Mute surf/nuoto

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Mute surf/nuoto

Messaggioda miguelsurf » lun dic 10, 2012 11:28 am

Ciao a tutti
questo è il mio primo messaggio, faccio surf e leggo il forum da un pò ma non ci avevo mai scritto.
Ho una domanda.
Ho visto in negozi sportivi delle mute specifiche per il nuoto in acque fredde. A vederle sembrano calde, morbide e elastiche. Secondo voi possono essere usate anche per surf da onda?
Grazie a chi mi risponderà
miguelsurf

Re: Mute surf/nuoto

Messaggioda Fleur » lun dic 10, 2012 11:47 am

a occhio direi di no.
Fleur

Messaggioda vagabondo » lun dic 10, 2012 12:40 pm

io ce l'ho ma è una cosa molto differente da quella da surf....
io ho la Cressi.
quelle da surf sono molto più elastiche e studiate per i movimenti del surf
quella da nuoto è studiata appositamente per il nuoto e ,se togli il movimento della bracciata, per il resto sei molto più legato...
se è per questo ci sono una miriade di mute per il triathlon.... ma vale lo stesso discorso!!!!
:surf:
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda miguelsurf » lun dic 10, 2012 4:12 pm

Grazie delle risposte. Credevo che nel nuoto si dovesse essere liberi con il movimento in tutto il corpo... evidentemente mi sbagliavo!
Comuque mi pare che il prezzo di mute da nuoto/triathlon sia decisamente inferiore a quelle da surf... possibile che la differenza sia dovuto solo all'elasticità? che poi ripeto, a vederle dal vero anche quelle da nuoto mi sembravano ben flessibili.
Non è che nel surf ci marciano un pochino e ci fanno pagare la "firma"???
miguelsurf

Messaggioda vagabondo » lun dic 10, 2012 4:33 pm

bhe sono 3 concetti di muta molto differenti....
e ti dirò che quelle belle da triathlon le paghi ben ben più care di quelle da surf!!!!
io per le garette di triathlon uso quella da nuoto ma è già differente... quella da triathlon è studiata anche per un pezzo di corsa e per essere svestita velocemente, cosa che invece nelle gare di nuoto non serve: parti già dall'acqua ed una volta che tagli il traguardo hai tutto il tempo per togliertela.... mentre invece nel triathlon parti a secco e corri in acqua e poi devi correre nella zona cambio.
se proprio vuoi fare un paragone quella da Triathlon assomiglia un pelo di più a quella da surf ma cmq considera che non sono studiate per temperature eccessivamente fredde (la mia da nuoto è 2mm...) e cmq in acqua ci stai poco... al max un'oretta e sempre in movimento!!! e cmq ripeto: quelle da triathlon costano come e di più di quelle da surf!!!! :|

io non ho mai fatto windsurf ma mi dicono che c'è molta differenza già tra la muta da wind e quella da surf!
vagabondo

Messaggioda Waterman » lun dic 10, 2012 9:07 pm

Le mute da surf nascono per fare surf e ogni accorgimento tecnico e' funzionale al surf..... le paghi in base al prodotto che vuoi...ci Sn mute da 150 euro e da 400...la differenza c'é...la scelta pure
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Holy Snap » lun dic 10, 2012 9:14 pm

Quoto sopra.

Se hai intenzione di surfare veramente in inverno ti consiglio di non risparmiare MAI sulla muta 4/3.
Mute valide sono intorno ai 300 euro (prezzi normali, poi magari trovi occasioni particolari, ma la gamma è li). Deve essere morbida il più possibile e calda.
Non c'è niente di peggio di una muta del cazzo in inverno!

Quindi lascia perdere nuoto, windsurf, sub, palombaro, ecc. Prendine una valida da surf specifica e vai. :)
Holy Snap

Messaggioda miguelsurf » mar dic 11, 2012 10:17 am

Ricevuto... grazie mille :afro:
miguelsurf

Messaggioda miguelsurf » gio dic 13, 2012 6:45 pm

ritorno sull'argomento per chiedervi... e invece perché le mute stagne non si usano nel surf da onda? impediscono nei movimenti? creano il surriscaldamento del surfista? o che altro? :confused: :confused:
miguelsurf

Messaggioda ilseva » gio dic 13, 2012 6:49 pm

miguel, ma l'hai vista mai una muta stagna?
diventerebbe impossibile muoversi
ilseva

Messaggioda vagabondo » gio dic 13, 2012 6:59 pm

Miguel: accattate na muta da surf!!!
quoto i precedenti.
la muta stagna è fatta per il sub e le braccia nun se movono!
te voio vedè a remare...
un mio amico l'ha fatta la prova: stagna da 6mm
la venduta dalla disperazione.... :-D :surf: :-D
vagabondo

Messaggioda bruto » gio dic 13, 2012 8:44 pm

miguelsurf ha scritto:ritorno sull'argomento per chiedervi... e invece perché le mute stagne non si usano nel surf da onda? impediscono nei movimenti? creano il surriscaldamento del surfista? o che altro? :confused: :confused:

A miguel eh che cazz........ :-D :-D :-D :-D :-D

10 punti solo per dove ti arriva il cervello :bounce: :bounce:
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda Holy Snap » gio dic 13, 2012 8:57 pm

In effetti. :-D

Come ti hanno detto è ovviamente un mero discorso di flessibilità. Una muta stagna è si calda, ma non te muovi. O almeno, un surfista (che si muove parecchio) non starebbe a suo agio.

Persino le mute da wind-surf che hanno un rivestimento esterno di gomma per non fare passare il vento sono scomode, in quanto copre spesso braccia e spalle. Su quelle da surf sono solo sul busto, per interferire il meno possibile.
Mi incuriosiscono invece le Patagonia, che restano comunque molto sottili. Mi sembra l'invernale sia 2 mm.

Anche se oramai i neopreni sono pazzescamente morbidi ed elastici. Ho una 4/3 di ultima generazione e sembra non averla. Mi ricordo la mia prima Frontline del 1998, faceva paura: gelida e de legno. :-D
Holy Snap

Messaggioda Ghost Trees » dom dic 16, 2012 12:04 pm

Insomma miguelsurf ste mute da surf proprio non ti piacciono :lol:
Se il problema è il costo, è vero che una buona muta sta sui 300 euro, ma nuova dell'anno in corso. Se trovi qualche rimanenza dell'anno prima (NB. non usata!) che è semplicemente fuori moda, la trovi anche a metà prezzo. Puoi anche guardare su internet.
Ghost Trees

Messaggioda miguelsurf » lun dic 17, 2012 10:12 am

No non è che non mi piacciono... una 4:3 ce l'ho già e ha fatto il suo tempo, ma non sono mai stato pienamente soddisfatto... sempre un po' di freddo quando si entra, acqua che si sente muoversi dentro la muta... per non parlare del ruscello che a volte entre dal colletto durante i duck dive
chiedevo qualche informazione su soluzioni alternative per dire una volta per tutte addio alla parola "freddo" :iced:
miguelsurf

Prossimo

Torna a Tecnica