Il cobra non è un serpente...

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Il cobra non è un serpente...

Messaggioda madmonkey » gio nov 29, 2012 5:11 pm

Prendo a prestito questa canzonona della Rettore per chiedere lumi, a voi che ne sapete a badilate.

Parto dall'esperienza di ieri pomeriggio passato tra flutti, pioggia e vento.
Adesso che "ho messo a posto" il take-off, riesco a alzarmi in piedi sulla tavola sempre ma (e c'è sempre un ma) ho notato che molte volte sbaglio clamorosamente il tempo.
Vi spiego dove, secondo me, canno paurosamente... :banghead:
Io paddle paddle with power & strength, prendo l'onda, mi sento tirare, appronto la posizione del cobra per un secondo (o anche meno, giusto il tempo di guardare dove devo andare) e poi salto sulla tavola.
Peccato che finisco in piedi sulla tavola, come Black Sam sulla Whydah Gally.
Ossia l'onda mi è passata sotto, anche di poco, ma è passata. (ieri avrò perso dieci onde, affondando in piedi con la punta tra le schiume e la tavola sulla schiena dell'onda)
:wc: x :wc: x 3,14
Concludendo, quello che noto, è che, appena inarco la schiena per assumere la posizione del suddetto rettile, perdo velocità, e "ciao ciao lulu".
Dopo di chè mi sono detto: "incobrati più tardi BVZM!"
Detto fatto; 2 ingavonate per il verso, e un paio di surfate al limite del decoroso.

Tristezza e pentimento. :| :|

Come posso non farmi fregare dalla bestiaccia?
madmonkey

Re: Il cobra non è un serpente...

Messaggioda Waterman » gio nov 29, 2012 7:16 pm

Quando fai il cobra remi?
Poi....nn e' sempre vero o possibile....ma dovresti sapere dove andare già quando inizi a remare
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda madmonkey » gio nov 29, 2012 7:46 pm

Waterman ha scritto:Quando fai il cobra remi?

No inarco la schiena spingendomi sulle mani come da questa figura (è l'unica che ho trovato) :confused: :
Immagine
madmonkey

Messaggioda Sensei » gio nov 29, 2012 8:33 pm

premetto che il mio livello é infimo (serfo solo da 1 anno) quindi prendi questo suggerimento con le pinze, ma fino a qualche mese fa avevo il tuo stesso problema e dopo suggerimento di un tizio in line-up impietosito dal mio continuo imprecare ho capito che anche se la tavola iniziava a "tirare" questo non era ancora sufficiente...doveva "tirare" di piú...ho iniziato quindi a fare 1 o 2 remate in piú e ho risolto il problema (o meglio ho capito qual'é il livello di "tiraggio" della tavola affinché l'onda non passi sotto e di conseguenza remo fino a quando non ho questa sensazione....spero si sia capito qualcosa)
Sensei

Messaggioda lucabagnino » gio nov 29, 2012 9:08 pm

Probabilmente hai troppa fretta di stare in piedi.. A me capita ogni tanto col long quando ho il picco troppo vicino e il t.o. deve essere rapido, alcune volte va bene, altre invece ho troppa fretta di stare in piedi perchè l'onda chiude, che non ho abbastanza velocità e quindi l'onda passa..
lucabagnino

Messaggioda Waterman » gio nov 29, 2012 9:18 pm

Secondo me sensei ha centrato il punto
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda madmonkey » gio nov 29, 2012 10:14 pm

Mha penso che quello che dice sensei e lucabagnino siano complementari.
Forse è così, quindi il punto è capire quando "tira al punto giusto.
La fretta è sicuramente una cattiva consigliera...
madmonkey

Messaggioda Ghost Trees » ven nov 30, 2012 10:44 am

Partiamo col presupposto che sti 2 giorni erano quei pochi casi in cui le onde avevano un periodo importante (per l'adriatico).
Questo significa che se non ti trovi proprio sul picco che sta per rompere devi remare un po' di più e/o in anticipo in modo da avere già una certa velocità quando l'onda ti investe. Poi una volta che l'onda ti ha "agganciato" si parte una meraviglia, ma se vai troppo piano rispetto ad essa ti lascia a piedi.

Detto questo, il problema del take off de noantri è che appena ci tiriamo su, cobra o non cobra, tendiamo istintivamente a stare col peso dietro per un istante e questo frena tantissimo. Invece sarebbe meglio, una volta aver posizionato i piedi, alzare le chiappe un po' come fanno i corridori sui blocchi di partenza. In questo modo si evita di frenare nel take off e la tavola scende giù subito. Se guardi le gare asp molti fanno così sulle onde impegnative.
Ghost Trees

Messaggioda Elettrone » ven nov 30, 2012 11:06 am

ma se provassi ad avanzare di un paio di centrimetri come posizione standard rispetto ad ora?
da come scrivi mi sembra di capire che appena ti inarchi perdi l'onda, segno forse che stai troppo indietro e la tavola si inclina a poppa.
Magari prova ad avanzare e bilanciare il tutto usando di più i dorsali (lo so che è faticoso)...
Elettrone

Messaggioda mahalo » ven nov 30, 2012 12:38 pm

Hai provato a scorreggiare forte? La scorreggia del cobra :-D
mahalo

Messaggioda Ghost Trees » ven nov 30, 2012 4:28 pm

hahahahahaha pure quella proposta da mahalo è una soluzione senz'altro valida :lol:
Ghost Trees

Messaggioda madmonkey » ven nov 30, 2012 11:40 pm

Elettrone ha scritto:ma se provassi ad avanzare di un paio di centrimetri come posizione standard rispetto ad ora?..

Ma sulla short se avanzi di un paio di cm finisce che affondi la punta no?
madmonkey

Messaggioda Waterman » ven nov 30, 2012 11:59 pm

Ma c'hai na short?
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda madmonkey » sab dic 01, 2012 12:27 am

Waterman ha scritto:Ma c'hai na short?

La quad da 6'1'', sbaglio a dire short?
madmonkey

Messaggioda Waterman » sab dic 01, 2012 12:56 am

No no e' giusto...allora la tua fase cobra nn esiste ..deve essere un tutt'uno nel take off.
dipende anche molto dall'onda cmq
cogito ergo surf...
Waterman

Prossimo

Torna a Tecnica