vento offshore e takeoff

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

vento offshore e takeoff

Messaggioda Mikelino » sab set 22, 2012 8:56 am

Ciao a tutti, vorrei sottoporvi un quesito su un problema che mi è capitato in portogallo. Spiaggia di amoreira, vicino aljezur, mare perfetto marea a crescere, ad un certo punto si alza un vento offshore fortissimo, arriva l'onda remo remo la prendo takeoff il vento mi frena e l'onda mi passa...un ragazzo a mare mi disse, tarda il take off.
l'unico problema che facendo ció mi trovavo quasi con l'onda che tendeva a chiudersi e quindi costretto a una virata velocissima per cercare il muro..cosa che mi riusciva pochissime volte visto che sono un pivellino..avete qualche consiglio?
Ciao Michele
Mikelino

Re: vento offshore e takeoff

Messaggioda mahalo » sab set 22, 2012 9:02 am

Stessa cosa mi è successa a JBAY a luglio l'anno scorso....i primi gg c'era un uragano da terra e una swell cafona...anche io perso varie onde, l'unica era stare bassi, rimanere accucciato finché no inizi a scendere...
Anche se pero x me la difficoltà maggiore era l'acqua negli occhi porcocazzo che palle...spruzzi d'acqua sparati a mille nelle pupille dovevi parti a occhi chiusi... :banghead:
mahalo

Messaggioda Ghost Trees » sab set 22, 2012 11:42 am

Porca miseria gli schizzi negli occhi sono la cosa peggiore! Che poi se anche riesci a partire non ti vanno via e vedi tutto distorto :-o . Io non so davvero come fanno ad esempio i pro dentro alcuni tubi che sembra di entrare in un autolavaggio :snork:
Cmq oltre a ritardare il take off anticipo molto la remata in modo che quando arriva l'onda mi trovo già in una discreta velocità..considerando che proprio perchè è offshore l'onda si tratterrà ancora di più prima di rompere e quindi quando normalmente uno pensa di essere in ritardo invece è proprio il momento giusto per il take off.
Ghost Trees

Messaggioda surfproject » sab set 22, 2012 10:09 pm

il vento da terra è qualcosa che da un lato è fantastico (onde glassy e tubanti) dall'altro smoccoloso (zio pony tutta quell'acqua negli occhi!).

come ho letto sopra, a jeffrey's bay è capitato, non a caso lì è un classico.
quando è forte occorre stare molto bassi nel take off, e ahimè, doverlo fare molto spesso anche al limite, perchè è proprio il ilp dell'onda spingendoti che te lo fa "vincere".

tuttavia i take off col vento da terra, se si azzeccano per me sono anche fra i più gustosi.
ben peggio il vento da mare, ero a biarritz con due metri non capisci se l'onda romperà o meno e a volte rompe quando meno te lo aspetti. almeno da terra fai fatica ma le onde le vedi benissimo.
Immagine
surfproject

Messaggioda Mikelino » dom set 23, 2012 5:11 pm

Si in effetti col vento da terra il mare era bello teso teso, quidi alla fine é questione di esperienza e di provare provare e riprovare, comunque era talmente tanto forte che quando le onde frangevano gli spruzzi volavano all'indietro da una distanza di una 15ina di metri e anche di piu verso noi e sembrava pioggia
Ciao Michele
Mikelino

Messaggioda Mikelino » dom set 23, 2012 5:23 pm

la remata ok un po anticipata e forte
Mikelino

Torna a Tecnica