avrei una domanda, un dubbio che non ho mai risolto, visti anche i pareri contrastanti a riguardo.
chiedo ai soliti cazzeggiatori che postano senza uno scopo preciso di astenersi... anche se ripensandoci, scrivendo così, li attirerò come le api sul miele... ma vabbè chissene alla fine :D
ultimamente sto specializzando il mio surf sulle manovre aeree. tante volte, come succede con tutte le manovre, si perdono onde e onde solo per provare la stessa cosa.
succede a tutti.
quest'anno sono riuscito ad aprire degli aerial notevoli, un metro fuori dall'onda sotto gli occhi di amici in acqua stupefatti.
altre volte gran ciofeche, pensavo di aver staccato e invece ero lì come un fesso ad ollare in parete.
è una cosa che insomma devo ancora capire e non padroneggio. anzi probabilmente ne avrò chiusi uno o due in tutto l'anno di questi attempt.
il mio discorso non vuole andare sulla tecnica di come fare l'aerial: ho sempre imparato da solo guardando i video e provando e riprovando in acqua.
tuttavia ho un dubbio: il FRONT PAD, può realmente aiutare/facilitare la cosa?
un mio amico americano si è trovato benissimo con un certo gecko della epic 3.
http://www.epic-3.com
dice che gli altri o grippavano troppo e gli consumavano la pelle del torace, quando surfava senza muta, o grippavano troppo poco e facevano scivolare il piede.
lui è molto bravo (posso dire, come tutti gli amici americani, per la precisione californiani, che ho... vorrei vedere, con tutte quelle onde!) e stacca degli aerial a paura.
ok nelle onde grandi/potenti che ti spingono fuori dall'onda in certe sezioni anche se non vuoi, ma lui esce anche in delle ondine ridicole. sostiene che il grip anteriore maggiore del pad aiuti molto in questa cosa (e non solo, in generale anche nelle altre manovre).
un altro mio amico, andrea di pietro, era in acqua con me l'anno scorso, e aveva un pad frontale attaccato alla tavola, con uno strap. lui fa veramente degli aerial da paura. e penso che avesse usato quello strap per progredire ancor di più.
lascio a chi ha delle risposte la parola ;)