Numero di uscite per diventare bravi

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Numero di uscite per diventare bravi

Messaggioda Bernardo90 » gio nov 08, 2012 2:23 pm

C'è qualcuno di voi che ha cominciato a surfare dopo i vent'anni e che adesso è bravo (ovviamente non pro, ma diciamo che se la cava bene su onde sotto i 2metri)? Ecco, giusto per curiosità, quanto ci avete messo più o meno (non di anni, ma di uscite) per imparare remata, take off, parete, cut back, e magari col long cross stepping-nose riding etc...? O meglio, quanto tempo ci avete messo per arrivare a scegliervi una giornata di onde, entrare in acqua, prendere un'onda sentendovi capaci di governare bene la tavola, surfando tutta l'onda in modo naturale e disinvolto, divertendovi? Perchè quando uno comincia da piccolo è diverso, sicuramente viene più naturale tutto...in ogni caso, secondo voi, nel surf quanto conta la predisposizione-talento e quanto invece il cuore con cui uno vuole imparare? Quanto si perde cominciando tardi?
Bernardo90

Re: Numero di uscite per diventare bravi

Messaggioda Gabro » gio nov 08, 2012 2:29 pm

iniziato a 27, uscendo con una discreta continuità qui e un paio di viaggetti oceanici, dopo un anno e mezzo ho iniziato a tagliare bene l'onda, e ad avere confidenza, lunbgi però da fare le manovre, al massimo le prime curvette.
Adesso diciamo che qaulche manovrina mi esce, cioè dopo 3 anni

Però parlando per espeirneze di surfisti oceanici, se ti fai un anno continuo, cioè 2-3 uscite e a settimana, si diventa bravini, ovviamente acceleri tutto
Visto che stai in tempo scegliti una fottuta meta erasmus sull'oceano, io sono arrivato tardi al surf per abbinarlo all'erasmus :fuming: :banghead:
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Ghost Trees » gio nov 08, 2012 4:15 pm

Ho iniziato nel 2009 a 23 anni, anche se venivo da 1 anno di skimboard su risacca (non da pozzanghera) e da sempre ho avuto feeling con il nuoto e le onde.
Quindi inizialmente imparai le basi molto presto, alla terza uscita già stavo in parete saltando completamente la fase drittoni sulla schiuma. Tuttavia avendo la grossa limitazione di stare in un mare che di certo non favorisce l'apprendimento, dopo 2 anni già mi sono trovato (e mi trovo tuttora) in una situazione di stallo totale. Se l'onda è perfetta e apre riesco a fare le manovre basilari anche se orrende e senza il benchè minimo stile.
Se hai la fortuna di stare in costa ovest e/o di poterti permettere dei viaggi, l'età non è davvero un problema per gli obiettivi più che realistici che ti sei posto.
Considera anche che il surf come lo vediamo è uno sport recente soprattutto in italia, e non sai quanta gente c'è che ha iniziato più tardi di te e che se la cava egregiamente!
Insomma secondo me l'età conta, ma non così tanto come nel suonare uno strumento musicale.
Ghost Trees

Messaggioda zion » gio nov 08, 2012 5:08 pm

dipende da quante uscite all anno fai e dove ....
diciamo che per un ligure medio ci vogliono circa 4 5 anni per essere un surfer decente e non pericoloso per se stesso e gli altri .... entrando sempre anche con le schiumette e con la neve in spiaggia ..
molto importante è viaggiare e surfare il piu possibile e con continuita .... se riesci a resitere a 5 anni di tortura psicologia e fisica hai ottime possibilita di diventare un surfer decente
buona fortuna

io dopo 20 anni di surf non sono ancora un surfer decente quindi non farti troppe seghe e pensa a divertirti prima di tutto
:surf:
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda bruto » gio nov 08, 2012 6:52 pm

Uscite quante????????
1.0000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000

Fatte er conto
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda Bernardo90 » gio nov 08, 2012 7:09 pm

bruto ha scritto:Uscite quante????????
1.0000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000

