonkey

Messaggioda madmonkey » mar set 18, 2012 8:24 am

Visto che chiedo sempre in merito take off, pongo nel medesimo post il secondo quesito.

Domanda 2: il problema del risucchio

Come si diceva prima, nel mentre che si fa esperienza, si inizia a remare un pò prima dell'onda.

Tuttavia diverse volte mi è capitato, specialmente con il mare grosso, che il risucchio dell'onda è tale che la velocità della tavola (che ho impresso nei momenti precedenti remando con forza) venga del tutto annullata dal risucchio dell'onda.

Così l'onda mi porta con se sul suo picco, io sono spompo, e o la perdo, o scendo dall'onda "dritto per dritto" (modello body surf) e mi alzo sulla tavola fondamentalmente sullo schiumone e non "in parete". :cry: :cry: :cry:

Se il mio posizionamento sulla tavola fosse corretto (cioè tavola piatta mentre remo, e mi inarco e carico le pinne prima di alzarmi) il problema starebbe solo nel fatto che ho iniziato a remare troppo presto, o c'è dell'altro ? :confused:

Grazie ancora per le risposte, prendo appunti in attesa di questo Giovedì....
madmonkey

Messaggioda mahalo » mar set 18, 2012 9:14 am

CHe io sappia ha due significati...drop = partire su un'onda; drop in on someone=partire addosso a qcuno ossia il nostro droppare ossia no rispettare la precedenza..pero nel parlare lo capisci dal tono del discorso perché spesso zompano tutte ste preposizioni e suffissi e cazzi...
Cmq letteralmente è lasciarsi cadere e infatti si usa pure nello sk8 quando parti in bowl (droppi)...
Vabe IO penso che sia cosi magari me sbaio... :-D
mahalo

Messaggioda Fleur » mar set 18, 2012 10:39 am

madmonkey ha scritto:Dopo 10 minuti arriva in acqua, per puro caso, il mitico Schirinzi. :vader:

vabbè quello li mica è uno normale! è un pro di skate e devi contare che ha delle attitudini psico-fisico-motorie differenti dalla gente comune!
in ogni caso prova anche ad infilare la tavola sotto l'acqua e ad usare la spinta che ti rilascia quando emerge (spinta di archimede) prima di iniziare a remare (comunemente detta partenza alla francese) sulle onde piccole è indispensabile!
Fleur

Messaggioda lorcar » mar set 18, 2012 11:10 am

mahalo ha scritto:
Vabe IO penso che sia cosi magari me sbaio... :-D

chiudi sempre così i tuoi post, ma nun te sbagli... :-)
lorcar

Messaggioda madmonkey » mar set 18, 2012 11:40 am

in ogni caso prova anche ad infilare la tavola sotto l'acqua e ad usare la spinta che ti rilascia quando emerge (spinta di archimede) prima di iniziare a remare (comunemente detta partenza alla francese) sulle onde piccole è indispensabile!

Urp... :bounce: :bounce:

Puoi spiegare meglio questo punto per favore?
madmonkey

Messaggioda Tahoo » mar set 18, 2012 12:21 pm

madmonkey ha scritto:

Urp... :bounce: :bounce:

Puoi spiegare meglio questo punto per favore?

In pratica, quando giri la tavola per prendere l'onda e stai passando da seduto a sdraiato, in quel momento devi spingere la tavola sotto l'acqua e un pò verso di te, in posizione diagonale con il nose che punta in alto e la poppa a fondo. La tavola tenderà naturalmente a spingere verso avanti per uscire dall'acqua, e questo ti aiuta eliminando l'inerzia che avresti partendo da fermo.
Non so se si capisce da come l'ho descritto...
Tahoo

Messaggioda Tahoo » mar set 18, 2012 12:23 pm

hem, forse mi sono scordato di dirti che la tavola deve essere già girata verso la direzione in cui remerai, quindi questa manovra va fatta appena finito di girarti :-D
Tahoo

Messaggioda madmonkey » mar set 18, 2012 3:07 pm

In pratica, quando giri la tavola per prendere l'onda e stai passando da seduto a sdraiato, in quel momento devi spingere la tavola sotto l'acqua e un pò verso di te, in posizione diagonale con il nose che punta in alto e la poppa a fondo. La tavola tenderà naturalmente a spingere verso avanti per uscire dall'acqua, e questo ti aiuta eliminando l'inerzia che avresti partendo da fermo.

Abbastanza chiaro grazie, ci provo poi al limite richiedo.
madmonkey

Prossimo

Torna a Tecnica