Pompare alla dannata quell'ondina

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Pompare alla dannata quell'ondina

Messaggioda madmonkey » mer nov 21, 2012 12:44 pm

Prendo a prestito la tipica espressione di avere ollato il gappone alla dannata per chiedervi:

Cosa ne pensate della spiegazione tecnica di questo video su come pompare forte e con stile onde piccole e medie ?
http://www.youtube.com/watch?v=HEgkwCYPECg

Il movimento del braccio interno (quello che dà verso l'onda) è proprio necessario? :shock:

THX
madmonkey

Re: Pompare alla dannata quell'ondina

Messaggioda Ghost Trees » mer nov 21, 2012 1:02 pm

Beh bisogna distinguere diversi casi: pompare una sezione moscia per superarla, o pompare una parete verticale per raggiungere la più alta velocità possibile (caso del video).
Il movimento del braccio certo che è necessario, dopo può essere più o meno evidente ma serve a far oscillare il peso tra il piede avanti e il piede dietro facendo chiudere e aprire il corpo come una molla. Poi certo se lo si alza troppo sopra la linea delle spalle si è alquanto ridicoli :wc:
La pompata cambia pure se si sta su un quad/twin o thruster.
Ghost Trees

Messaggioda mahalo » mer nov 21, 2012 5:26 pm

Penso che molto è una questione personale...cmq dal basso della mia scarsezza e con molta umiltà ti dico quel poco che capisco e che mi sembra di capire... al 90% la pompata la fai col piede posteriore caricando le pinne per risalire e rilasciandole per scendere. Il piede anteriore segue quello che fa il posteriore nel senso che fa il contrario e guida la traiettoria. Le braccia assecondano il movimento in modo naturale e senza forzature altrimenti diventa una cosa brutta da vedere.
Pompare f-side di solito viene piu naturale a tutti, in b-side è un po piu difficile e meno intuitivo...io l'ho migliorata un po a furia di sinistre e mentre prima frenavo proprio ora ho capito che per me il segreto per pompare backside è essere leggeri e fare una serie di piccole curvette meno ampie del f-side e un po meno efficaci. Invece prima pestavo trp col posteriore e stallavo la tavola e le bestemmie se sprecavano...oppure mi venivano dei mezzi bottom turn e degli aborti di top turn col risultato di inchiodarmi dopo 2 curve...poi un'altra differenza che ho notato io (ma nn so se dipende da una mia incpacità eh) è che la distensione delle gambe nella fase del rilascio delle pinne (ossia mentre sali) è molto piu evidente in f-side che in back... the last but not least tenere lo sguardo fisso sul punto dove vuoi arrivare a me aiuta molto e qdi lo ritengo importante.
Se ho detto cagate smerdatemi senza problemi no mi offendo eh :-D
mahalo

Messaggioda zion » mer nov 21, 2012 5:31 pm

basta chiedere mahalo e ti esaudisco subito
....sei un coglionone mahalo e hai il prolasso anale .... ti cagherei addosso coprofago .. mi piace quando fai richieste da slave BDSM !!
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Gabro » mer nov 21, 2012 6:20 pm

comunque il tizio fa un tutorial veramente indegno, con la musichetta francese da bistrot...sta completamente fuori di testa :-D :-D :-D
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda Ghost Trees » mer nov 21, 2012 7:59 pm

aHAHAHA vero, con quella musica facevo fatica a concentrarmi sul video :-D

Ultimamente ho notato che col quad l'approccio alla pompata sembra molto diverso, mi riesce un po' solo se faccio salire e scendere la tavola in maniera fluida e delicata, alla minima forzatura mi pianto. Invece in configurazione thruster (stessa tavola) sembra quasi che più energia ci metto sul piede dietro e più va :confused: . E' possibile una cosa del genere? Non trovo niente in rete su come si surfa decentemente un quad, non è facile :banghead:
Ghost Trees

Messaggioda Holy Snap » mer nov 21, 2012 8:58 pm

Mi sono depresso per il tizio, pieno de chiodi in acqua su 40 cm di onda. :o

per mahalo: a sensazione io ho il contrario, che gestisco la pompata con il piede anteriore. Il posteriore "segue" la linea impostata e la spinge alle pinne, però alla fine.
Boh è difficile da spiegare.
Però per spiattellare la tavola da una parte all'altra non faccio perno dietro sennò la tavola stalla.

Poi vedi come pompa Taj Burrow che con una spinta prende i 70 km/h e decolla con 50 cm de onda pure moscia.
Usa tutto il corpo, inarca persino la schiena.
Insomma, ce vò filinghe. :-D
Holy Snap

Messaggioda madmonkey » mer nov 21, 2012 10:29 pm

Quello che dice Mick Fanning mi sembra la cosa più equilibrata. :tao:
Io erro. :banghead:
Non si tratta di pompare come sullo skimboard, spingendo l'acqua sotto la tavola con un movimento up and down tipicamente verticale, ma con un movimento che se potessimo visualizzarlo con una linea, credo, assomiglierebbe al cammino di un serpente sulla parete dell'onda.
Ovviamente lo speed lo crei a secondo delle cose che vuoi fare sul tipo di onda che stai surfando...
Quindi per i prossimi 1000 anni ho da imparare....:wc: :banghead: :surf:

p.s: se non sbaglio è fisicamente esattamente quello che si fa sui muri delle bowl per aumentare la propria velocità, solo che in questo caso il muro è unico ed è lui che contribuisce a imprimere velocità a te attraverso il suo moto.

When the going gets tough, the toughs get going!
:headbang:
madmonkey

Messaggioda lorcar » mer nov 21, 2012 11:50 pm

lorcar

Messaggioda lorcar » gio nov 22, 2012 12:15 am

mi sa che ho confuso Leading con Trailing....
in vino pirlitas
lorcar

Messaggioda lorcar » gio nov 22, 2012 12:16 am

lorcar

Messaggioda lorcar » gio nov 22, 2012 12:20 am

Ghost Trees ha scritto:

Ultimamente ho notato che col quad l'approccio alla pompata sembra molto diverso, mi riesce un po' solo se faccio salire e scendere la tavola in maniera fluida e delicata, alla minima forzatura mi pianto. Invece in configurazione thruster (stessa tavola) sembra quasi che più energia ci metto sul piede dietro e più va

definita mi sembra "the fish poison" perche' quando ritorni sul thruster usi meno forza, essendo abituato al fish.
Chiedo ai senatori di correggere
lorcar

Messaggioda mahalo » gio nov 22, 2012 10:50 am

Come dicevo all'inizio forse è anche na questione personale un po cm in sk8
Per me funziona stare proteso avanti col corpo ma concentrato sul come uso il piede dietro ... dare dei piccoli kickettini a risalire ma senza pestare troppo (che era il mio difetto)...la MIA pompata nasce da li diciamo e il piede avanti "guida", sul backside ho qche problema in piu e lo sto piano piano risolvendo ma non riesco a distendere le gambe come quelli nel video di lorcar...quindi mi viene piu fiacca se viene...a volte no viene proprio eh...
mahalo

Messaggioda madmonkey » gio nov 22, 2012 2:36 pm

lorcar ha scritto:http://vimeo.com/4143848

Sembra che il braccio funzioni da metronomo e bilanciere...
madmonkey

Prossimo

Torna a Tecnica