Perchè non so dove sono?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Perchè non so dove sono?

Messaggioda madmonkey » lun nov 12, 2012 8:43 pm

Ieri ho preso un'onda splendida, avrò fatto 100m su quell'onda, un mini skifo du cut back, qualche altra porcheria riuscita a mezzo, ma mentre andavo non sapevo se l'onda stava chiudendo a dx o sx, dov'era il picco, dove erano gli altri, dove ero io o cosa ci fosse dietro di me. :wc: :wc: :wc:
Solo dopo un pò che andavo mi sono detto "cavolo, ma ci dovebbe essere il porto fra un pò"...
Infatti c'era!! :skull:
Curvone dalla parte opposta due pompatine e poi sono sceso a 10m dalla riva.
Cuore a mille, sorriso da slabbrarsi...

Ora sono consapevole assolutamente di una cosa:
Io non ho la minima idea di dove mi trovo in relazione all'onda mentre la surfo. :banghead:
Perchè? Come faccio ad acquistare questa percezione?

p.s: però so prima di partire dove sono gli altri così da riuscire a non dropparli, e infatti in quello ho pochi problemi.
madmonkey

Re: Perchè non so dove sono?

Messaggioda zion » lun nov 12, 2012 8:46 pm

Ti guardi i piedi o le nuvole ? sei a occhi chiusi ? Ci spaventi eh
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda zion » lun nov 12, 2012 8:48 pm

100 mt ? .... I voglio venire a surfare da te quindi dimmi dove vivi e prepara la cena che ho fame
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda mahalo » lun nov 12, 2012 8:53 pm

Cut back, pompate, 100 mt di corsa...mo ce dovrebbe esse er porto...magari te sei girato pure na zanna tra un aerial e un floater? Il tutto senza sapere dov'è la parete? Bono er vino eh...hahahahah...
mahalo

Messaggioda madmonkey » lun nov 12, 2012 9:16 pm

zion ha scritto:Ti guardi i piedi o le nuvole ? sei a occhi chiusi ? Ci spaventi eh

100mt erano "da pescatore", (-: sai l'entusiasmo :-) ma sono partito oltre il porto e sono sceso dalla tavola a due passi da riva.
Cmq ho visto che mi guardo molto i peidi....
madmonkey

Messaggioda madmonkey » lun nov 12, 2012 9:26 pm

mahalo ha scritto:Cut back, pompate, 100 mt di corsa...mo ce dovrebbe esse er porto...magari te sei girato pure na zanna tra un aerial e un floater? Il tutto senza sapere dov'è la parete? Bono er vino eh...hahahahah...

Infatti è una cosa assurda! (il vino era ottimo !!) Peró più o meno è andata così...
Ma non stavo pensando, anzi no, dentro la testa sentivo solo una voce forte che diceva: "VACCA VACCA VACCA FUNZIONA.. VACCA VACCAAAAAAAAAA..."
E quello il dramma, ero spento, andavo a istinto.

E per onor della cronaca per il resto della giornata ho preso delle lavatrici a gogo!!!!

Ma tu come dove guardi per sapere rispetto all'onda dove sei?
madmonkey

Messaggioda Holy Snap » lun nov 12, 2012 11:00 pm

Un surfista FORTE non è quello che fa le manovre fini a se stesse, ma quello che riesce a prevedere meglio cosa farà quella sezione di onda, in modo da sfruttarla al meglio.
Se li il lip spara per tentare un aerial, se accucciarsi e tentare il tubo, se sdraiarsi con uno snap.
E sono cose che si acquistano con l'esperienza e anche in base a quanto uno è sveglio. Sono frazioni di secondo.

Quando parti e prima di iniziare il bottom turn stai già guardando la sezione del lip da andare a prendere. In un round-house largo punti la schiuma.
Insomma, guardi sempre un pò oltre.

Ma che ti guardi i piedi non posso crederci, secondo me ti sbagli.
Holy Snap

Messaggioda madmonkey » mar nov 13, 2012 9:14 am

Holy Snap ha scritto:Ma che ti guardi i piedi non posso crederci, secondo me ti sbagli.

Te lo assicuro, ho visto che guardo solo la tavola per una sorta di insicurezza...
E' come quando ti insegnano a droppare sullo skate dall'alto. I primi tempi Concentrati sulla tavola, tieni lo sguardo lì, e non ti importerà più dell'altezza.
Poi nel tempo invece guardi avanti.
madmonkey

Messaggioda mahalo » mar nov 13, 2012 10:14 am

Dove guardi è fondamentale, personlamente, lungi dall'essere uno bravo, pero faccio come dice holy snap e guardo a 3/4 mt da me...poi quelli forti fanno altre robe io mi accontento di serfare up and down cercando di tirare piu su che posso l' "UP" e di essere sempre pulito, composto fluido...non è che cerco chissà che manovroni eh...
Pero guardare la tavola levatelo subito sto vizio...già mentre ti alzi devi guardare dove vuoi andare non devi guardare dritto avanti o peggio la tavola sennò è matematico er drittone o la frullata tranne rare botte di culo
mahalo

Messaggioda Fleur » mar nov 13, 2012 11:32 am

madmonkey ha scritto:E' come quando ti insegnano a droppare sullo skate dall'alto. I primi tempi Concentrati sulla tavola, tieni lo sguardo lì, e non ti importerà più dell'altezza.
Poi nel tempo invece guardi avanti.

TI SEI RISPOSTO DA SOLO CREDO.
CI VUOLE SOLO TEMPO.
QUANTO E' CHE ESCI IN MARE?
MI SEMBRA NEMMENO UN ANNO O SBAGLIO?
Fleur

Messaggioda Ghost Trees » mar nov 13, 2012 11:56 am

Vero lo sguardo prima di tutto, si va sempre dove si guarda...tutte le volte che in un take off ripidino d'istinto guardi giù, sta certo che ti sfracelli, tutte le volte che fai un cutback in frontside e ti guardi i piedi, probabile che la tavola si pianta. Della tua posizione GPS rispetto agli altri surfisti, il porto, le stelle e i pianeti fregatene..mentre stai su un'onda è quello il tuo sistema di riferimento! :capt:
Ghost Trees

Messaggioda madmonkey » mar nov 13, 2012 2:34 pm

Fleur ha scritto:CI VUOLE SOLO TEMPO.
QUANTO E' CHE ESCI IN MARE?
MI SEMBRA NEMMENO UN ANNO O SBAGLIO?

Si, un anno e tre mesi.
Cmq ho capito i vostri consigli. Domani provo e vediamo come va
madmonkey

Messaggioda zion » mar nov 13, 2012 3:26 pm

dove guardi va la tavola .. se guardi uno sotto lo centri sicuro se guardi oltre lo passi ... idem per l onda .. la testa è cio che fa girare la tavola poi seguono le spalle
zion

Messaggioda Waterman » mar nov 13, 2012 5:19 pm

zion ha scritto:dove guardi va la tavola .. se guardi uno sotto lo centri sicuro se guardi oltre lo passi ... idem per l onda .. la testa è cio che fa girare la tavola poi seguono le spalle

quotazzo ..... sempre un passo avanti, non guardare dove sei, ma dove vuoi andare. è solo abitudine :headbang:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda zion » mar nov 13, 2012 6:30 pm

anni fa si diceva ... non capisci dove sei in consolle c e roby j
ahahahahahhahahahahhahahahahah :headbang:
zion

Prossimo

Torna a Tecnica