front pad ed aerial

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

front pad ed aerial

Messaggioda surfproject » gio dic 06, 2012 6:29 pm

avrei una domanda, un dubbio che non ho mai risolto, visti anche i pareri contrastanti a riguardo.

chiedo ai soliti cazzeggiatori che postano senza uno scopo preciso di astenersi... anche se ripensandoci, scrivendo così, li attirerò come le api sul miele... ma vabbè chissene alla fine :D

ultimamente sto specializzando il mio surf sulle manovre aeree. tante volte, come succede con tutte le manovre, si perdono onde e onde solo per provare la stessa cosa.
succede a tutti.

quest'anno sono riuscito ad aprire degli aerial notevoli, un metro fuori dall'onda sotto gli occhi di amici in acqua stupefatti.
altre volte gran ciofeche, pensavo di aver staccato e invece ero lì come un fesso ad ollare in parete.
è una cosa che insomma devo ancora capire e non padroneggio. anzi probabilmente ne avrò chiusi uno o due in tutto l'anno di questi attempt.

il mio discorso non vuole andare sulla tecnica di come fare l'aerial: ho sempre imparato da solo guardando i video e provando e riprovando in acqua.

tuttavia ho un dubbio: il FRONT PAD, può realmente aiutare/facilitare la cosa?
un mio amico americano si è trovato benissimo con un certo gecko della epic 3.
http://www.epic-3.com
dice che gli altri o grippavano troppo e gli consumavano la pelle del torace, quando surfava senza muta, o grippavano troppo poco e facevano scivolare il piede.
lui è molto bravo (posso dire, come tutti gli amici americani, per la precisione californiani, che ho... vorrei vedere, con tutte quelle onde!) e stacca degli aerial a paura.
ok nelle onde grandi/potenti che ti spingono fuori dall'onda in certe sezioni anche se non vuoi, ma lui esce anche in delle ondine ridicole. sostiene che il grip anteriore maggiore del pad aiuti molto in questa cosa (e non solo, in generale anche nelle altre manovre).

un altro mio amico, andrea di pietro, era in acqua con me l'anno scorso, e aveva un pad frontale attaccato alla tavola, con uno strap. lui fa veramente degli aerial da paura. e penso che avesse usato quello strap per progredire ancor di più.

lascio a chi ha delle risposte la parola ;)
Immagine
surfproject

Re: front pad ed aerial

Messaggioda Fleur » gio dic 06, 2012 6:38 pm

io gli air non li so fare, pero' surfo spesso con gente che ne fa......bresciani, polacchi, tenerini ecc. e non ho mai visto nessuno usare il front pad.
Fleur

Messaggioda surfproject » gio dic 06, 2012 6:43 pm

pensa che christian fletcher, uno dei pionieri degli aerial, usava sempre i front pad...
di norma anche io non li vedo usare. ma i pochi che li usano ne parlano benissimo.

lo attaccherei sulla bottom feeder che mi deve arrivare (alla fine l'ho presa 5'6)
Immagine
surfproject

Messaggioda Holy Snap » gio dic 06, 2012 8:12 pm

Ciao, a parte il fatto che mi sembra tu abbia bello che deciso. Quindi semmai sarai tu a dire i pro e i contro.

Personalmente davanti mi darebbe fastidio l'allontanamento dalla tavola. Se mi va fuori il piede ho la sensazione di essere su un gradino, qualcosa che si frappone fra tavola e me.

Però sono sensazioni personali, non è che col pad si va più in alto. C'è a chi piace la sensazione (sai che palle però surfarci "a pelo").
Preferisco avere il piede sul duro della tavola, mi da più sensibilità.

PS Tutto ciò per quello che riguarda il piede anteriore eh, dietro non saprei fare senza.
PPS Sono una sega a staccare. :surf:
Holy Snap

Messaggioda zion » gio dic 06, 2012 9:16 pm

Non uso più pad ne davanti ne dietro da parecchio ...
Non faccio aeriaeil ovviamente .. Già tanto se faccio ma curva ...
Pro sul suo ho il pad .. Cioè ho 2 sup diversi con diversi pad .. Uno a pezzi e uno intero ... Quello fatto a blocchi mi da noia negli spazi vuoti quello intero no .

Quando provo tavolette di amici mi piace la sensazione del pad e mi ricorda quando surfato truster ma non amo i pad n generale .

