tavole asimmetriche

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

tavole asimmetriche

Messaggioda ilseva » mar nov 13, 2012 2:18 pm

apro un thread apposito per discuterne...
in foto ne ho viste un po' di tavole asimmetriche ma dal vivo mai
credo che anche WhyNot ne abbia fatta una: un fish quad da un lato e twin dall'altro.

il mio hull ha una coda arc e vorrei fare il lato usato per il back side round pin
tipo questo per intenderci http://rakesurfboards.blogspot.it/2011/ ... hulls.html

vedrò se "operare" sulla tavola originale o farne un'altra... a parte la violenza il tail perderebbe anche la leggera curvatura che ha il bottom...

cosa ne pensate delle tavole asimmetriche?
ilseva

Re: tavole asimmetriche

Messaggioda surfina » mar nov 13, 2012 2:45 pm

Che richiedono lo spot che lavora al caso loro, che bisogna avere un senso in più per gestirle e che vanno assolutamente provate :wink:
Loving the Ocean one wave at a time
surfina

Messaggioda ilseva » mar nov 13, 2012 2:55 pm

spiegati meglio sullo spot o il senso in più...
ilseva

Messaggioda Nevermind » mar nov 13, 2012 2:58 pm

penso che non ci capisco una sega ma sono stracurioso!
la cosa di whynot con la diverse distribuzione delle pinne (e delle linee) un po' me la immagino, ma su un single fin (è SF il tuo hull?) non ho idea di che feeling possa dare il bordo asimmetrico....
...ora mi vengo idee malsane....alla prima occasione provo il wombat con una sidebits solamente...chissà che troiaio viene fuori :lol:
Nevermind

Messaggioda surfina » mar nov 13, 2012 3:04 pm

Chiedere a me di spiegarmi meglio quando devo tradurmi in testa quello che scrivete e poi ritradurre la mia risposta è un compito in classe di latino e greco :-D
Ci provo con un esempio che si rivolge solo al senso in più in quanto a come lavora lo spot è del tutto oggettivo e soggettivo.
Il senso in più và usato in quanto non puoi contare sulla stessa reazione della tavola da ambo i lati come le tavole simmetriche. Scusa se non sono chiara ma al momento sono sola qui e non posso spiegare con parole mie per poi farmi tradurre in modo comprensibile per poi scrivere. Abbiate pazienza boys.
surfina

Messaggioda Nevermind » mar nov 13, 2012 3:17 pm

intendi che uno deve sapere che comportamento avrà un lato della tavola indipendentemente dal feeling che si prova surfando sull'altro lato... è questo il "senso" in più?
Nevermind

Messaggioda surfina » mar nov 13, 2012 3:24 pm

Mi sono fatta 3 isolati per cercare aiuto quando Never ha già colto nel segno. Un milione di grazie Never. E' proprio così.
surfina

Messaggioda zion » mar nov 13, 2012 3:31 pm

le tavole asimmetriche di whynot sono un twin fin e un quad .. 2 diverse misure per lato ... e pinne ......

sinceramente io la farei da zero perche i bordi di un lato roundtail sono diversi del bordo di un diamond ecc ecc .... quindi se prendi una tavola e cambi solo il tail non fai un bel lavoro ecco .... cmq le proverei volentieri
quindi come dice surfina e never avrai un bordo che surfa come un siongle fin roundtail mentra l altro come un square o altro ... si praticamente surfi 2 tavole diverse a seconda del bordo
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda ilseva » mar nov 13, 2012 3:34 pm

@surfina
in backside sensations are completely different from frontside... also shoulders position, feet pressure are different from frontside and I think that backside surf is unnatural...

cut from http://surfboardsbyhydrodynamica.com/hulls/ekstrom.html "Asymmetry helps loosen the heel side rail of a planing hull by allowing for more curve which essentially creates a shorter, more maneuverable board on the heel side."

sorry for my pathetic english :-o

@nevermind
questa la tavola di whynot http://sciroccati.altervista.org/index. ... 1&Itemid=9
e poi si, il mio hull (non è proprio un hull perché il bottom è ingentilito per adattarsi alle onde che surfo di solito) è singlefin
ilseva

Messaggioda zion » mar nov 13, 2012 3:39 pm

la zion model e la zion four lover sono state davvero tavole fortunate ..... sono davvero fiero del lavoro svolto e sono felice del feedback che ricevo dai surfer che la surfano ..... per di piu Pavel ha fatto i complimenti a davide dicendo che lo zion model incarna perfettamente tutti canoni del twin fin ..... :headbang:
sono davvero un orgoglione !!!

parlate semplice che mi volevano bocciare in 3 elementare eh !!!
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Waterman » mar nov 13, 2012 6:03 pm

non saprei...sono un amante della simmetria.....andrebbe provata

ma poi nel rail to rail come la vedete??????

@zion...il quad four lover è un amore :wink: :lol:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda zion » mar nov 13, 2012 6:07 pm

ne sono molto felice water !!! io lo adoro e per fortuna tutti quelli che ci surfano sono felici e omosessuali !!! :headbang:
zion

Messaggioda zion » mar nov 13, 2012 6:45 pm

cmq torniamo a parlare di tavole ...... per un attimo ho dubitato della mia omosessualita .....

seva fatela nuova la tavola punto ....

invece ... cosa mi consigliate di sviluppare ?? avete un modello particolare o un concetto assurdfo che vorreste vedere realizzato ?
zion

Messaggioda Fleur » mar nov 13, 2012 7:29 pm

dai sviluppa un pony!
io la cavia pero' un la fo' eh!
Fleur

Messaggioda zion » mar nov 13, 2012 8:28 pm

Mmmm ti ci sei fissato eh .......
Guarda ne faccio uno solo per non sentirti piu .....

Sentiamo la ciurma cosa ne pensa .....

Cosa ne pensate di un twin fin o quad round nose ? Quinti non a punta ma rotondo e generosetto ?

Che misure fareste? ....

Io odio i round nose.....
zion

Prossimo

Torna a Tecnica