VIDEO: allenamento take of...the sea

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

VIDEO: allenamento take of...the sea

Messaggioda madmonkey » dom set 23, 2012 1:00 am

Lo so. lo so, che ci si rovina la reputazione così...però meglio una botta oggi che una frattura domani.
Posto un video realizzato in questi giorni per allenarmi al take off quando il nostro bel mare Adriatico è piatto.

Ovviamente tutto è limitato, e per allenarsi al surf c'è solo il surf, però cercare di automatizzare i movimenti, e fare anche della semplice ricerca è anche divertente.

Commenti liberi, suggerimenti apprezzatissimi, insulti d'obbligo... :headbang:

VIDEO: https://vimeo.com/49978993
madmonkey

Re: VIDEO: allenamento take of...the sea

Messaggioda numero01 » dom set 23, 2012 3:06 am

non stai bene,fatti vedere da uno bravo! :surf:
numero01

Messaggioda Holy Snap » dom set 23, 2012 10:44 am

Quoto sopra! :lol:

Scherzi a parte, è originale. Anche se penso sia applicabile a onde fino al mezzo metro, dove letteralmente ti tiri su. Più sopra invece è la tavola ad essere spinta in basso, per me.

Io lo affinerei sulla precisione invece. Anzichè il movimento fine a se stesso penserei alla precisione dei piedi. Col nastro adesivo metti due segni sul punto ideale dei piedi e l'esercizio sarà nell'alzarsi più vicino possibile a questi punti.
Holy Snap

Messaggioda mahalo » dom set 23, 2012 11:17 am

SI quoto holy snaps 100%, hai dei traballamenti e incertezze sul piede avanti ed è una cosa parecchio "grave" nel senso che nn devi aver bisogno di aggiustarti...
Poi dovresti lavorare sulla schiena fio mio, mi sembra un po trp rigida ti alzi tipo palanca invece il bacino deve rimanere attaccato alla tavola fino all'ultimo, la schiena si inarca, le spalle si alzano ma il bacino deve resta li poi scatta in alto e le ginocchia passano sotto nn so se me so spiegato bene...tiè vedi qui io imparato da lui...il miglior video sul take off mai realizzato.
http://www.youtube.com/watch?v=pti202Si ... age#t=126s
mahalo

Messaggioda madmonkey » dom set 23, 2012 12:21 pm

Io lo affinerei sulla precisione invece. Anzichè il movimento fine a se stesso penserei alla precisione dei piedi. Col nastro adesivo metti due segni sul punto ideale dei piedi e l'esercizio sarà nell'alzarsi più vicino possibile a questi punti.

Poi dovresti lavorare sulla schiena fio mio, mi sembra un po trp rigida ti alzi tipo palanca invece il bacino deve rimanere attaccato alla tavola fino all'ultimo, la schiena si inarca, le spalle si alzano ma il bacino deve resta li poi scatta in alto e le ginocchia passano sotto nn so se me so spiegato bene...

Grazie ragazzi!!!
Ci provo e nelle prossime settimane provo a postare i risultati (sperando che nel mentre arrivi una mezza mareggiata)

p.s: bello il video
madmonkey

Messaggioda madmonkey » dom set 23, 2012 8:05 pm

Anche se penso sia applicabile a onde fino al mezzo metro, dove letteralmente ti tiri su. Più sopra invece è la tavola ad essere spinta in basso, per me.

Holy Snap potresti spiegare meglio questo concetto per favore ?
La tecnica che si vede nel video http://www.youtube.com/watch?v=pti202SiePs non vale per qualunque tipo di onda?
madmonkey

Messaggioda Holy Snap » dom set 23, 2012 8:56 pm

Ciao, guarda è più facile a farsi che a dirsi.

Secondo me questa tecnica vale quando l'onda è molto piccola, ovvero la "discesa" una volta presa l'onda è molto ridotta o assente. Questo fa si che ti alzi dal piano, come il video.
Già con 1 metro la dinamica cambia.
Mentre sei con le mani sui rail ma ancora sdraiato la tavola è in stallo diciamo (parlo di tavoletta). Alzandoti spingi letteralmente la tavola verso il basso mentre tu rimani quasi alla stessa altezza, è una dinamica simile ma differente. Non so se mi spiego.