Il pad anteriore e molto anni 80 e la prima cosa che pensa uno che ti vede e se sei scemo però ovviamente li puoi zittire con gli aerieael
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Waterman » gio dic 06, 2012 9:18 pm

Io non stacco, ma nn Ho mai visto dane reynolds, andino, parko, ozzie e altri usare i pad..... e loro staccano discretamente
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda bruto » ven dic 07, 2012 6:18 pm

Waterman ha scritto:Io non stacco, ma nn Ho mai visto dane reynolds, andino, parko, ozzie e altri usare i pad..... e loro staccano discretamente

giusto discretamente
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda Waterman » ven dic 07, 2012 6:31 pm

bruto ha scritto:
Waterman ha scritto:Io non stacco, ma nn Ho mai visto dane reynolds, andino, parko, ozzie e altri usare i pad..... e loro staccano discretamente

giusto discretamente

Passabili diciamo :-D
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda zion » ven dic 07, 2012 8:56 pm

Cazzo ne sapete voi che non staccate ...
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda surfproject » dom dic 09, 2012 8:46 pm

Il pad anteriore e molto anni 80 e la prima cosa che pensa uno che ti vede e se sei scemo però ovviamente li puoi zittire con gli aerieael

:supergrin: :supergrin: :supergrin:
fantastica questa osservazione! :D
e a me gli anni '80 piacciono tantissimo! quindi a livello di look mi sentirei un po' figo, e un po' pirla! :headbang:

ma scherzi a parte, holysnap dice bene: non appoggerei direttamente sul "duro" ma avrei il piede sopraelevato frontalmente, il che necessiterebbe di una certa abitudine, credo...

sulle onde che spingono molto staccare gli aerial è più facile. si possono fare molti più tentativi.
ora tralasciamo "mostri" del surf come i suddetti, che hanno talmente in testa il movimento dell'aerial e di un po' tutte le manovre del surf da poterlo fare anche in delle pozzanghere mosse da un sassolino che ci cade dentro :D ma per chi è un comune mortale, che stacca un aerial quando l'onda gli mostra la sezione giusta, al momento giusto, sicuramente avere qualcosa che avvantaggia, velocizzerebbe l'acquisizione della manovra, a discapito però di altre caratteristiche.

di base, secondo voi un pad frontale darebbe realmente maggior grip alla tavola?
Immagine
surfproject

Messaggioda madmonkey » dom dic 09, 2012 9:33 pm

Mi permetto dire una cosa, non perchè sappia fare aerel con il surf, ma perché quando stacco con lo skimboard sulle onde la meccanica del movimento è simile.
Il grip davanti non fa la differenza che speri finchè non sei un fenomeno.
Ovvio che non parlo di fare dei bigspin come si luó fare con tavole piccolissime da skim (e vi assicuro che anche lì, chiuderlo in aria è un bel cavolo), ma parlo di ollie, ollie grab, ollie FS o BS 180/360, che penso che sia il massimo a cui noi umani potremmo mai arrivare con un surf.
In quel caso il movimento tuo corpo nel momento dello sparo è fondamentale, per indirizzare e seguire poi la tavola in aria.
Il piede avanti, poggia sempre di plantare sulla tavola, e la rotazione e il livellamento della tavola non è dato dal grip dell'anteriore (es skate visto che sai andarci bene) ma dall'utilizzo delle gambe come ammortizzatori e dalle rotazione busto/testa/spalle.
E quello che facevano i ragazzi di Dogtown, con le tavole senza grip, nelle pull quando si sparavano gli aereal.

Almeno io la vedo così.
Ma già so che i boss del forum mi smentiranno con efficacia!!!
madmonkey

Messaggioda Waterman » dom dic 09, 2012 9:43 pm

I pad anteriori sono utili se nn vuoi incerare la tavola
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda zion » dom dic 09, 2012 9:44 pm

O fai la figura di merda da idiota o li zittisci con gli aereal .. Non ci sono altri cazzi ... Pad o non pad o spacchi i culi staccando oppure fidati fai solo la figura del coglione ...
zion

Messaggioda surfproject » lun dic 10, 2012 1:51 am

effettivamente anche l'idea di non dover sempre cambiare la paraffina non è male :)
Immagine
surfproject

Messaggioda bruto » lun dic 10, 2012 10:09 am

Surf ma tu pensi che a te personalmente possa servire? Pensi che potresti chiudere il trick in maniera più semplice? Te piacciono gli anni ottanta??? È prendi sto pad, sicuramente ora è tutta moda ( vedrai che combino su Roma tra un paio de mesi ) . Fa fico imitare, anche se poi qua specialmente da imitare non c'è nulla. Io penso che se pensi che sia positivo averlo ... Fattelo
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Prossimo

Torna a Tecnica