Fatte er conto

Dai, allora sono a buon punto :-D
Bernardo90

Messaggioda chicchinu » gio nov 08, 2012 7:49 pm

mah secondo me è una cosa davvero troppo relativa
conosco gente che dopo 10 anni di surf assiduo è una sega,cioè la vede bene in parete ma mai una manovra e se ci sono di 2 metri è in panico,e conosco anche chi dopo 5-6 anni è proprio un bel vedere e ti fa una manovra dietro l'altra anche con onde che ti fanno stringere,e in scioltezza,non quelle manovre forzate che son brutte da vedere(che vedi la maggior parte delle volte)
è una cosa che vedi anche all'inizio,c'è gente che si mette in piedi anche se instabile dopo la prima volta e chi anche dopo 15 uscite proprio non ci riesce...
la mia situazione è particolare...io ho iniziato a 16 anni,ho fatto due anni ma non avendo patente a quell'età surfavo solo il mio home spot le poche volte che lavorava,e non è uno spot serio tra l'altro,poi 11 anni senza mai entrare e ora ho ripreso fisso da un anno e mezzo,seriamente eh, con la tavola giusta mi esce qualche cut back molle e top turn decenti,non sono un bel vedere magari,specie in backside,ma c'è un amico che ha riiniziato con me ,stessa esperienza esatta,e da vedere è la cosa piu' brutta al mondo,sembra abbia una crisi epilettica quando sta sulla tavola....
cioè ti ho scritto sto romanzo per farti capire che dipende da come lo prendi,se ti piace davvero ed esci spesso,se sei un minimo portato,vedrai bei risultati senza metterci secoli(a meno che tu non stia in adriatico :skull: )
chicchinu

Messaggioda Inghi » gio nov 08, 2012 8:05 pm

non ha alcuna importanza i tempo di apprendimento (leggevo da qualke parte che servono circa 40 ore in acqua), lo stile, le manovre ecc....

la cosa più importante è divertirsi, in sicurezza, naturalmente
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Bernardo90 » gio nov 08, 2012 8:10 pm

Inghi ha scritto:non ha alcuna importanza i tempo di apprendimento (leggevo da qualke parte che servono circa 40 ore in acqua), lo stile, le manovre ecc....

Sul divertirsi sono d'accordo, ma secondo me il divertimento massimo si ha quando si ha quella sensazione di essere un tutt'uno con la tavola, non so se mi spiego, non è la tavola che porta noi, ma noi che portiamo la tavola tra le onde
Bernardo90

Messaggioda chicchinu » gio nov 08, 2012 8:16 pm

Inghi ha scritto:non ha alcuna importanza i tempo di apprendimento (leggevo da qualke parte che servono circa 40 ore in acqua), lo stile, le manovre ecc....

è una bella frase(a parte la cosa delle 40 ore ) ma credo che piu' hai tecnica è piu' ti diverti,e piu' ti sei in sicurezza!
ad esempio in un reef serio se affollato non parti se sei scarso,quindi la poca tecnica ti limita gli spot,se non sei smaliziato e trovi affollamento vai in ansia(come me),o magari non trovi la precedenza,o tendi a surfare sempre in frontside anche se magari le onde migliori le avresti di backside in quello spot,e poi uno forte riesce a sfruttare anche onde poco serie,recuperandole e sfruttando sempre la parte veloce,e questo le rende piu' divertenti,senza contare che le fa durare di piu',ho visto uno fortissimo con una tavoletta fare tanti off th elip quando gente intermedia col long a malapena partiva sulle stesse onde,insomma sembrano tante stronzatine ma non lo sono,secondo me piu' sei forte e piu' ti diverti!
chicchinu

Messaggioda RWS » gio nov 08, 2012 8:29 pm

non mi sono mai fatto prendere da questo genere di curiosità perchè cerco di serfare il più possibile e di stare in acqua sereno ma concentrato. Ogni volta che esco dall'acqua mi sento sempre meglio, anche se la session non è stata gran chè, io mi diverto. Sono un po schemi mentali che cerco di evitare.
Divertirsi non è una parola detta tanto per dire ma trovare una soddisfazione al di la della tecnica, della quantità di cose che sai fare, dell'altezza delle onde, etc...
Questo è solo il mio punto di vista!
When asked if he's getting rich from surfing,
Nathan replies, "Yeah, but not in dollars".
Nathan Fletcher