Qui al secondo :30 vedi che si solleva lui (quindi ok il tuo metodo).

http://www.youtube.com/watch?v=42ly490FgaM&feature=related

Invece qui subito all'inizio l'altro esempio (onde già particolari ma il principio non cambia):

http://www.youtube.com/watch?v=MqeCnR1xhkc&feature=g-vrec

Poi tutto questo per arrotolarsi il cervello e per parlare eh, nella realtà PER FORTUNA queste cose non servono. :-D
Holy Snap

Messaggioda madmonkey » lun set 24, 2012 11:58 am

:snork: thx
madmonkey

Messaggioda Waterman » lun set 24, 2012 12:15 pm

:lol: :lol: sei proprio una madmonkey :lol: :lol: :lol: grande
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda madmonkey » lun set 24, 2012 3:06 pm

Holy Snap ha scritto:Invece qui subito all'inizio l'altro esempio (onde già particolari ma il principio non cambia):
http://www.youtube.com/watch?v=MqeCnR1xhkc&feature=g-vrec

Ho analizzato il video, guarda:https://vimeo.com/50053553

Ho capito quello che dici, la tavola viene spinta in basso perchè, più è verticale l'onda, più il nose sarà più basso rispetto al tail, e quindi per essere paralleli alla tavola nel pop, le braccia dovranno formare un angolo con la tavola sempre più acuto.
(si capisce no, vero!??!? AUITOOOOOOOOOOO mi sono incartato...)

Meno male che tutte queste elucubrazioni non servono a nulla in h2o.... :surf:

p.s: Waterman a proposito di madmonkey: dovevi vedere mia moglie cos'à detto quando ha visto nel mio video come usavo i cuscini del divano...... :o :shock: :fuming: :zot:
madmonkey

Messaggioda bradpizza » lun set 24, 2012 4:19 pm

dico la mia...
secondo me sto salto o lo fai bene o lascia perdere...
se salti e non sei stabile fai mezzo metro e finisci in acqua
se salti come il peones li del video allora benvenga...
allenarsi sul salto in quella maniera è paragonabile ad allenarsi a scopare con una bistecca in un calorifero
complimenti per l'ingegno
yop
bradpizza

Messaggioda mahalo » lun set 24, 2012 4:54 pm

Mhà...io tutte ste differenze no le vedo scusate eh se l'onda è così o colà......sarò grezzo io sicuramente eh ma a me sembra che medina parte come se deve parti e cioè SUL lip no dopo il lip quindi lo rompe con la tavola e quindi la tavola a me me pare piatta...pero vabe a parte questo...penso che se impari a saltare come il peones ti trovi bene sempre...quindi daie co sti cuscini...
Cmq se te po consolà io lo facevo (quando pesavo meno) sul tavolino del salotto...quindi tanto meglio nn sto... :-D
Un'altra cosa che dovresti fare è mentre lo fai abituati a guardare di lato...pare na cazzata ma anche qllo entra nella memoria meccanica muscolare quindi tanto vale farlo...
mahalo

Messaggioda madmonkey » lun set 24, 2012 5:03 pm

mahalo ha scritto:Un'altra cosa che dovresti fare è mentre lo fai abituati a guardare di lato...

Giusto, ottimo consiglio, così vedi la parete e sai dove andare...
Aggiungo alla mia lista.
madmonkey

Messaggioda planza » mar set 25, 2012 12:44 pm

Dai confessate tutti avete avuto il vostro marchingegno takeoffsimulator, io usavo un sacco da pugilato steso in cantina e ci piazzavo la tavola sopra.
planza

Messaggioda mahalo » mar set 25, 2012 1:21 pm

Io già confessato...tavolino basso del salotto che se sbagli te fai male serio...esattamente come la panchina del peones...
mahalo

Torna a Tecnica