Il sonno del mare genera mostri.
RWS

Messaggioda Tahoo » gio nov 08, 2012 8:48 pm

chicchinu ha scritto:

è una bella frase(a parte la cosa delle 40 ore ) ma credo che piu' hai tecnica è piu' ti diverti,e piu' ti sei in sicurezza!
ad esempio in un reef serio se affollato non parti se sei scarso,quindi la poca tecnica ti limita gli spot,se non sei smaliziato e trovi affollamento vai in ansia(come me),o magari non trovi la precedenza,o tendi a surfare sempre in frontside anche se magari le onde migliori le avresti di backside in quello spot,e poi uno forte riesce a sfruttare anche onde poco serie,recuperandole e sfruttando sempre la parte veloce,e questo le rende piu' divertenti,senza contare che le fa durare di piu',ho visto uno fortissimo con una tavoletta fare tanti off th elip quando gente intermedia col long a malapena partiva sulle stesse onde,insomma sembrano tante stronzatine ma non lo sono,secondo me piu' sei forte e piu' ti diverti!

Hai pienamente ragione, ma condivido al 100% quello che dice Inghi... se non ho capito male cosa intendeva :-D

Logicamente più onde riesci a prendere e più manovre riesci a chiudere, più consideri la sessione riuscita, però credo che ogni livello ha il suo divertimento -e le sue menate-
Credo che tutti ci siamo divertiti da matti la prima volta che ci siamo alzati in piedi su una schiuma... nessuno potrà mai scordare il primo drittone su un'onda vera... stessa cosa per la prima onda tagliata... io mi ricordo che la prima volta che raggiunsi la line up con mare attivo, la sera pagai da bere ad un amico per festeggiare!! :surf:

Ogni livello ha il proprio tipo di traguardo e di divertimento, l'importante è godersi il nuovo step conquistato e non farsi prendere da ansie da prestazione o ritenersi soddisfatti solo quando farai un off the lip
...certo è che quando farai il primo sarà un orgasmo... credo :-D :-D :-D
Tahoo

Messaggioda zion » gio nov 08, 2012 11:06 pm

Il divertimento e fondamentale a tutti i livelli senza quello e solo una forzatura speravo fosse un concetto ovvio
Ci sono quelli che dopo 20anni non sanno surfare in backside e fanno cacare ...IO ad esempio !
Quelli che dopo 5 volte sono fenomeni.... Chi non lo sara mai ecc ecc ... Ma se fai una media di tutte le variabili piu o meno sei un surfer italiano medio e fai un po tutto in modo medio ... In circa 5 anni ....
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Ghost Trees » ven nov 09, 2012 10:20 am

E' vero che lo scopo è divertirsi, ma è anche vero che più uno è bravo e più è in grado di divertirsi in modo oggettivo. Perchè da noi c'è un pro che su 30cm va a mille, spara ogni tipo di manovra (addirittura aerials, non so come cazzo fa) e gli consente di divertirsi in TUTTE le condizioni. Noi surfisti scarsi su quelle condizioni invece alla prima manovra ci piantiamo!

Questo per dire che uno si diverte ma deve sempre cercare di migliorarsi con ogni sforzo, semplicemente per divertirsi di più. Conosco anche io gente che dopo 2-3 anni di surf costante ancora fa drittoni, e non la capisco proprio perchè se fossi io mi incazzerei a bestia con me stesso e troverei un modo per risolvere la cosa.
Ghost Trees

Messaggioda Waterman » ven nov 09, 2012 10:47 am

Ghost Trees ha scritto:Questo per dire che uno si diverte ma deve sempre cercare di migliorarsi con ogni sforzo, semplicemente per divertirsi di più. Conosco anche io gente che dopo 2-3 anni di surf costante ancora fa drittoni, e non la capisco proprio perchè se fossi io mi incazzerei a bestia con me stesso e troverei un modo per risolvere la cosa.

ti straquoto....io sono esigentissimo con me stesso e cerco di spremermi di più ogni volta che surfo....anche solo una goccia in più della volta prima...
cogito ergo surf...
Waterman

Prossimo

Torna a Tecnica